Autore |
Discussione  |
|
vespista@
Utente Normale

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: magione
64 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 19:31:44
|
salve..secondo voi ..sarebbe possibile costruire artigianalmente uno strumento per provare l'efficenza delle bobini esterne...? simile a quello in dotazione alle vecchie stazioni di servizio Piaggio?....
|
|
vespista@
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 20:28:18
|
per provare se funziona bene una bobina di un'auto, dovresti farti un circuito che simula le puntine dello spinterogeno, eventualmente se ti dovesse proprio interessare ne potremmo riparlare e magari alla fine riuscirai a farlo funzionare. Nel frattempo la potresti collegare al volo al posto di una montata su di una macchina e provarla così superficialmente. Dicendo superficialmente mi riferisco alla seguente cosa: Anche ammesso che tu realizzi un bel banco di prova, tipo quelli che avevano gli elettrauti anni i fa, e vedessi anche scoccare un bell'arco di vari centimetri di lunghezza, questa prova non sarebbe mai attendibile in quanto per testare effettivamente la bontà delle bobine, le punte dove deve avvenire l'arco voltaico, devono essere messe dentro un contenitore pressurizzato a circa 10 Atm. Praticamente il filo dell'alta tensione nella realtà è collegato alla candela, in un motore a benzina la compressione che si viene a creare quando il pistone arriva al punto morto superiore è appunto di circa 10 Atm. Mi dirai che in genere l'accenzione sia anticipata, al minimo dei giri del motore, di circa 10° e pertanto la pressione sarà un pò più bassa, d'accordo la pressione sarà leggermente minore, però sempre notevolmente superiore a quella atmosferica. Conclusione: Quando la bobina è costretta a "cacciare" l'alta tensione sotto pressione, può accadere che l'isolamento interno della stessa possa cedere completamente o parzialmente e conseguentemente calarti parecchio la EAT in quanto potrebbe scaricare all'interno e tu non te ne accorgeresti facilmente. Pertanto ritengo che costruirsi un apparecchio per verificare il corretto funzionamento delle bobine sia una cosa particolarmente inutile. A questo punto se avessi una premonizione di avere una bobina in perdita, ti conviene scambiarla con un'altra di un'altro cilindro e verificare se anche così trovi la candela annerita. Se invece hai un mono cilindro e se hai sempre la medesima premonizione, ti consiglio di sostituirla direttamente. Altro sistema per non comprare inutilmente il ricambio, sarebbe quello di avvolgere un pò di spire su ognuno dei quattro fili delle candele e poi andare a spiare con un oscilloscopio se le quattro tensioni misurate sono tutte uguali tra loro. |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 11:01:50
|
Basterebbe un microrelè e una batteria da 9 volt, ma data la dotta descrizione di vespista , mi astengo dal fare figuracce |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 14:59:18
|
rileggendo....
un attimo!
Che facciamo qua?
Si faccia una domanda e si dia una risposta?
Chi sei? Marzullo?
Allora sappi che un provabobine si costruisce con 5 euro ed è affidabillissimo! |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
vittorio64
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: pordenone
192 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 15:45:08
|
sperando che il cilindro non sia stanco  |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 16:11:13
|
per cilindro "stanco" i Vespisti (notasi lettera maiuscola) intendono poca compressione     |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
vespista@
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 21:33:58
|
[quote]mimmo ha scritto:
rileggendo....
un attimo!
Che facciamo qua?
Si faccia una domanda e si dia una risposta?
Chi sei? Marzullo?
ciao...sono incredulo..nel leggere quanto "avrei" scritto...mi spiego: sono completamente analfabeta in fatto di corrente..e vi assicuro che pur comparendo il mio nick come autore del post.....non l'ho certo scritto io.......   
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 23:56:13
|
uò! cosa sta succedendo?! sdoppiamento di personalità ? |
 |
 |