Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - rigidità sospensione ant. vnb
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 rigidità sospensione ant. vnb
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vespasprint
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia


151 Messaggi


Inserito il - 29/01/2012 : 19:25:07  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
abbiamo sostituito l'ammo anteriore della vnb e permane una eccessiva rigidità durante la marcia. e se dipendesse dal mollone? qualcuno può darmi la sua lunghezza? è vero che le ruote del 10 montano molloni differenti? grazie

vespasprint

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 19:35:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Sì, la VNB monta una molla più corta rispetto a quelle per ruote da 10".

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

vespasprint
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia


151 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 19:39:37  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

Sì, la VNB monta una molla più corta rispetto a quelle per ruote da 10".

grazie, sei in grado di darmi la lunghezza...così vado per esclusione.

vespasprint
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 20:11:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
una foto e ti dico...

è differente anche di sagoma infatti....

sono tre le molle tipo GL (lunga) tipo GT (standart) tipo VNb.

Di solito abbiamo tutti il problema opposto, ovvero avantreno troppo morbido

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 20:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Circa 155mm, contro i 165mm delle Sprint-Rally. Nota: la Super pur avendo le ruote da 8" ha la molla Sprint, ma cambia tutta la forcella. La GS, la GL e le prime Sprint avevano quella lunga più "cilindrica" da 190mm.

Purtroppo molti ricambisti da strapazzo propongono molle da 165mm per tutte le large prePX.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 20:29:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Mi pare la super abbia molla standart sembra solo più alta perchè ha il disegno del parafango differente e quindi la molla è a vista anche nella sua parte superiore...

verifico e ti dico domani stesso però.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 20:45:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Se per standard intendi quella montata sulle GT-Rally-ecc. (tralasciando la varietà di trattamenti: zincatura o verniciatura nera), è proprio così. Disegno n. 79716 per GT, Rally, Sprint Veloce, GTR, TS, per le Sprint a partire dalla VLB1T 014978. Curiosamente Piaggio non sembra aver differenziato i ricambi in base a zincatura/verniciatura, quindi la molla andava verniciata in seguito, evidentemente.

Per le prime Sprint (sino alla VLB1T 014977) molla lunga cod. 26847, comune a GS 150, GL nostrano (VLA) e GL per l'estero su base VBA-VBB (VGL, VGLA, VGLB - avevano le ruote da 10").

Per VNA-VNB-VBA-VBB molla corta disegno n. 35585.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

vespasprint
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia


151 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 22:14:58  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

Se per standard intendi quella montata sulle GT-Rally-ecc. (tralasciando la varietà di trattamenti: zincatura o verniciatura nera), è proprio così. Disegno n. 79716 per GT, Rally, Sprint Veloce, GTR, TS, per le Sprint a partire dalla VLB1T 014978. Curiosamente Piaggio non sembra aver differenziato i ricambi in base a zincatura/verniciatura, quindi la molla andava verniciata in seguito, evidentemente.

Per le prime Sprint (sino alla VLB1T 014977) molla lunga cod. 26847, comune a GS 150, GL nostrano (VLA) e GL per l'estero su base VBA-VBB (VGL, VGLA, VGLB - avevano le ruote da 10").

Per VNA-VNB-VBA-VBB molla corta disegno n. 35585.

i miei appunti disordinati, riguardo ai molloni dicono: 125 vnb cm.155 - 150 immagino ruota 10 cm.165 - GL cm. 190. Correggete gli errori, grazie

vespasprint
Torna all'inizio della Pagina

vespasprint
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia


151 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 22:18:14  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
vespasprint ha scritto:

Marben ha scritto:

Se per standard intendi quella montata sulle GT-Rally-ecc. (tralasciando la varietà di trattamenti: zincatura o verniciatura nera), è proprio così. Disegno n. 79716 per GT, Rally, Sprint Veloce, GTR, TS, per le Sprint a partire dalla VLB1T 014978. Curiosamente Piaggio non sembra aver differenziato i ricambi in base a zincatura/verniciatura, quindi la molla andava verniciata in seguito, evidentemente.

Per le prime Sprint (sino alla VLB1T 014977) molla lunga cod. 26847, comune a GS 150, GL nostrano (VLA) e GL per l'estero su base VBA-VBB (VGL, VGLA, VGLB - avevano le ruote da 10").

Per VNA-VNB-VBA-VBB molla corta disegno n. 35585.

i miei disordinati appunti, riguardo ai molloni dicono: 125 vnb cm.155 - 150 immagino ruota 10 cm.165 - GL cm. 190. Correggete gli errori, grazie

i miei dati coincidono con quelli di Marben!!

vespasprint
Torna all'inizio della Pagina

vespasprint
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia


151 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 22:20:35  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

Circa 155mm, contro i 165mm delle Sprint-Rally. Nota: la Super pur avendo le ruote da 8" ha la molla Sprint, ma cambia tutta la forcella. La GS, la GL e le prime Sprint avevano quella lunga più "cilindrica" da 190mm.

Purtroppo molti ricambisti da strapazzo propongono molle da 165mm per tutte le large prePX.

Oserei dire anche alcuni/o "meccanici-restauratori"..e io ne so qualcosa, che peccato!!!

vespasprint
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 30/01/2012 : 20:14:06  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
vespasprint ha scritto:

vespasprint ha scritto:

Marben ha scritto:

Se per standard intendi quella montata sulle GT-Rally-ecc. (tralasciando la varietà di trattamenti: zincatura o verniciatura nera), è proprio così. Disegno n. 79716 per GT, Rally, Sprint Veloce, GTR, TS, per le Sprint a partire dalla VLB1T 014978. Curiosamente Piaggio non sembra aver differenziato i ricambi in base a zincatura/verniciatura, quindi la molla andava verniciata in seguito, evidentemente.

Per le prime Sprint (sino alla VLB1T 014977) molla lunga cod. 26847, comune a GS 150, GL nostrano (VLA) e GL per l'estero su base VBA-VBB (VGL, VGLA, VGLB - avevano le ruote da 10").

Per VNA-VNB-VBA-VBB molla corta disegno n. 35585.

i miei disordinati appunti, riguardo ai molloni dicono: 125 vnb cm.155 - 150 immagino ruota 10 cm.165 - GL cm. 190. Correggete gli errori, grazie

i miei dati coincidono con quelli di Marben!!

coincidono perchè sono paurosamente esatti

Torna all'inizio della Pagina

vespasprint
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia


151 Messaggi

Inserito il - 30/01/2012 : 20:55:59  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

vespasprint ha scritto:

vespasprint ha scritto:

Marben ha scritto:

Se per standard intendi quella montata sulle GT-Rally-ecc. (tralasciando la varietà di trattamenti: zincatura o verniciatura nera), è proprio così. Disegno n. 79716 per GT, Rally, Sprint Veloce, GTR, TS, per le Sprint a partire dalla VLB1T 014978. Curiosamente Piaggio non sembra aver differenziato i ricambi in base a zincatura/verniciatura, quindi la molla andava verniciata in seguito, evidentemente.

Per le prime Sprint (sino alla VLB1T 014977) molla lunga cod. 26847, comune a GS 150, GL nostrano (VLA) e GL per l'estero su base VBA-VBB (VGL, VGLA, VGLB - avevano le ruote da 10").

Per VNA-VNB-VBA-VBB molla corta disegno n. 35585.

i miei disordinati appunti, riguardo ai molloni dicono: 125 vnb cm.155 - 150 immagino ruota 10 cm.165 - GL cm. 190. Correggete gli errori, grazie

i miei dati coincidono con quelli di Marben!!

coincidono perchè sono paurosamente esatti

tutto sommato mi ritengo soddisfatto delle mie esperienze con solo 9mila km in vespE.... alla mia età.

vespasprint
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/01/2012 : 21:21:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ottimo direi VESPASPRINT....

9000 fatti con attenzione e meticolosità, segno di distinzione.

Confermo molla RALLY verniciata quindi stesso codice Gtr.

VGL però ruote da 8", probabile errore di battitura di Marben....

che solo di battitura può sbagliare quello, cavolo le sà tutte!



APPLAUSI.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

vespasprint
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia


151 Messaggi

Inserito il - 30/01/2012 : 22:44:10  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Ottimo direi VESPASPRINT....

9000 fatti con attenzione e meticolosità, segno di distinzione.

Confermo molla RALLY verniciata quindi stesso codice Gtr.

VGL però ruote da 8", probabile errore di battitura di Marben....

che solo di battitura può sbagliare quello, cavolo le sà tutte!



APPLAUSI.

gracias alla...spagnola!

vespasprint
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 12:55:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
No, Poeta, la VGL1T aveva sempre le ruote da 10", cerchio pieno ma senza rinforzo 'a stella'. Diversamente sarebbe stata nè più nè meno una VB1. Fu prodotta dal 1956 al 1958, ovviamente si trattava di una wideframe.

Vedi: http://www.scooterhelp.com/scooters/VGL1T.gl.html

E qui un manuale in lingua olandese della VGL1T, personalizzata da chi la commercializzava: https://plus.google.com/photos/114073550709798094718/albums/5542828234775113601?banner=pwa

Si notano bene le ruote da 10".

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 17:15:21  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

No, Poeta, la VGL1T aveva sempre le ruote da 10", cerchio pieno ma senza rinforzo 'a stella'. Diversamente sarebbe stata nè più nè meno una VB1. Fu prodotta dal 1956 al 1958, ovviamente si trattava di una wideframe.

Vedi: http://www.scooterhelp.com/scooters/VGL1T.gl.html

E qui un manuale in lingua olandese della VGL1T, personalizzata da chi la commercializzava: https://plus.google.com/photos/114073550709798094718/albums/5542828234775113601?banner=pwa

Si notano bene le ruote da 10".

esattamente... le ruote erano come quelle del gs vs4

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever