| Autore |
Discussione  |
|
siro
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: inverigo
261 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2012 : 16:34:05
|
Salve ragazzi, sono nuovo dell' ambiente, ho ricevuto la mia Vespa Pk50s, e le sto facendo un po' di interventi, dato che è ferma da 25 anni! Avrei bisogno di sapere come regolare le marce, dato che sono un po' sfasate, e faccio fatica a mettere in folle. poi oggi la ho accesa un po', ma non so perchè si accendeva, stava accesa una ventina di secondi e poi moriva, anche a gas completamente aperto. help!!
|
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2012 : 17:42:29
|
ad una vespa ferma da 25 anni bisogna fare un po di interventi prima di usarla, non credi??
le cose base da fare sono:
- buttare la benzina del serbatoio e controllare se vi è ruggine all'interno, pulirlo, smontare il filtro del serbatorio e se necessario sostituirlo - smontare il carburatore e pulirlo in ogni sua parte, sostituire guarnizioni e spillo - sostituire la candela - sostituire guaine e cavi e ingrassarle per bene - pulire il motore dalla morchia e poi regolare i cavi frizione marce, - sostituire la frizione che sarà incollata sicuramente e l'olio motore
dopo di chè la puoi accendere con miscela nuova.
la regolazione dei cavi delle marce si fa in questo modo:
- togliere i vecchi cavi e acquistarne 2 nuovi - cospargere con abbondante grasso i cavi ed inserirli - mettere la vespa in seconda e il manettino delle marce in seconda - chiudere completamente i registri - chiudere i morsetti - regolare di fino con i registri - quando tagli le corde perchè saranno troppo lunghe ti consiglio di dare un puntino di saldatura con lo stagno alla fine delle corde perchè se no si sfilacciano tutte con il tempo.
poi per la tua sicurezza è bene sostituire le gomme con due nuove, controllare lo stato delle ganasce e del cavo e guaina dei freni anteriore e posteriore e lo stato dei cerchi all'interno che saranno belli ruggini, se sono ruggini all'interno ti consiglio di spazzolarli per bene e poi carteggi fino ad arrivare a ferro, vai al briko prendi un fondo in bomboletta e una bomboletta di alluminio cerchi e dai 2 mani di fondo, lasci asciugare e dai una leggera carteggiata e una mano di alluminio, fatto questo sostituisci anche le camere d'aria.
se ti serve altro chiedi pure, comunque è buona cosa presenarsi prima di inserire la prima discussione..
ciao fede |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
siro
Utente Medio

261 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2012 : 16:51:13
|
Ciao Fede, grazie dei consigli. Oggi ho svuotato il serbatoio e all' interno è come nuovo, uno di questi giorni andrò a comprare la miscela nuova. Inoltre sono riuscito a farla partire e ci ho girato un po', e non da problemi di nessun genere (a parte il fumo esagerato, ma credo sia colpa della miscela vecchia). L' unico problema che è rimasto è che faccio una farica impossibile per mettere in folle da fermo, mentre quando scalo in frenata ci entra senza problemi. Secondo il mio meccanico di fiducia è la frizione da regolare, vedrò cosa fare.
Ah, per presentarmi direi che questa è la mia prima Vespa, la ho ricevuta per i 14 anni, e volevo farle il minimo indispensabile per farla andare, in modo da capire se tenerla o cercare un altro 50 d' occasione. La Vespa è completamente originale, non le è mai stata fatta alcuna modifica, credo che sia tra la poche pk ad essere comletamente originale, dato che dalle voci che sento in giro, il pk non sia uscito molto bene. |
 |
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 15:14:46
|
è NORMALE CHE DA FERMO NON ENTRI LE MARCE!!!
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 15:16:08
|
| ha!! le voci che senti... ignorale!!!! sbagliano di grosso!!! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
siro
Utente Medio

261 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 15:27:27
|
| Beh il mio meccanico è uno che restaura vespe da una vita quindi non è proprio l' ultimo arrivato, credo ci si possa fidare |
 |
|
|
siro
Utente Medio

261 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 15:29:04
|
Ah, ma è normale che il mozzo della mia ruota posteriore sia nero o devo semplicemente pulirlo?? cosa potrei usare??
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 15:33:48
|
| fra2 ha scritto:
è NORMALE CHE DA FERMO NON ENTRI LE MARCE!!!
|
A motore spento si, a motore acceso devono entrare e uscire tutte con facilità. Siro ovviamente il tuo problema si presenta a motore in moto vero??? |
 |
|
|
siro
Utente Medio

261 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 15:46:03
|
Si si da accesa
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 15:53:22
|
| siro ha scritto:
Si si da accesa
|
Allora prova a svitare un poco il registro della frizione. Anche se dopo 20 anni come dice fede, io cambierei almeno i cavi del cambio, della frizione e dell'acceleratore, e poi ovviamente andranno regolati. |
 |
|
|
siro
Utente Medio

261 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 16:59:37
|
Io le farei anche le cose che dite, solo che avendo 14 anni non ho una grandissima esperienza con i motori (anzi, praticamente non ne ho), quindi non mi risulta molto facile fare le cose che dite...
Comunque, dove trovo il registro della frizion' cosa dovrei farci di preciso?
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 17:10:14
|
| Meglio se lasci fare al maccanico allora. Tanto restaura vespe da una vita no? |
 |
|
|
siro
Utente Medio

261 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 17:17:15
|
Gia gia, adesso vedrò cosa fare... stasera mi arriva il tubetto della benza nuovo così posso rimettere il serbatoio fare il pieno per la prima volta con benzina verde e vedere un po' come va...
grazie mille comunque
PS: ma che differenza c'è fra smallframe e largeframe?? graie!
|
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 17:33:33
|
ricorda di far miscela e non mettere solo benzina verde!!!! miscela 2%!!
largeframe sono vespe grossePX, rally, ts, ecc.. smallframe sono vespe piccole: pk, special, l, n, r.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
siro
Utente Medio

261 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 19:29:59
|
Ma con grosse intendi la cilindrata?