Autore |
Discussione  |
gugpup
Utente Normale

Regione: Piemonte
Città: Provincia TO
75 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 14:12:18
|
questa è la mia prima vespa: una ventina di anni fa' è stata restaurata grossolanamente ma ora si merita un intervento radicale.
dovrebbe essere una seconda serie prima versione (1972-->1975) ed ha telaio v5a1t 821*** su unica fila, pedale freno con sezione tonda, fori per sella singola.
quando la comprai era blu ma sotto era arancione. credo che il colore originale sia proprio l'arancio 907 che si intravede e che è sotto al blu. non fu sabbiata e il colore attuale, piuttosto spesso, fa un terzo strato.
strutturalmente è abbastanza in ordine, salvo le traverse sottoscocca dissaldate e l'applicazione di piastre di rinforzo sul bordo.
l'intenzione è un intervento radicale consistente in sabbiatura scocca, eliminazione rinforzi e saldatura traverse, fondo 8012 e colore 907 (nitro) e ovviamente riparazione del foro pedana che tornerà tondo e non quadrato (non ditemi niente...).
parallelamente il motore (da tirare giù e verificare sia effettivamente un v5a2m) non ha mai dato ne da' alcun problema o suono strano. Sarà sverniciato (!!!), pulito e sgrassato, ma solo sostituzione silent e frizione. Un'occhiata a cilindro e pistone ma non vorrei aprirlo perchè non sono un motorista (e farlo fare mi costa una tombola) e fino ad oggi è stato un orologio. naturalmente verranno cambiati impianto elettrico, cavi e guaine.
venendo ai dettagli, gli errori che ho indiviuato sono: - scritta anteriore (deve essere nuova foggia) - le manopole devono essere nere tipo special - cavalletto non nero ma zincato - no ghiera cromata del faro - ok l'asta benzina metallica - strisce pedana solo gomma e non modello lusso (tantomeno con i rivetti) - l'ammo anteriore deve essere tipo fino a molla - tappo manubrio in tinta
mi rimangono dubbi su: - coprivolano (direi feritoie a V ma la foto del depliant della scheda tecnica da' già quello rotondo!!!) in ogni caso il mio pare di PK - cavalletto 16 o 20 mm
aspetto le vostre considerazioni!!!
PS ho dovuto togliere le foto che sono ancora troppo grandi!
|
|
smn
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 14:36:11
|
Ciao, ho anche io una R, la mia e' del 1972. Sono un po' perplesso sulla scritta anteriore, nel '73 non dovrebbe avere quella in corsivo?  Facci sapere e metti qualche foto!! 
Ti allego foto della mia che ha solo un anno in piu' della tua:

|
Simone |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 15:15:35
|
molte foto sono troppo grandi: riducile a 800x600 |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 15:26:55
|
Quoto Grandeveget, riduci le foto. Il coprivolano e' di PK. Il colore invece sembra un Giallo Positano...forse e' l'effetto delle foto.. |
Simone |
 |
|
gugpup
Utente Normale

75 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 15:46:05
|
mi spiace, sono riuscito a ridurre la qualità delle foto ed il peso, ma non le dimensioni vado a cercare di capire come fare col mac... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 15:59:32
|
ehm... quali foto?! |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 16:05:32
|
scritte nuovo tipo dal 73 ma i primi mesi ancora c'erano quelle vecchio tipo come per Special v5b1t), coprivolano a V fino al 74... serbatoio predisposizione, no gancio sella, cavalletto tipo fino Largo dal 77-78, adesivo "R" vicino al gancio sella, (se modello ancora con scritta in corsivo), se mod scritta nuovo tipo (vespa 50) targhetta posteriore lo capirai facile dopo la sabbiatura...
|
pugnodidadi |
 |
|
djnanopower
Utente Medio

Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 16:09:05
|
Ciao...io ho una 50 r esattamente come la tua,del 1973, color arancio 907.Per essere corretti la vespa deve avere: Scritta "vespa 50" in corsivo Bordoscudo manopole grigie con vecchio logo Cavalletto zincato di 20 faro senza ghiera cromata ok liste pedana solo gomma ok ruote da 9 ammo POST tipo fino a molla...sull anteriore ci va il classico ammo della 50 l-r-n. coprivolano a V verniciato alluminio. tappo manubio in tinta ok asta benzina metallica ok
|
 |
|
gugpup
Utente Normale

75 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 16:11:04
|
allora ci riprovo
Immagine:
 21,69 KB
Immagine:
 24,76 KB
Immagine:
 23,58 KB
Immagine:
 21,53 KB
Immagine:
 25,62 KB
Immagine:
 14,2 KB
Immagine:
 17,23 KB
Immagine:
 16,6 KB
Immagine:
 23,53 KB
Immagine:
 21,48 KB
Immagine:
 15,54 KB
Immagine:
 19,36 KB
Immagine:
 19,94 KB
|
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 22:05:37
|
Poeta, l'adesivino "R" sotto la sella e' stato montato fino al '70, dopo non piu'  La 50R del nostro amico quindi non deve averlo  |
Simone |
 |
|
aleporcu
Utente Medio

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza
110 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2012 : 12:58:38
|
Ciao io ne ho una uguale del 73 telaio 85... sempre color arancio 907 acquistata da una persona anziana che non l'aveva mai verniciata (e si vedeva) e l'adesivo R era presente quindi almeno fino al 73 c'era. |
 |
|
gugpup
Utente Normale

75 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2012 : 12:36:50
|
grazie a tutti, la vespa è stata smontata e ovviamente sono apparsi i buchi delle strisce in gomma
Immagine:
 51,34 KB
manca la sigla motore, il che fa presumere che sia stato cambiato
Immagine:
 74,34 KB
devo chiedervi ancora alcune cose: 1. il copriventola con feritoie a V è acquistabile da qualche ricambista o si trova solo in mercatini/usato?
2. il volano è corretto?
Immagine:
 68,92 KB
4. ancora non sono riuscito a capire le questione targhette: - sullo scudo anteriore ho infatti 4 buchi, ma è montata una scritta sbagliata (manca il "50"). Questo comunque farebbe pensare a scritta corsiva anche perchè con una leggera smerigliatura non sono venuti fuori i buchi "orizzontali" della scritta a stampatelo
Immagine:
 62,9 KB - però sul parafango posteriore ho 2 buchi e targhetta, il che farebbe pensare a scritte stampatello
Immagine:
 43,69 KB
grazie |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2012 : 13:11:55
|
se è del '73 le scritte vanno in corsivo tassativamente... i buchi della taghetta sono stati fatti successivamente |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2012 : 14:41:39
|
se 73... dipende molto dal mese, le scritte ambiano appunto nel 73, ma a giudicare dallo scudo è come dice Wyatt, |
pugnodidadi |
 |
|
gugpup
Utente Normale

75 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2012 : 14:51:13
|
dunque, per quanto possa servire il libretto riporta "pontedera, 30 agosto 1973" quindi ora: - saldo i buchi sul posteriore (dove andrà solo l'adesivo R) - compro scritta anteriore corsiva "vespa 50" - mantengo le manopole bianche.
e poi: - il volano è OK? - dove recupero un coprivolano feritoie a V? grazie!!! |
 |
|
djnanopower
Utente Medio

Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2012 : 23:52:57
|
il volano è ok.....il difetto è che la R ha lo statore a bobina interna e non esterna....controlla sul carter sotto il volano sulla destra se vi sono 1 o 2 fori per i passacavi....rispettando l originalita ve ne dovrebbero essere 2... |
 |
|
Discussione  |
|