Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - pistone vna 3 fasce
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 pistone vna 3 fasce
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antonio vna61
Nuovo Utente

Città: Benevento


31 Messaggi


Inserito il - 18/12/2011 : 12:17:08  Mostra Profilo Invia a antonio vna61 un Messaggio Privato
Ricordo che la mia vna2t anno 59 montava un pistone a 3 fasce.
Qualcuno gentilmente può dirmi dove ne posso reperire uno e quale miglioramento potrebbe apportare.Mi conviene sostituirlo?
Grazie in anticipo.

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 11:21:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Credo che non lo troveresti. Io per la VL1 del 55 non l'ho trovato e, dopo la rettifica, ho montato quello a due sole fasce, ma sempre con il deflettore a punta.
La presenza di una fascia in più garantisce maggiore "tenuta" ai gas della combustione e quindi, maggiore compressione. Il rovescio della medaglia è dato dal notevole incremento dell'attrito di scorrimento del pistone nella canna, a danno delle potenza sviluppata.
E quindi??
Beh, oggi non si usa più perchè le migliorate tecniche di lavorazione dei cilindri e dei pistoni hanno reso assolutamente superflua la terza fascia. Anzi, nei motori più spinti, dove la riduzione dell'attrito è fondamentale, si una una sola fascia, anche se a scapito dell'affidabilità sul lungo periodo.

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever