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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - luci
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fabio1
Utente Attivo


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ciciliano


600 Messaggi


Inserito il - 14/01/2012 : 12:51:23  Mostra Profilo Invia a fabio1 un Messaggio Privato
Ragazzi buogiorno mi serve il vostro aiuto
allora dall'oggi al domani sulla p 200 e non mi funzionano più le luci,il clacson le frecce,lo stop insomma tutto. la bobbina sembra funzionante, i fili sono un po rinsecchiti è vero ma li ho annastrati, la vespa parte al primo colpo,ho dato anche un pò di svitol e aria sul devio luci ma niente insomma che cosa gli è successo? http://vespaforever.net?/photo/my-images/7/140ca36dj34.jpg/

testa alberto

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 20:25:28  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Controlla se al regolatore di tensione (quello che sta dove c'è la ruota di scorta) i fili siano tutti attaccati.
Se sono attaccati provane un altro.
Comunque i fili secchi non si "annastrano" ma si sostituiscono.
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eleboronero
Utente Attivo

ele

Città: clerville


601 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 20:50:52  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Comunque i fili secchi non si "annastrano" ma si sostituiscono.

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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 14:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Quella in foto è la centralina dell'accensione, che lavora su un circuito separato da quello delle luci. Il motore mi sembra che vada in moto, ergo la centralina fa il suo dovere e non dobbiamo concentrarci su di essa.

Immagino che parliamo di un P200E con frecce. Se è così, il consiglio di ispezionare il regolatore è sensato, ma non mi torna il fatto che anche il clacson non suoni.
Infatti su questi modelli il clacson prende alimentazione a monte, direttamente dallo statore, e quindi nel clacson scorre corrente a tensione non regolata.

Ragion per cui propendo per un corto a massa della linea luci, e la prima cosa da verificare è l'integrità del cavo blu che viene dallo statore. Se dici che i fili sono provati, almeno quando ad isolamento, direi che è giunto il momento di ricablare lo statore. Se pensi di non essere in grado, non crucciarti: uno statore originale Piaggio costa 20€ nuovo su eBay, lo compri e ti limiti a rimpiazzare il connettore in plastica (cavo nero e cavo blu) con due faston da 6,2mm, ed è pronto da montare.

Comunque comincia con lo smontaggio del volano, quindi togli lo statore. Se ci ho visto giusto, troverai i cavi con l'isolamento completamente andato, e probabilmente coi conduttori del tutto ossidati. Probabilmente si verifica in qualche contatto fra il cavo blu e quello nero, oppure fra il cavo blu e qualche punto del carter.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
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fabio1
Utente Attivo


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ciciliano


600 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 18:05:03  Mostra Profilo Invia a fabio1 un Messaggio Privato
Allora per quanto riguarda il regolatore parliamo di questo giusto?http://vespaforever.net?/photo/my-images/846/140ej.jpg/
provarne un'altro significa che lo devo comprare, almeno che non trovi qualcuno che me lo presti..mentre lo "statore" che presumo sia in questo blocco no?http://vespaforever.net?/photo/my-images/839/140epo.jpg/ ma quale è con precisione? e per concludere questa mattina ho telefonato a chi mi ha venduto la vespa e lui mi ha detto di controllare il relè che stà nella ruota di scorta http://vespaforever.net?/photo/my-images/651/140yms.jpg/ dicendomi di pulirlo con dell'antiossidante
e se non dovesse funzionare cambiarlo. cosa mi dite a proposito?

testa alberto
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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 19:16:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Relè non ce ne stanno, eccetto quello di intermittenza delle frecce che però appunto regola il lampeggio degli indicatori di direzione.

Lo statore è l'intero piatto bobine ritratto in quella foto. Lo trovi completo alla cifra che ti ho detto.

A mio avviso, se anche il clacson non funziona, c'è qualcosa in corto e magari non è lontano dal motore.
Smonta lo statore e verifica l'integrità dei cavi.

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meccanico
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: colle di val d'elsa


320 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 19:53:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di meccanico Invia a meccanico un Messaggio Privato
c'e' sicuramente un filo rotto o in corto controlla l'impianto prima di sostituire i pezzi stacca i cavi e provali con un tester

Daniele
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fabio1
Utente Attivo


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ciciliano


600 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 18:41:54  Mostra Profilo Invia a fabio1 un Messaggio Privato
Allora ragazzi ho smontato lo statore,ho sostutuito i fili perchè erano rinsecchiti,ho fatto con un amico un lavoro pulito
con saldatore e guaina termorestringente. ho ricollegato tutto ma non funziona niente ne luci ne clacson ne stop ne frecce
insomma tutto.che faccio sostituisco il regoalatore di tensione?

testa alberto
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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 21:23:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Stacca i cavi nero e blu che trovi nella scatoletta sopra al motore. Con un tester settato per corrente alternata, misura se hai un'uscita sui cavi.

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fabio1
Utente Attivo


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ciciliano


600 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 07:48:35  Mostra Profilo Invia a fabio1 un Messaggio Privato
Grazie Marco, se trovo un tester poi ti faccio sapere.
nel frattempo che faccio non lo provo un'altro regolatore? (l'hò trovato)

testa alberto
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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 11:05:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Provalo pure, magari è quello ad essere in corto!

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


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Inserito il - 22/01/2012 : 14:39:48  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Ah è questa la discussione vero?
Mi fa piacere che hai risolto Era capitato anche a me con una PX arcobaleno, avevo provato un altro regolatore e tutto è tornato alla perfezione.
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