| Autore |
Discussione  |
|
|
klaus
Nuovo Utente

Prov.: Rimini
Città: Rimini
10 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2012 : 00:40:34
|
Ciao a tutti, per il trentesimo anniversario della nascita della mia vespetta 50 special 4m ho deciso di regalarle un bel restauro da cima a fondo, o comunque , se di restauro non si può parlare dato che non utilizzerò esclusivamente ricambi originalissimi, direi allora che si tratterà di una bella rinfrescata. Tralasciando i particolari riguardanti carrozzeria ecc.. che posterò nell'apposita sezione, ho alcuni dubbi su come procedere sul motore e vi illustro la situazione:
Ho un paio di carter nuovi di zecca che andranno a sostituire il vecchio blocco motore 130cc, (quello lo montai quando ero giovane e incosciente ) e vorrei allestire il nuovo blocco con un cilindretto originale 50cc o al massimo 75cc. Il primo dubbio che ho è il tipo di albero che devo utilizzare.. Considerando che monterò un carburatore e collettore di aspirazione originali, devo montare un albero anticipato o normale? inoltre, ho letto molte discussioni sulla necessità di raccordare il cilindro al carter.. esiste in commercio un gt che non ha bisogno di raccordare i travasi? se no, devo per forza lavorare i carter nuovi per raccordarli? lo chiedo perchè l'idea di incomiciare a slargare la coppia di carter nuova nuova mi fa rabbrividire.. Per quanto riguarda i cuscinetti ho un bel kit di skf pronti da montare ma ho difficoltà a reperire la gabbia a rulli HK1612 del perno ruota, qualcuno ha idea di dove poterlo trovare? Intanto grazie a tutti anticipatamente.
|
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2012 : 18:42:48
|
ciao, i carter nuovi sono senza sigla? per l'albero metti un mazzucchelli normale o anche anticipato, cilindro va bene un 75 dr 3 travasi che almeno si muove!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2012 : 20:16:49
|
quotando come al solito FEDE (lo quoto troppo ultimamente )...
ti dò la ricetta perfetta per la special...
cilindro base marca DR a travsi piccoli 8 esite in due versioni con travasi grandi e piccoli, quella con tarvsi piccoli è una vecchia serie, il travaso di bas combacia perfettamente alla sagoma sui carter, lo riconosci perchè anzichè essere rettagolare è leggermente triangolare, il DR vecchi modello è l'unico cilindro in commercio che ha travasi compatibili, ma attento vendon tutti il 6 travasi nuovo da 75cc che li ha appena più grandi, monta comunque bene senza allargare...
L'albero prendi o marca OLYMPIA anticipato (molto bello) o Mazzucchelli anticipato, prendilo anticipato insomma, l'RMS è molto economico, funziona con il 75, ma non mi piace è veramente un pezzo di ferro senza pretese.
Il 75 base su special necessita comuqnue di un carburatore appena maggiorato, evita entusiasmi giovanili ed escludi il 19 che magari hai già e punta decisamente verso il 16/16 completo...
come rapporto l'immancabile 18/67 della 3M notoriamente solido appena più lungo del 16/68 originale e privo dell'inutile parastrappi...
marmitta direi padellino o siluro... ma vanno tutte bene su simili motori...
Sei a 70-75 km/h ben spinti e perfetto di rapportatura. |
pugnodidadi |
 |
|
|
klaus
Nuovo Utente

10 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2012 : 21:02:40
|
Grazie per le info ragazzi.. eheheh avevo già bello pronto il carburatore 19 residuato di elaborazioni di vecchia data proprio come pronosticato da poeta...
Ho letto nella sezione FAQ a proposito di un DR 102cc che monta bene sui carter senza lavorarli.. Potrebbe andare anche quello nel caso non trovassi il 75cc vecchia serie? |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2012 : 21:21:00
|
| puoi mettere anche un dr 75 o un 102 dr, vanno bene anche se non raccordati. piuttosto metti i carter senza sigla? |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2012 : 21:43:01
|
In effetti.. carter nuovi in che senso?
Sono comprati nuovi o solo ben messi?
Che sigla riportano se la hanno? |
pugnodidadi |
 |
|
|
klaus
Nuovo Utente

10 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2012 : 21:59:48
|
I carter sono comprati nuovi fondo di magazzino piaggio. La sigla devo guardarci, poi metto anche qualche foto così vi faccio vedere come procedono i lavori.. Essendo nuovi c'è qualche altra lavorazione particolare da esuguire? |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2012 : 22:06:56
|
| se sono nuovi sono senza sigla, pessimo acquisto.. vanno bene per elaborazioni ma non su un restauro di alto livello. |
 |
|
|
klaus
Nuovo Utente

10 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2012 : 23:46:13
|
ho guardato sul carter c'è scritto V5A4M e sopra un numero da sei cifre, credo sia della special perchè anche nel vecchio blocco c'è V5A4M. Ma non ho intezione di fare un restauro di alto livello, ho intenzione di usarla diciamo come mezzo turistico e come puoi immaginare una specialina tutta originale non è proprio il top per andare a spasso su distanze medio/lunghe.. |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2012 : 08:21:36
|
| se sono V5A4M ti è andata di lusso!!!!! sono originali. buon lavoro. |
 |
|
| |
Discussione  |
|