Autore |
Discussione  |
|
fabio1
Utente Attivo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ciciliano
600 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2012 : 12:51:23
|
Ragazzi buogiorno mi serve il vostro aiuto allora dall'oggi al domani sulla p 200 e non mi funzionano più le luci,il clacson le frecce,lo stop insomma tutto. la bobbina sembra funzionante, i fili sono un po rinsecchiti è vero ma li ho annastrati, la vespa parte al primo colpo,ho dato anche un pò di svitol e aria sul devio luci ma niente insomma che cosa gli è successo? http://vespaforever.net?/photo/my-images/7/140ca36dj34.jpg/
|
testa alberto |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2012 : 20:25:28
|
Controlla se al regolatore di tensione (quello che sta dove c'è la ruota di scorta) i fili siano tutti attaccati. Se sono attaccati provane un altro. Comunque i fili secchi non si "annastrano" ma si sostituiscono. |
 |
|
eleboronero
Utente Attivo

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2012 : 20:50:52
|
| djgonz ha scritto:
Comunque i fili secchi non si "annastrano" ma si sostituiscono.
|
   |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2012 : 14:09:24
|
Quella in foto è la centralina dell'accensione, che lavora su un circuito separato da quello delle luci. Il motore mi sembra che vada in moto, ergo la centralina fa il suo dovere e non dobbiamo concentrarci su di essa.
Immagino che parliamo di un P200E con frecce. Se è così, il consiglio di ispezionare il regolatore è sensato, ma non mi torna il fatto che anche il clacson non suoni. Infatti su questi modelli il clacson prende alimentazione a monte, direttamente dallo statore, e quindi nel clacson scorre corrente a tensione non regolata.
Ragion per cui propendo per un corto a massa della linea luci, e la prima cosa da verificare è l'integrità del cavo blu che viene dallo statore. Se dici che i fili sono provati, almeno quando ad isolamento, direi che è giunto il momento di ricablare lo statore. Se pensi di non essere in grado, non crucciarti: uno statore originale Piaggio costa 20€ nuovo su eBay, lo compri e ti limiti a rimpiazzare il connettore in plastica (cavo nero e cavo blu) con due faston da 6,2mm, ed è pronto da montare.
Comunque comincia con lo smontaggio del volano, quindi togli lo statore. Se ci ho visto giusto, troverai i cavi con l'isolamento completamente andato, e probabilmente coi conduttori del tutto ossidati. Probabilmente si verifica in qualche contatto fra il cavo blu e quello nero, oppure fra il cavo blu e qualche punto del carter.
|
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
fabio1
Utente Attivo

600 Messaggi |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2012 : 19:16:54
|
Relè non ce ne stanno, eccetto quello di intermittenza delle frecce che però appunto regola il lampeggio degli indicatori di direzione.
Lo statore è l'intero piatto bobine ritratto in quella foto. Lo trovi completo alla cifra che ti ho detto.
A mio avviso, se anche il clacson non funziona, c'è qualcosa in corto e magari non è lontano dal motore. Smonta lo statore e verifica l'integrità dei cavi. |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
meccanico
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: colle di val d'elsa
320 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2012 : 19:53:37
|
c'e' sicuramente un filo rotto o in corto controlla l'impianto prima di sostituire i pezzi stacca i cavi e provali con un tester
|
Daniele
|
 |
|
fabio1
Utente Attivo

600 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 18:41:54
|
Allora ragazzi ho smontato lo statore,ho sostutuito i fili perchè erano rinsecchiti,ho fatto con un amico un lavoro pulito con saldatore e guaina termorestringente. ho ricollegato tutto ma non funziona niente ne luci ne clacson ne stop ne frecce insomma tutto.che faccio sostituisco il regoalatore di tensione? |
testa alberto |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
|
fabio1
Utente Attivo

600 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 07:48:35
|
Grazie Marco, se trovo un tester poi ti faccio sapere. nel frattempo che faccio non lo provo un'altro regolatore? (l'hò trovato) |
testa alberto |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 14:39:48
|
Ah è questa la discussione vero? Mi fa piacere che hai risolto Era capitato anche a me con una PX arcobaleno, avevo provato un altro regolatore e tutto è tornato alla perfezione. |
 |
|
|
Discussione  |
|