Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - caccia all'errore 50 R 1973
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 caccia all'errore 50 R 1973
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gugpup
Utente Normale

bip

Regione: Piemonte
Città: Provincia TO

75 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 14:12:18  Mostra Profilo Invia a gugpup un Messaggio Privato
questa è la mia prima vespa: una ventina di anni fa' è stata restaurata grossolanamente ma ora si merita un intervento radicale.

dovrebbe essere una seconda serie prima versione (1972-->1975) ed ha telaio v5a1t 821*** su unica fila, pedale freno con sezione tonda, fori per sella singola.

quando la comprai era blu ma sotto era arancione. credo che il colore originale sia proprio l'arancio 907 che si intravede e che è sotto al blu.
non fu sabbiata e il colore attuale, piuttosto spesso, fa un terzo strato.

strutturalmente è abbastanza in ordine, salvo le traverse sottoscocca dissaldate e l'applicazione di piastre di rinforzo sul bordo.

l'intenzione è un intervento radicale consistente in sabbiatura scocca, eliminazione rinforzi e saldatura traverse, fondo 8012 e colore 907 (nitro) e ovviamente riparazione del foro pedana che tornerà tondo e non quadrato (non ditemi niente...).

parallelamente il motore (da tirare giù e verificare sia effettivamente un v5a2m) non ha mai dato ne da' alcun problema o suono strano. Sarà sverniciato (!!!), pulito e sgrassato, ma solo sostituzione silent e frizione. Un'occhiata a cilindro e pistone ma non vorrei aprirlo perchè non sono un motorista (e farlo fare mi costa una tombola) e fino ad oggi è stato un orologio.
naturalmente verranno cambiati impianto elettrico, cavi e guaine.

venendo ai dettagli, gli errori che ho indiviuato sono:
- scritta anteriore (deve essere nuova foggia)
- le manopole devono essere nere tipo special
- cavalletto non nero ma zincato
- no ghiera cromata del faro
- ok l'asta benzina metallica
- strisce pedana solo gomma e non modello lusso (tantomeno con i rivetti)
- l'ammo anteriore deve essere tipo fino a molla
- tappo manubrio in tinta

mi rimangono dubbi su:
- coprivolano (direi feritoie a V ma la foto del depliant della scheda tecnica da' già quello rotondo!!!) in ogni caso il mio pare di PK
- cavalletto 16 o 20 mm

aspetto le vostre considerazioni!!!

PS ho dovuto togliere le foto che sono ancora troppo grandi!

smn
Utente Attivo

vespagadget

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca

905 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 14:36:11  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Ciao, ho anche io una R, la mia e' del 1972.
Sono un po' perplesso sulla scritta anteriore, nel '73 non dovrebbe avere quella in corsivo?
Facci sapere e metti qualche foto!!

Ti allego foto della mia che ha solo un anno in piu' della tua:

Simone
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 15:15:35  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
molte foto sono troppo grandi: riducile a 800x600

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

smn
Utente Attivo

vespagadget

905 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 15:26:55  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Quoto Grandeveget, riduci le foto.
Il coprivolano e' di PK.
Il colore invece sembra un Giallo Positano...forse e' l'effetto delle foto..

Simone

gugpup
Utente Normale

bip

75 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 15:46:05  Mostra Profilo Invia a gugpup un Messaggio Privato
mi spiace,
sono riuscito a ridurre la qualità delle foto ed il peso, ma non le dimensioni
vado a cercare di capire come fare col mac...

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 15:59:32  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ehm... quali foto?!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 16:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
scritte nuovo tipo dal 73 ma i primi mesi ancora c'erano quelle vecchio tipo come per Special v5b1t), coprivolano a V fino al 74... serbatoio predisposizione, no gancio sella, cavalletto tipo fino Largo dal 77-78, adesivo "R" vicino al gancio sella, (se modello ancora con scritta in corsivo), se mod scritta nuovo tipo (vespa 50) targhetta posteriore
lo capirai facile dopo la sabbiatura...

