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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - vespa andata???miglioriamo il motore
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75marcospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: arzignano


114 Messaggi


Inserito il - 28/01/2012 : 14:39:26  Mostra Profilo Invia a 75marcospecial un Messaggio Privato
allora la mia vespa è completamente partita non si accende più...qui arriva la scusa ,anche se il problema è eletrico, per cambiare cilindro carburatore albero e marmitta... attualmente montao un 100cc polini con campana 24/72 carburo 19 e una siluro ora pensavo di mettere un malossi 100cc a 6 travasi carburo 24 (se potete consigliarmi voi è meglio) una bella proma e albero pinasco anticipato corsa 43 come vi sempra sono aperto a tutti consigli pur rimanendo con un 100cc.
Ho solo paura che con la proma mi becchino...anche se da me i caramba guardano più la siluro che il polini a banana...secondo voi si vede e sente tanto???

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 28/01/2012 : 19:04:25  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
La Proma è molto rumorosa...non credo che i caramba ne sarebbero contenti. Per il resto, l'elaborazione va bene (naturalmente ricordandosi di raccordare bene i travasi al nuovo cilindro), però considera che con (più o meno) gli stessi soldi potresti passare al corsa lunga mettendo un bel 130 Polini. La Vespa è tua...vedi tu
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75marcospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: arzignano


114 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 11:25:50  Mostra Profilo Invia a 75marcospecial un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

La Proma è molto rumorosa...non credo che i caramba ne sarebbero contenti. Per il resto, l'elaborazione va bene (naturalmente ricordandosi di raccordare bene i travasi al nuovo cilindro), però considera che con (più o meno) gli stessi soldi potresti passare al corsa lunga mettendo un bel 130 Polini. La Vespa è tua...vedi tu
non metto il 130 perchè è troppo visibile se no un bel m1 non me lo toglieva nessuno...per il carburatore cosa mi consigli?
comunque la userei per il tragito scuola casa d'inverno e per qualche giro su per i monti d'estate...l'unico problema sarebbe per l'andata a scuola che è pieno di caramba
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rudy
Utente Attivo

yessss


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste


744 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 12:06:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
Io metterei una corsa lunga è meno esasperato come cilindro...e secondo me da anche meno nell'occhio, per il fatto che i corsa corta sono molto pompati quelli da te citati
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75marcospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: arzignano


114 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 12:12:16  Mostra Profilo Invia a 75marcospecial un Messaggio Privato
rudy ha scritto:

Io metterei una corsa lunga è meno esasperato come cilindro...e secondo me da anche meno nell'occhio, per il fatto che i corsa corta sono molto pompati quelli da te citati
bah un 130 mi da troppa preocupazione
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rudy
Utente Attivo

yessss


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste


744 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 21:24:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
Vespa tu scegli tu cmq se non la vuoi esasperata 130 dr e via
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 09:08:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non esagerare... punta ad un motore affidabile e ben gestibile che faccia poco casino per i Caramba, inoltre un motore non eccessivamente spinto durerà di più, lo fai oggi per la vita, allora sarà un buon motore!

procurati 102 Polini standart (che se ne dica è un gran cilindro sempre), evita il 115 che ha la camicia davvero al limite (100-120)

Albero motore nuovo, Olympia o mazzucchelli cono 19 anticipato (80-100)

Paraolii POLINi in teflon (10-15) sono ben altro paraolio che non il corteco blu originale.

Cuscinetti albero in tolleranza C3 (non c4 come in origine lato volano) con gabbia in teflon sigla TN9 (25-30)


rapporto 22/63 se lo trovi senza parastrappi (più duraturo) (50)

carburatore 19 originale con filtro originale (100?) getto max da 84a scendere fino ad 80 per prove successive.

marmitta... tieniti forte (padellino Piaggio o sito) hai capito bene!!! (35-65)


raccorda i travasi dei carter al cilindro, abbassa il foro valvola sul carter verso il basso di circa 3mm per mezzo di una limetta di giusta misura piatta o quadrata, dando alla finestra un disegno quadrato al posto di quello ovale attuale, sopra non toccarla ed attento a non magiare sui lati o rovini la tenuta....


Puntine condensatore e fili statore nuovi ricablati.

Molla frizione dorata olio SAE 30 per motozappe in negozi agritecnica lo trovi.

Potresti optare volendo anche per un rapporto da 24DE della primavera abbinandolo al cluster DRT accorciato che monta sul cambio originale, d'altronde se monti il padellino tiri con il 102 così configurato ogni rapporto.

Per il volano sarebbe ideale quello della ultima serie special da 1,5 kg... ma si trova difficile che tutti lo cercano, ma forse lo hai già.



Vedrai fai poco rumore, dura tanto e viaggi ben spinto, sei antisgamo...

il 130 è il miglior modo per farsi confiscare la vespina....

pugnodidadi
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75marcospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: arzignano


114 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 13:53:22  Mostra Profilo Invia a 75marcospecial un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Non esagerare... punta ad un motore affidabile e ben gestibile che faccia poco casino per i Caramba, inoltre un motore non eccessivamente spinto durerà di più, lo fai oggi per la vita, allora sarà un buon motore!

procurati 102 Polini standart (che se ne dica è un gran cilindro sempre), evita il 115 che ha la camicia davvero al limite (100-120)

Albero motore nuovo, Olympia o mazzucchelli cono 19 anticipato (80-100)

Paraolii POLINi in teflon (10-15) sono ben altro paraolio che non il corteco blu originale.

