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Hank
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Inserito il - 15/02/2012 : 10:49:12
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Come da titolo.... all' improvviso mi si è prospettata la possibiltà di restaurare il VBB radiato con amico carrozziere che me la fa aggratis.. non è molto esperto di vespe quindi dovrò supportarlo io
apriro poi un post dedicato... la vespa è messa veramente bene di carrozzeria non ha ruggine ha solo un grosso problema... una botta secca che ha storto il nasello in zona claxon (schiacciato) e che secondo me ha anche rotto un pezzetto di finecorsa della forcella... non i 2 denti sulla forcella ma la lamiera sulla scocca che li ferma!
infatti il manubrio toccava ed ha anche rotto lo scudo
posto qualche foto per capirci.... perdonate la qualità ma sono fatte col cell
   
qui i link [url=http://img543.vespaforever.net?/i/img0258tq.jpg/][img=http://img543.vespaforever.net?/img543/8362/img0258tq.jpg][/url] [url=http://img833.vespaforever.net?/i/img0255tuc.jpg/][img=http://img833.vespaforever.net?/img833/2228/img0255tuc.jpg][/url] [url=http://img828.vespaforever.net?/i/img0256et.jpg/][img=http://img828.vespaforever.net?/img828/3326/img0256et.jpg][/url] [url=http://img269.vespaforever.net?/i/img0257rc.jpg/][img=http://img269.vespaforever.net?/img269/3615/img0257rc.jpg][/url]
qualcuno di voi ha uh vbb /vnb in restauro con la parte sana cui fare una foto da far vedere al carrozziere???
io quando redsaturai da me la vnb non pensai a fare foto in quella zona ed ora è praticamente inaccessibile.... e mai e poi mai mi sognerei di rismontare...
altro problema... come togliere le viti rotte del claxon che non volendosi svitare ho dovuto far saltare??? sulla vnb con un colpo di trapano con punta piccola vennero via riuscii persino a preservare la filettatura
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Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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sanrem
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Inserito il - 15/02/2012 : 11:23:22
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Per quel po che si intravede dalle foto , a me sembra che ti serve uno molto bravo che sappia tagliare e risaldare... Per le viti ti sei risposto da solo , peró se fai il "taglia incolla" , non ha nemmeno senso togliere le viti ! |
Remo "Vespapapapapa" |
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Hank
Utente Medio
 

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Inserito il - 15/02/2012 : 11:27:27
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taglia incolla? ma assolutamente no!!
quel nasello si ribatte!
cmq ho cercato tra quelle della vnb durante il restauro per ora la migliore che ho trovato pare questa fatta dopo aver dato il fondo epossidico
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Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 15/02/2012 : 11:55:14
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Dalla prima foto sembra di vedere che il nasello si completamente deformato e slabbrato , ma al di la del nasello se non ho capito male il problema piú grande ce l'hai internamente.... é li che devi ricostruire !? O ho capito male ??   |
Remo "Vespapapapapa" |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
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Inserito il - 15/02/2012 : 12:52:47
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TUTTE le vnb, vba e vbb hanno il finecorsa che tocca da una sola parte... errori di costruzione... l'unico metodo è darci due martellate prima di restaurarla... |
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Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
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Inserito il - 15/02/2012 : 16:23:42
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grande.... speravo proprio passassi di qua wyatt
di la verità.. appena hai visto vbb1 ti 6 attizzato eh?
ma, da quel poco che si vede.. (ora metto 1 foto + grande..) secondo te il mio fine corsa è scheggiato o è ok?



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Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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poeta
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Inserito il - 15/02/2012 : 16:54:04
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le VNB hanno battuta interna diffrente da Ts e simili... provaci la forcella e salda una battuta che non faccia toccare lo sterzo sul bordo scudo... spesso sono i due cornini sulla forcella di battuta a rovinarsi e non la battuta sul telaio, quale che sia il danno procedi così che con le foto di altri telai ci fai NULLA!
Dunque per non sbagliare infila la forcella e il manubrio ora falla ruotare alle batture DX e SX e guarda dove è il problema, vedrai lo capisci subito e risolvi facile. o saldi due riporti sui cornini di battuta sullo stelo o pieghi e allunghi la battuta sul telaio ma devi verificare bene con la forcella ed il manubrio montati ci vuole nulla! |
pugnodidadi |
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX
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Inserito il - 15/02/2012 : 17:13:35
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non riesco a capirci nulla dalle foto... riusciresti a fare una foto da sotto? da lì dovrebbe esser facile capire se c'è qualche problema... |
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Hank
Utente Medio
 

