| Autore |
Discussione  |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2011 : 21:32:57
|
Oscar toglimi una curiosità... La 24/72 si può anche ALLUNGARE??? Leggo sempre "accorcia coi pignoni DRT", esistono anche tipo z25 o z26??
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2011 : 21:36:52
|
| Z25 sicuramente. Io lo monto sull'M1L. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2011 : 22:00:37
|
| sì per adesso c'è solo lo z25, chissà non sia in cantiere uno z26, ma forse non se po' fa' |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2011 : 22:11:21
|
Credimi che lo Z25 è già a filo. Non credo proprio ci stia uno Z26...  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2011 : 23:16:20
|
Grazie |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 21:41:10
|
Dissento....
il cambio 3M con ruote da 10" ben tollera la 22/63, che veniva montata sulla vespa 90 origianle , stesso cambio e stesse ruote da 10", ed il 90cc Piaggio a due travasi non ha nulla a che vedere con un bel 102 attuale che eroga ben altra spinta!!!
E poi di 102 su special 3M (quindi identica alla r come setting) ne ho fatti a dozzine e con la 22 mi rimaneva persino corta!!!! Il salto tra seconda e terza non è affatto esagerato cpme dite e se si tira a manetta quasi rimane impiccata già con la 22....
marma siluro o padellino originale...
diventa lungo solo se si opta per marme estreme...
il rapporto 22 inoltre non ha il fastidioso fischio della 24-72 denti dritti...
Fischia sì ma in velocità oltre gli 80...
le gomme migliori sono proprio le SC30... o le morbide S83 michelin, quelle sportive tipo scooter sulla vespa sono un suicidio. |
pugnodidadi |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 13:04:02
|
| poeta ha scritto:
Dissento....
il cambio 3M con ruote da 10" ben tollera la 22/63, che veniva montata sulla vespa 90 origianle , stesso cambio e stesse ruote da 10", ed il 90cc Piaggio a due travasi non ha nulla a che vedere con un bel 102 attuale che eroga ben altra spinta!!!
E poi di 102 su special 3M (quindi identica alla r come setting) ne ho fatti a dozzine e con la 22 mi rimaneva persino corta!!!! Il salto tra seconda e terza non è affatto esagerato cpme dite e se si tira a manetta quasi rimane impiccata già con la 22....
marma siluro o padellino originale...
diventa lungo solo se si opta per marme estreme...
il rapporto 22 inoltre non ha il fastidioso fischio della 24-72 denti dritti...
Fischia sì ma in velocità oltre gli 80...
le gomme migliori sono proprio le SC30... o le morbide S83 michelin, quelle sportive tipo scooter sulla vespa sono un suicidio.
|
per quello sembra impiccata poeta  |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
zankyno
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no
117 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2011 : 16:00:53
|
| zankyno ha scritto:
Io ho la 50r ruote da 10-proma e carb.19:19 ma ho il 102 polini non il 112 e la 22-6, ma la cambio con la 24-72 dd,proprio perché la 3 marcia non arriva a giri Max...!!!
Se vuoi aspettare che l'ho provata così ti dico come va.... Ma sicuramente bene perché gli manca davvero poco...
|
Provata oggi,con gigleur 88, fa 90km/h spaccati con il GPS...ma la 3° non arriva a giri proprio massimi....secondo potrebbe andare meglio con il 23 DRT....e c'è un bel salto tra 2° e 3°.....
Ho sentito un leggero buco quand'ero a palla....ha fatto un vuoto un secondo e poi ripreso....potrebbe essere il gigleur sempre leggermente piccolo...???
Poi,con il volano alleggerito secondo voi, adesso ho quello da 2,2kg,montando quello da 1,6 della special dovrebbe migliorare qualcosa...???
|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 15:28:02
|
| zankyno ha scritto:
Provata oggi,con gigleur 88, fa 90km/h spaccati con il GPS...ma la 3° non arriva a giri proprio massimi....secondo potrebbe andare meglio con il 23 DRT....e c'è un bel salto tra 2° e 3°.....
Ho sentito un leggero buco quand'ero a palla....ha fatto un vuoto un secondo e poi ripreso....potrebbe essere il gigleur sempre leggermente piccolo...???
Poi,con il volano alleggerito secondo voi, adesso ho quello da 2,2kg,montando quello da 1,6 della special dovrebbe migliorare qualcosa...???
|
Visto, cosa dicevo io?E' un secolo che lo ripeto ormai, la 24/72 con le 3 marce è una rapportatura quasi sempre lunga, e non corta, e il salto tra 2a e 3a è fastidioso . Da anni lo vado dicendo ma vedo che non sempre entra nella zucca, anche perchè c'è chi si ostina a ripetere il contrario.
Per quanto riguarda il leggero buco (suppongo tipo un lieve calo di giri) quando eri a manetta, Attenzione, perchè potrebbe anche essere stato un principio di scaldata. Come al solito, così su due piedi non si può dire se la carburazione sia giusta o no, dovresti effettuare al più presto la prova di lettura candela per capirlo
Riguardo al volano quello più leggero aumenta la reattività del motore in folle e nelle marce basse ma, di contro, potrebbe rendere più evidente il salto 2a-3a proprio a causa del minor "effetto volano". In velocità massima non cambierà praticamente nulla. |
 |
|
|
zankyno
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 20:01:08
|
Ciao, per quanto riguarda il leggero buco, non è stato un calo di giri, ma un vuoto come se fosse mancata la corrente....o la benzina....roba di pochissimo....mezzo secondo..??
La candela l'ho controllata ma non a fine sparata.....ed è bella nocciola....ma ripeto non dopo il rettilineo a palla....solo quando sono rientrato a casa.....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 20:13:48
|
| ripeti configurazione.. cavolo 90 sono una bella velocità! |
pugnodidadi |
 |
|
|
zankyno
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2011 : 00:34:06
|
N'artra volta...???
Vespa 50r quindi 3 marce,e ruote maggiorate a 10"....102 polini ,19 pari gigler 88 e filtro originale ,albero ant., Rapp 24-72 marm. proma....Volano 1,6kg della special
Travasi lavorati, luce scarico allargata e lucidata, valvola aspir. anticipata 3-4 mm e ho raccordato il collettore al carter...
Tutto...... mi sembra...... |
 |
|
|
gilgamesh
Utente Medio

Città: catania
152 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2011 : 11:50:40
|
Ciao a tutti scusatemi se mi inserisco in questo post, vorrei un parere sull'elaborazione del motore del mio 50 prima serie. In pratica ho restaurato il motore della vespa che ho trovato già modificato con un cambio a 4 marce e cilindro polini da 55mm. Decido di lasciare questa configurazione, l'unico dubbio è sulla campana, il meccanico mi ha detto che è una campana 90 quindi credo sia una 22/63. Quindi riepilogando:
cambio a 4 marce cilindro polini 55mm campana 22/63 carburatore 19 pari ruote originali da 9 quale marmitta mi consigliate?
Che ve ne pare? grazie. |
-125 faro basso VN2T '57 -150GS VS5T '60 -180SS VSC1T '65 -150 Ape AB faro basso 1955 |
 |
|
Discussione  |
|