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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Quando prendersi una crocera??
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 Quando prendersi una crocera??
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klaus
Nuovo Utente

Sorellina
Prov.: Rimini
Città: Rimini


10 Messaggi


Inserito il - 27/02/2012 : 15:45:13  Mostra Profilo Invia a klaus un Messaggio Privato
Ciao a tutti, c'è un modo per capire a occhio o con una misurazione se una crocera è buona o da cambiare?

Ad esempio questa in foto era in una vespetta di un signore anziano che dice di aver revisionato tutto il motore l'anno scorso. Da montata le marce andavano bene senza saltare perchè l'ho provata prima di smontarla. Scorrendo la crocera si sente un ottimo sound, fa un bel clac.. ma sound a parte, qual è il modo migliore per scegliere se cambiarla o meno??

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teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 17:24:17  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
non è che in base al suono si sente se è buona o no..... anzi il "clac" che si sente è dovuto alle sfere intere e non indica minimamente la validità di una crocera....
Quello da verificare sono le griffe esterne che si vedono ( poco ) nell'ultima foto....se sono consumate o meno
Poi subentra anche la variabile dell'usura dei pattini e degli spigoli degli ingranaggi....

Teo
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 17:42:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
e la molla interna... con il tempo si "vizia"

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 17:43:27  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
con cosa hanno lavorato questa crociera con il flex? che schifo di lavorazioni, è sicuramente una crociera cif o olympia.. non è messa male ma non mi sorprenderei di sentir scappare le marce tra 2000-3000 chilometri!

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klaus
Nuovo Utente

Sorellina

Prov.: Rimini
Città: Rimini


10 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 18:21:01  Mostra Profilo Invia a klaus un Messaggio Privato
Non ho capito qual è la parte delle griffe esterne che bisogna controllare. O forse non ho capito quali sono le griffe esterne.. Sono le estremità superiori della crocera? da questa forse si vedono meglio..

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419,4 KB
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klaus
Nuovo Utente

Sorellina

Prov.: Rimini
Città: Rimini


10 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 18:31:06  Mostra Profilo Invia a klaus un Messaggio Privato
fede200, immagino che tu sottointenda che è meglio prenderne una originale nel caso di sostituzione e non cif, olympia ecc.... vero??
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 18:46:52  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
le cif o olympia ma sopratutto le olympia sono fatte di materiale troppo morbido secondo me e dopo poco iniziano a sfollare le marce, la crocera è da controllare sia nelle battute delle marce, quindi l'ultima foto che hai messo ma anche nella parte interna delle gambe (giffe), vedrai che ci sono 4 dunette quelle dunette servono per far posizionare la crocera nel posto giusto in base al comado che chi viene dato dal selettore che come saprai va a posizionarsi nel canale superiore della crociera, in questo caso non vedo molta usura, sta a te la decisione, potresti continuare a utilizzarla.. comunque se devi comprare una crociera o trovi delle piaggio FONDO DI MAGAZZINO!!!!!! non le classiche olympia imbustate piaggio da 100€ oppure io ultimamente monto DRT felino, ok costa 80€ ma una volta montata BENE, quindi cambio in tolleranza e controllando per bene che gli ingranaggi non siano usurati non la smonti più o quasi!!

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klaus
Nuovo Utente

Sorellina

Prov.: Rimini
Città: Rimini


10 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 19:07:56  Mostra Profilo Invia a klaus un Messaggio Privato
Chiarissimo.. Grazie!
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TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 19:16:26  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
drt vanno bene solo su motori truccatissimi.. altrimenti non conviene prendere una crocera drt.

complimenti per la digitale :D che dettagli nelle foto

Livin Fresh - Always fun
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klaus
Nuovo Utente

Sorellina

Prov.: Rimini
Città: Rimini


10 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 19:25:06  Mostra Profilo Invia a klaus un Messaggio Privato
Grazie TAPS, faccio il fotografo di professione
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 20:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E' una crociera RMS, si vede dalla sua rozzezza, le cif sono appena migliori, ma le rms seppur molto poco rifinite funzionano bene,,,, di certo il vechietto ha cambiato la sola crociera che in effetti è ben messa e non necessita di sostituzione, ma per certo non ha cambiato la molla ne verificato il gioco tra gli ingranaggi....

reinfila gli ingranaggi e infila uno spessimetro tra il primo ingranaggio 4^ e quella specie di rondella sotto al seeger di chiusura, devi avere 0,1-0,2mm se 0,3-0,4 và cambiato, ora smontalo e misuralo con un calibro quando è 1,0mm và cambiato con uno da 1,2mm ad esempio per riguadagnare la misura di 0,1-0,2mm , si trovano in Piaggio o su internet o sul sito DRT che ti dà un kit di varie misure...

più che la crociera cambia la molla e il rasamento di azzeramento del giuoco tra gli ingranaggi, sopratutto se monti motori da 90-100-130cc, il cambio diventa più rigido e preciso, poi con il tempo si scioglie un pò, ma rimane più preciso...

i cambi a 3 marce sono meno sensibili.

pugnodidadi
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klaus
Nuovo Utente

Sorellina

Prov.: Rimini
Città: Rimini


10 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 20:45:12  Mostra Profilo Invia a klaus un Messaggio Privato
Grazie Poeta. Diversi negozi vendono le rondelle di spessore con un indice di maggiorazione di 1, 2 e 3. E' un riferimento standard? sai a quanti decimi corrispondono le maggiorazioni?
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 22:08:08  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
TAPS ha scritto:

drt vanno bene solo su motori truccatissimi.. altrimenti non conviene prendere una crocera drt.

complimenti per la digitale :D che dettagli nelle foto


perchè non conviene prendere una DRT?

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TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 28/02/2012 : 07:58:19  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
copio e incollo da un mio stesso post dove facevo una domanda simile

poeta risponde:

Le DRT se intendi quelle felino racing sono da non prendere in consioderazione per motori normali... in quanto seppur di qualità ottima, rimangono dure al comando sul cambio in virtù di tolleranze molto severe... si addolciscono dopo un periodo di assestamento, ma rimangono per un uso prettamente racing nel quale le marce viste le velocità ed i regimi a cui si arriva non devoino assolutamente sfuggire!!! iNFATTI UN MOTORE CHE GIRA A 5000-6000 giri ha una tenuta della crociera diffrente da uno che gira a 10.000 giri come minimo!!!!

Comuqune credo che la DRT venda anche crociere standart, ma non ci ho mai guardato per questo...


serve crociera Olympia.... o CIF, sono buone ed in linea con l'originale, ricorda due misure esistono X cambi pre 1976 e post 1976.

Livin Fresh - Always fun
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
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Inserito il - 28/02/2012 : 08:43:57  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
Le mie esperienze non confermano questa tesi:

1. Crociera olympia montata su et3 totalmente originale prima sfollata a 1500km cambio chiuso perfettamente e in tolleranza

2. 75dr crociera cif dopo 5000 km sfolla ovviamente chiuso in tolleranza e tutto.

Poi se poeta dice cosi segui pure il suo consiglio!

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