Cuscinetti albero in tolleranza C3 (non c4 come in origine lato volano) con gabbia in teflon sigla TN9 (25-30)


rapporto 22/63 se lo trovi senza parastrappi (più duraturo) (50)

carburatore 19 originale con filtro originale (100?) getto max da 84a scendere fino ad 80 per prove successive.

marmitta... tieniti forte (padellino Piaggio o sito) hai capito bene!!! (35-65)


raccorda i travasi dei carter al cilindro, abbassa il foro valvola sul carter verso il basso di circa 3mm per mezzo di una limetta di giusta misura piatta o quadrata, dando alla finestra un disegno quadrato al posto di quello ovale attuale, sopra non toccarla ed attento a non magiare sui lati o rovini la tenuta....


Puntine condensatore e fili statore nuovi ricablati.

Molla frizione dorata olio SAE 30 per motozappe in negozi agritecnica lo trovi.

Potresti optare volendo anche per un rapporto da 24DE della primavera abbinandolo al cluster DRT accorciato che monta sul cambio originale, d'altronde se monti il padellino tiri con il 102 così configurato ogni rapporto.

Per il volano sarebbe ideale quello della ultima serie special da 1,5 kg... ma si trova difficile che tutti lo cercano, ma forse lo hai già.



Vedrai fai poco rumore, dura tanto e viaggi ben spinto, sei antisgamo...

il 130 è il miglior modo per farsi confiscare la vespina....
grande Poeta però spiegami bene il discorso del padellino...anche perchè prima avevo gia tutte ste cose con la siluro e i 90 li sfioravo vorrei andare di più o uguale secondo te quanto va con la tua impostazione?...io stavo pensando al collettore a pre espansione della pinasco fammi sapere
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poeta
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Inserito il - 10/02/2012 : 21:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Và come prima ovvio se non meno... ma ti dura altri cento anni e non te la sequestrano i CC!!!

Il collettore pre espanso Pinasco costa tanto e serve a poco a mio dire....

Più che puntare a marmitte improbabili e rumorose, cercherei affidabilità e prefezione....

d'altronde dopo il 100cc per fare una modifica più spinta che sia ragionevole andrebbe fatto un 130cc. cosa che ti è proibita per un discorso di Caramba...

Se aumenti il carburatore, devi anche adeguare la marmitta... e la marmitta seria fà casino si sà...

quindi l'alternativa è secondo me rifare il motore per bene, senza stravolgerlo più di tanto, allungando un pelo i rapporti (l'elicoiddale da 22 fà pure meno casino rispetto ai denti dritti), montando un cilindro nuovo, albero nuovo e cuscinetti seri.

pugnodidadi
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


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Inserito il - 10/02/2012 : 21:14:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In alternativa sempre facile facile....

115 polini in ghisa, volano da 1,5Kg special, carburatore 24 Polini, abbassa la valvola di 0,3-0.5mm, raccorda bene i travasi, albero mazzucchelli o Olympia anticipato, cuscinetti TN9 in c3, paraolii albero POLINI al teflon, rapporto vai di 22, marmitta,,,, la siluro come minimo... o Polini Banana... ha il silenziatore... silenzia poco in vero ma lo ha ed anche una specie di omologazione stampigliata sopra...

Ora và più veloce di prima...

ma fà casino e consuma.

pugnodidadi
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75marcospecial
Utente Medio


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Inserito il - 29/03/2012 : 14:05:25  Mostra Profilo Invia a 75marcospecial un Messaggio Privato
ok grazie poeta scusa il ritardo con cui ti ringrazio
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poeta
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Prov.: Roma
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25632 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 16:18:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
C'è un video del mio 110cc con PADELLINO nella sezione elaborazioni small frame... configurato come sopra,

in vero è rifasato pesante di albero ma le fasi albero aumentate non danno più prestazioni, anzi! Servono quindi solo nella eventualità che si monti un carburatore da 24 ed una marma zirri è allora che il rifasato si fà sentire!

dunque Con albero standart ed un padellino sito (nel video io ho addirittura il padellino piaggio!?)andrà all'incirca così, anzi il 102 nuovo và meglio di questo110 vecchiotto per certo e magari già lo hai ancora buono sotto (POLINI?) fà i 90 facili e sei antisgamo.

pugnodidadi
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75marcospecial
Utente Medio


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Inserito il - 29/03/2012 : 20:07:53  Mostra Profilo Invia a 75marcospecial un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

C'è un video del mio 110cc con PADELLINO nella sezione elaborazioni small frame... configurato come sopra,

in vero è rifasato pesante di albero ma le fasi albero aumentate non danno più prestazioni, anzi! Servono quindi solo nella eventualità che si monti un carburatore da 24 ed una marma zirri è allora che il rifasato si fà sentire!

dunque Con albero standart ed un padellino sito (nel video io ho addirittura il padellino piaggio!?)andrà all'incirca così, anzi il 102 nuovo và meglio di questo110 vecchiotto per certo e magari già lo hai ancora buono sotto (POLINI?) fà i 90 facili e sei antisgamo.
grazie approfito per chiederti qualcosa sul vespatronic da montare su un'altra vespa con la stessa configurazione precedente apparte per una proma e un'aspirazione lamellare con carburatore 24... lo volevo mettere soprattutto perchè inquina meno che te ne pare???
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