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Inserito il - 15/02/2012 : 18:23:01
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okkio poè che questa VBB è targata RM25... come il mio vnb3 dell avatar del resto... cmq si quella prova l'ho fatta... ho anche confrontato con la vnb il comportamento e la forma della forcella e della sede.. e alla fine credo proprio si tratti di battere bene la lamiera per evitare che il corno ci finisca sotto... ora sembra ok speriamo il carrozziere non muova nulla in fase di ribattuta nasello.. cmq ora che ho capito bene come funziona anche a vespa verniciata si puo intervenire con le dovute cautele todino di ferro emazzuolo
@wyatt purtroppo ora è dal carozzo dovevo far in fretta senno si rimangiava il patto!
@ poeta Salutami Luigi.. 
EDIT: altro domandone..... il portatarga il suo originale è quello 3 fori di ancoraggio,codice piaggio 18306 comune a vnb e vbb... 2 fori sopra uno sotto centrale,giusto??? io ne ho trovato uno con 2 fori in verticale 1 sopra 1 sotto.. che però come l'originale ha la profilatura (scanalatura)per innestarsi sulla sovrapposizione delle lamiere del telaio
è un aftermarket o è un originale vespa di quache altro modello successivo o precedente?
EDIT 2 mi riwspondo da solo.. mi sa che è un aftermarket... ho sfogliato un po di cataloghi di scooterhelo e anche le serie precedenti VN VL VB e la GS hanno quello a 3 fori se a qualcuno interessa lo scambio.... |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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Hank
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Hank
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Inserito il - 17/02/2012 : 13:49:12
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nessuno??? |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX
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Inserito il - 18/02/2012 : 11:01:54
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ciao! no no, quel pezzo sulle vbb è incorportato (sotto al parafango)... va sui parafanghi monostampo come quelli per vna e vba (anche su altri modelli, però era giusto per farti capire )
edit... della vnb3 non lo sapevo in realtà... teoricamente, essendo il parafangouguale a quello della vbb, dovrebbe essere incorporato... non vorrei si fosse semplicemente dissaldato... |
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Hank
Utente Medio
 

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Inserito il - 18/02/2012 : 13:51:37
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asp..nn ci siamo capiti... sotto al parafango, come giustamente dici tu, c'è! sia sul mio vbb sia sul mio vnb3..
su vnb3 pero ce l'ho pure sopra.. tra parafango e teste dei bulloni, non saldato come invece è quello sotto al parafango e a contatto con il punto d'ancoraggio sulla forcella....
stando agli spaccati di scooterhelp per vnb credo sia una modifica introdotta da vnb2
confronta l'esploso vnb1/2 quadrante Bhttp://www.scooterhelp.com/manuals/VNB.parts.manual/35.jpg e quello di vbb1 http://www.scooterhelp.com/manuals/VBB1T.parts/34.jpg
mi chiedevo visto che vbb1 non ha avuto tutte le serie intermedie come la vnb 1..2-3-4-5-6
ma solo vbb1 e 2, se da un certo telaio in poi, (diciamo come date di produzione all' incirca in corrispondenza dell'uscita di vnb2) fosse stato introdotto anche sulla vbb in contemporanea produzione il pezzo in questione
anche tu cmq ce l'hai solo sotto mi confermi....
quasi quasi lo aggiungo... su vnb3 si è rivelato molto utile a non far deformare il pafarango |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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poeta
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Inserito il - 19/02/2012 : 09:26:41
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Non ci và.... come sulla VBB. |
pugnodidadi |
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Hank
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Inserito il - 19/02/2012 : 09:35:26
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?   Paolo , in che senso "COME" ? questa di cui parlo é una VBB !!
mentre se col "non ci va" ti riferisci alla vNb ....... credo, esplosi alla mano e conservati visti qua e la nonche mia VNB3, di aver capito che da vnb2 in poi c'è SEMPRE sulla serie vnb.
discorso diverso invece per la VBB su cui non ho certezze... (non so nemmeno se su vbb2 ci sia o no!) |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX
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Inserito il - 19/02/2012 : 13:24:12
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ma guarda, ti ripeto... secondo me non ci va su vbb tanto quanto non ci va sulla vnb... i parafanghi sono identici... se riesci posta un po' qualche foto del parafango della tua vnb3, così vediamo un po'... |
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