pugnodidadi

djnanopower
Utente Medio

Prov.: Arezzo
Città: montevarchi

141 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 16:09:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
Ciao...io ho una 50 r esattamente come la tua,del 1973, color arancio 907.Per essere corretti la vespa deve avere:
Scritta "vespa 50" in corsivo
Bordoscudo
manopole grigie con vecchio logo
Cavalletto zincato di 20
faro senza ghiera cromata ok
liste pedana solo gomma ok
ruote da 9
ammo POST tipo fino a molla...sull anteriore ci va il classico ammo della 50 l-r-n.
coprivolano a V verniciato alluminio.
tappo manubio in tinta ok
asta benzina metallica ok

gugpup
Utente Normale

bip

75 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 16:11:04  Mostra Profilo Invia a gugpup un Messaggio Privato
allora ci riprovo

Immagine:

21,69 KB

Immagine:

24,76 KB

Immagine:

23,58 KB

Immagine:

21,53 KB

Immagine:

25,62 KB

Immagine:

14,2 KB

Immagine:

17,23 KB

Immagine:

16,6 KB

Immagine:

23,53 KB

Immagine:

21,48 KB

Immagine:

15,54 KB

Immagine:

19,36 KB

Immagine:

19,94 KB

smn
Utente Attivo

vespagadget

905 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 22:05:37  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Poeta, l'adesivino "R" sotto la sella e' stato montato fino al '70, dopo non piu'
La 50R del nostro amico quindi non deve averlo

Simone

aleporcu
Utente Medio

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza

110 Messaggi

Inserito il - 24/02/2012 : 12:58:38  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
Ciao io ne ho una uguale del 73 telaio 85...
sempre color arancio 907
acquistata da una persona anziana che non l'aveva mai verniciata (e si vedeva) e l'adesivo R era presente quindi almeno fino al 73 c'era.

gugpup
Utente Normale

bip

75 Messaggi

Inserito il - 29/02/2012 : 12:36:50  Mostra Profilo Invia a gugpup un Messaggio Privato
grazie a tutti,
la vespa è stata smontata e ovviamente sono apparsi i buchi delle strisce in gomma

Immagine:

51,34 KB

manca la sigla motore, il che fa presumere che sia stato cambiato

Immagine:

74,34 KB

devo chiedervi ancora alcune cose:
1. il copriventola con feritoie a V è acquistabile da qualche ricambista o si trova solo in mercatini/usato?

2. il volano è corretto?

Immagine:

68,92 KB

4. ancora non sono riuscito a capire le questione targhette:
- sullo scudo anteriore ho infatti 4 buchi, ma è montata una scritta sbagliata (manca il "50"). Questo comunque farebbe pensare a scritta corsiva anche perchè con una leggera smerigliatura non sono venuti fuori i buchi "orizzontali" della scritta a stampatelo

Immagine:

62,9 KB
- però sul parafango posteriore ho 2 buchi e targhetta, il che farebbe pensare a scritte stampatello

Immagine:

43,69 KB

grazie

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 29/02/2012 : 13:11:55  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
se è del '73 le scritte vanno in corsivo tassativamente... i buchi della taghetta sono stati fatti successivamente

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 29/02/2012 : 14:41:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
se 73... dipende molto dal mese, le scritte ambiano appunto nel 73, ma a giudicare dallo scudo è come dice Wyatt,

pugnodidadi

gugpup
Utente Normale

bip

75 Messaggi

Inserito il - 29/02/2012 : 14:51:13  Mostra Profilo Invia a gugpup un Messaggio Privato
dunque,
per quanto possa servire il libretto riporta
"pontedera, 30 agosto 1973"
quindi ora:
- saldo i buchi sul posteriore (dove andrà solo l'adesivo R)
- compro scritta anteriore corsiva "vespa 50"
- mantengo le manopole bianche.

e poi:
- il volano è OK?
- dove recupero un coprivolano feritoie a V?
grazie!!!

djnanopower
Utente Medio

Prov.: Arezzo
Città: montevarchi

141 Messaggi

Inserito il - 29/02/2012 : 23:52:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
il volano è ok.....il difetto è che la R ha lo statore a bobina interna e non esterna....controlla sul carter sotto il volano sulla destra se vi sono 1 o 2 fori per i passacavi....rispettando l originalita ve ne dovrebbero essere 2...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever