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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Quanto abbassare testa su DR177+tornitura volano
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barilogen
Utente Medio

Prov.: Modena
Città: Formigine


256 Messaggi


Inserito il - 14/01/2012 : 08:44:00  Mostra Profilo Invia a barilogen un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi

Avrei bisogno un un vs prezioso aiutino.
Domenica scorsa ero al motobefana di Correggio in provincia di Reggio Emilia e all'appuntamento ci sono andato con il mio PX 125 E in rodaggio con il DR.
Ho incontrato un ragazzo che anche lui nella sua vespa montava il DR e mi faceva notare che la mia aveva meno comprenssione della sua.
Il motore non l'aveva preparato lui però mi diceva che la testa del DR andrebbe abbassata (non sa di quanto)e leggermente alleggerito il volano per migliorare la coppia.
Siccome io non sono un esperto in materia chiedo aiuto al forum per capire se effettivamente è necessario fare le modifiche che diceva o se le sue sono state soltanto chiacchere da raduno.
Vi ringrazio per l'aiuto e rimango in attesa di vostri commenti.

Saluti

Barry

agostino83
Utente Attivo



537 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 11:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agostino83 Invia a agostino83 un Messaggio Privato
abbassala di 0,8mm e alleggerisci il volano fino a 2,2 .....poi fai buchi sul filtro aria getto max 108 e niente +....non puoi kiedere tanto da un DR
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 17:21:23  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io non abbasserei mai una testa senza fare delle misurazioni preventive. misura lo squish che hai e portalo a 1,7-2 mm non è detto che avere tanta compressione equivale ad avere un motore più prestante perchè un motore può avere una compressione bestiale e una testa troppo compressa questo porterà, oltre che a problemi ad avere dei bassi eccezionali ed una vespa scorbutica ma pochissimo allungo, quindi fate attenzione ad abbassare la testa senza misurare lo squish! per il volano lascialo originale che va bene così. il dr non ha bisogno di giri.

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barilogen
Utente Medio

Prov.: Modena
Città: Formigine


256 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 21:20:47  Mostra Profilo Invia a barilogen un Messaggio Privato
Grazie ad entrambi per le informazioni.
Il problema però è che uno mi dice mela e l'altro pera.
Ma vediamo di fare il punto:
Lo squish non so cos'è quindi fede sono un po in difficoltà a darti delle misure.
Poi se non c'è bisogno di allegerirlo in volano con il DR tanto meglio però in effetti la mia vespa aveva una compressione inferiore all'altra quindi non so che fare.
Provo ad abbassarla di 0,3/0,4 mm poi vediamo cosa succede o ??????????

MMMMhhhhhhhhhhh Grattamento di capo

Va beh la notte porterà consiglio
Domani è domenica quindi non si fa nulla.
La prossima settimana ci pensiamo.
Un grazie a tutti voi e una buona serata.

Barry
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 09:48:26  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
allora per farti capire bene te la dico così, a parità di motore (configurazione) i carter hanno altezze diverse in quanto sono spianati e in piaggio non facevano le cose perfette, quindi se si elabora un motore è buona cosa fare delle misurazioni, le più importanti sono:

- squish: con squish si intende lo spazio che vi è tra pistone e testa, più precisamente tra bordo del pistone e banda squish.. per effettuare la misurazione dello squish è necessario procurarsi un pezzo di stagno, quello per fare le saldature, si fa una treccina di stagno da 3mm e la si posiziona nel bordo del pistone a contatto con la canna del cilindro (per fare una misurazione approssimativa si può fare la misurazione anche facendo passare lo stagno dal foro della candela), poi si fa ruotare il volano per far arrivare il pistone al PMS (punto morto superiore, massima altezza raggiungibile dal pistone) per far schiacciare lo stagno, si ripete l'operazione per 3 volte circa e si estrae lo stagno; misurando con un calibro lo spessore dello stagno saremo in grado di sapere la misura del nostro squish.
per modificare tale valore, in negativo si può spianare la testata ma in cilindri tipo 210 malossi o 130 malossi che hanno l'or in testa sarà necessario spianare il cilindro; in positivo si agisce tramite guarnizioni in testa o alla base, solitamente le guarnizioni in testa si fanno con il rame (ottimo dissipatore di calore) e alla base con della semplice carta da guarnizioni ( è preferibile avere un unica guarnizione non sovrapporre più guarnizioni per scongiurare il problema del trafilamento d'aria).

- misurazione del pms e relativi gradi d'anticipo per posizionare lo statore in posizione corretta con stroboscopica (accensione elettronica) o lampadina (accensione a puntine)

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barilogen
Utente Medio

Prov.: Modena
Città: Formigine


256 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 14:09:08  Mostra Profilo Invia a barilogen un Messaggio Privato
Grazie fede

Ma quanto deve essere lo squish nel DR?
Nel mio caso se il valore è alto è sufficente abbassare la testa per la differenza tra il valore rilevato e quello letto.

Saluti

Mauro
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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 16:42:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
un valore approssimativo di squish con la testa originale del DR è 3 mm!
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 17:39:27  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
portalo a 1,7 mm!!

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 18:32:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se è 3 portalo a 2,2 abbassi di 0,8 decimi e provi.... i motori compressi non è vero che van meglio di quelli poco compressi.... anzi sono più elastici ed allungano meglio....

piuttosto cambierei la frizione montando il pignone da 22 della DRT che allunga... il volano non toccarlo.

pugnodidadi
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barilogen
Utente Medio

Prov.: Modena
Città: Formigine


256 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 19:07:20  Mostra Profilo Invia a barilogen un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le info

Appena avrò due minuti proverò a vedere quanto è lo squish nella mia poi vi faprò sapere.
Il pignone da 22 l'ho già montato come anche il getto da 108 su miscelatore BE3 e fatto i due buchi sul filtro aria (D3 e D5).Mi manca da montare la marmitta sito plus che ho appena acquistato e/o quella originale modificata che sto facendo poi vi saprò dire.
Ok per il volano.Per il momento non lo tocco.Grazie 1000

Saluti

Mauro
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 20:05:14  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
mauro ricorda di ingrassare la carburazione almen di 2/4 punti se monti la sitoplus..

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