Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Pronti con il carter nuovo di pacca..
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Pronti con il carter nuovo di pacca..
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

klaus
Nuovo Utente

Sorellina
Prov.: Rimini
Città: Rimini

10 Messaggi

Inserito il - 21/02/2012 : 00:40:34  Mostra Profilo Invia a klaus un Messaggio Privato
Ciao a tutti, per il trentesimo anniversario della nascita della mia vespetta 50 special 4m ho deciso di regalarle un bel restauro da cima a fondo, o comunque , se di restauro non si può parlare dato che non utilizzerò esclusivamente ricambi originalissimi, direi allora che si tratterà di una bella rinfrescata. Tralasciando i particolari riguardanti carrozzeria ecc.. che posterò nell'apposita sezione, ho alcuni dubbi su come procedere sul motore e vi illustro la situazione:

Ho un paio di carter nuovi di zecca che andranno a sostituire il vecchio blocco motore 130cc, (quello lo montai quando ero giovane e incosciente ) e vorrei allestire il nuovo blocco con un cilindretto originale 50cc o al massimo 75cc. Il primo dubbio che ho è il tipo di albero che devo utilizzare.. Considerando che monterò un carburatore e collettore di aspirazione originali, devo montare un albero anticipato o normale? inoltre, ho letto molte discussioni sulla necessità di raccordare il cilindro al carter.. esiste in commercio un gt che non ha bisogno di raccordare i travasi? se no, devo per forza lavorare i carter nuovi per raccordarli? lo chiedo perchè l'idea di incomiciare a slargare la coppia di carter nuova nuova mi fa rabbrividire.. Per quanto riguarda i cuscinetti ho un bel kit di skf pronti da montare ma ho difficoltà a reperire la gabbia a rulli HK1612 del perno ruota, qualcuno ha idea di dove poterlo trovare?
Intanto grazie a tutti anticipatamente.

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 21/02/2012 : 18:42:48  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ciao, i carter nuovi sono senza sigla?
per l'albero metti un mazzucchelli normale o anche anticipato, cilindro va bene un 75 dr 3 travasi che almeno si muove!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 21/02/2012 : 20:16:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
quotando come al solito FEDE (lo quoto troppo ultimamente)...

ti dò la ricetta perfetta per la special...

cilindro base marca DR a travsi piccoli 8 esite in due versioni con travasi grandi e piccoli, quella con tarvsi piccoli è una vecchia serie, il travaso di bas combacia perfettamente alla sagoma sui carter, lo riconosci perchè anzichè essere rettagolare è leggermente triangolare, il DR vecchi modello è l'unico cilindro in commercio che ha travasi compatibili, ma attento vendon tutti il 6 travasi nuovo da 75cc che li ha appena più grandi, monta comunque bene senza allargare...

L'albero prendi o marca OLYMPIA anticipato (molto bello) o Mazzucchelli anticipato, prendilo anticipato insomma, l'RMS è molto economico, funziona con il 75, ma non mi piace è veramente un pezzo di ferro senza pretese.

Il 75 base su special necessita comuqnue di un carburatore appena maggiorato, evita entusiasmi giovanili ed escludi il 19 che magari hai già e punta decisamente verso il 16/16 completo...

come rapporto l'immancabile 18/67 della 3M notoriamente solido appena più lungo del 16/68 originale e privo dell'inutile parastrappi...

marmitta direi padellino o siluro... ma vanno tutte bene su simili motori...

Sei a 70-75 km/h ben spinti e perfetto di rapportatura.

pugnodidadi

klaus
Nuovo Utente

Sorellina

10 Messaggi

Inserito il - 21/02/2012 : 21:02:40  Mostra Profilo Invia a klaus un Messaggio Privato
Grazie per le info ragazzi.. eheheh avevo già bello pronto il carburatore 19 residuato di elaborazioni di vecchia data proprio come pronosticato da poeta...

Ho letto nella sezione FAQ a proposito di un DR 102cc che monta bene sui carter senza lavorarli.. Potrebbe andare anche quello nel caso non trovassi il 75cc vecchia serie?

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 21/02/2012 : 21:21:00  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
puoi mettere anche un dr 75 o un 102 dr, vanno bene anche se non raccordati. piuttosto metti i carter senza sigla?

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 21/02/2012 : 21:43:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In effetti.. carter nuovi in che senso?

Sono comprati nuovi o solo ben messi?

Che sigla riportano se la hanno?

pugnodidadi

klaus
Nuovo Utente

Sorellina

10 Messaggi

Inserito il - 21/02/2012 : 21:59:48  Mostra Profilo Invia a klaus un Messaggio Privato
I carter sono comprati nuovi fondo di magazzino piaggio. La sigla devo guardarci, poi metto anche qualche foto così vi faccio vedere come procedono i lavori.. Essendo nuovi c'è qualche altra lavorazione particolare da esuguire?

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 21/02/2012 : 22:06:56  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
se sono nuovi sono senza sigla, pessimo acquisto.. vanno bene per elaborazioni ma non su un restauro di alto livello.

klaus
Nuovo Utente

Sorellina

10 Messaggi

Inserito il - 21/02/2012 : 23:46:13  Mostra Profilo Invia a klaus un Messaggio Privato
ho guardato sul carter c'è scritto V5A4M e sopra un numero da sei cifre, credo sia della special perchè anche nel vecchio blocco c'è V5A4M. Ma non ho intezione di fare un restauro di alto livello, ho intenzione di usarla diciamo come mezzo turistico e come puoi immaginare una specialina tutta originale non è proprio il top per andare a spasso su distanze medio/lunghe..

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 08:21:36  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
se sono V5A4M ti è andata di lusso!!!!! sono originali. buon lavoro.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever