Autore |
Discussione  |
|
ANDRES
Nuovo Utente
Città: PROV. RC
5 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 18:35:45
|
Ciao a tutti e complimenti per il forum! Sono un affezionato, in quanto sin da piccolo ho desiderato avere una Vespa tutta mia! prima usavo quelle dei miei amici e parenti, quindi Rush, xl, n e alla fine ho preso una "v" . Ora, siccome da tanti anni non la uso, vorrei sapere un po' come fare per "riabilitarla" e magari usufruire dell'assicurazione agevolata come moto d'epoca. La moto è quindi del 90; quello che chiedo agli appassionati è - quale sarebbe il primo passo? ( ho il libretto originale e la targa)anche perchè non so se è stata "depennata"... e dopo il primo step cosa dovrei fare? Insomma un iter da tenere con tempistiche e costi, se possibile. Grazie!
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 13:18:03
|
Scusa, ma non capisco, o meglio non lo so': La V è un cinquanta cc.oppure è 125cc o oltre? In quanto la procedura cambia tra uno e l'altro.
|
Walter |
 |
|
ANDRES
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 14:17:59
|
La vespa è una 50 del 90 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 14:35:23
|
ad esclusione del club "la tartaruga" di trieste nessun club in italia permette agevolazioni su vespe di cilindrata 50cc... quindi se vuoi prova a contattare loro... |
 |
 |
|
ANDRES
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 14:38:59
|
ma "farla diventare d'epoca" non è una cosa per una 50? |
 |
|
ANDRES
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 14:56:07
|
tornando a quello che chiedevo prima, avendo solo il libretto, per iscrivermi ad esempio all' FMI, dovrei prima fare un certificato di proprietà on-line? Inoltre non so se c'è stata radiazione, come potrei fare a saperlo? |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 16:04:31
|
andres stai facendo un po di confusione. andiamo per gradi
1) se è un 50 non depennano o radiano la targa,è considerato ciclomotore non motocicletta. quindi non ha la targa grande.la tua targa è intestata al proprietario ( penso che hai il targhino a 5 cifre. ricordati che ora devi fare quello nuovo a 6 cifre)
2)essendo del 90 non sono sicuro se si puo inscrivere con mezzo storico o post moderno..(non ricordo mai se sono 20 o 30 anni) controlla sul sito dell fmi e asi se il tuo modello risulta nell'elenco..
3) se risulta nell'elenco ed è iscrivibile il mezzo deve risultare perfetto ovvero o conservata o restaurata, insomma tutte le parti devono rispettare l'originalita' del mezzo e sopratutto dell'anno di produzione. il colore sopratutto. prezzi : tessera fmi 50 euro - bollettino registro storico altre 50. asi non lo conosco bene ma so che costa di piu.. tempi vanno dai 3-4 mesi in su... c'è chi ha aspettantoa nche 6 7 mesi.. ricorati che se non ti accettano l'iscrizione perche il mezzo non corrisponde ai requisiti per di i soldi.
4) sul sito fmi e asi trovi la modulistica e le istruzioni per foto , bollettini e iscrizioni del mezzo.
5) le assicurazioni aggevolate per i 50 da qualche anno a questa parte sono molto rare se non inesistenti.
|
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2012 : 18:21:42
|
E bravo TAPS. Mi vuoi fregare il mestiere  A parte gli scherzi, taps ti ha detto giusto a parte una cosa. E cioè che TUTTI i veicoli, al compimento del VENTESIMO anno di età possono essere iscritti ai Registri Storici. Quindi se vuoi puoi benissimo iscrivere la Vespa al Registro Storico. Visti i prezzi della FMI (non li sapevo) concordo che l'ASI è più cara: dipende da club a club affiliato, ma senz'altro per fare tutto ti partono oltre 150 Euro. Però è anche vero che è un po' più veloce nel rilasciare la documentazione. |
Walter |
 |
|
ANDRES
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2012 : 19:29:08
|
ciao e grazie per le risposte; il fatto è questo: essendo un patito di vespa(come voi) vorrei in estate, "riabilitare" la mia 50, se non fosse per le assicurazioni che da noi sono leggermente alte... perciò, pensavo di poter usufruire ( possibile confusione) dell'iscrizione d'epoca per poi magari pagare qualcosina in meno d'assicurazione... |
 |
|
|
Discussione  |
|