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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Rapporti Special 4 marce
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VespistaMaledetto
Utente Normale

MONSTER
Città: Costa Volpino


63 Messaggi


Inserito il - 03/12/2011 : 13:32:48  Mostra Profilo Invia a VespistaMaledetto un Messaggio Privato
Sto finendo di prendere i pezzi per elaborare la mia 50special
Per ora ho:
-gruppo termico 75cc olympia;
-carburatore 19/19 Dell'orto;
-marmitta polini a banana.
I componenti mi andrebbero bene così, solo che ho un dubbio riguardante i rapporti.. infatti vorrei sapere se quelli originali sono adeguati a una simile elaborazione o andrebbero un po' "fuori giri". Se sono da modificare come si fa? grazie

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 14:16:04  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Dipende un pò da quello che vuoi e dalle necessità (se ci sono tante salite dalle tue parti per esempio).

Considerando il GT scelto, abbastanza tranquillo, io ti consiglierei la primaria originale dei 50 3M, la 18/67, allungheresti già un pò.

Devi sapere però, che con motori 75 ben fatti puoi tirare anche una 24/72, accorciata magari col pignone da 23 o 24.

Per fare la modifica devi sostituire pignone e campana.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 15:02:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

una 24/72, accorciata magari col pignone da 23 o 24.





una 24/72 col pignone da 24? non si è mai sentito!
stiamo dando i numeri???



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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 15:53:49  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Dai mimmo...è chiaro che voleva dire 22 Non crederai che yuri sia così impreparato
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 16:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
bhe Carlo, prendere in giro il friulastro non ha prezzo



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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 18:02:47  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Chiedo venia.
Grazie Carlo per la considerazione, volevo dire appunto 23 e 22.

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VespistaMaledetto
Utente Normale

MONSTER

Città: Costa Volpino


63 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 18:15:20  Mostra Profilo Invia a VespistaMaledetto un Messaggio Privato
cooomunque, se tengo gli originali va bene lo stesso? Perdo in qualcosa?
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 18:34:05  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Puoi mantenere anche gli originali.
A quel punto ti consiglierei però di mantenere anche il carburatore originale...

Avrai un motore con più ripresa e una velocità intorno ai 60 effettivi.

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 18:40:19  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Con marmitta e 19 coi rapporti originali rischi di avere il motore sempre su di giri per niente... A manetta ti viene da cercare sempre una marcia in più... Come pedalare su strada piana con la mountain Bike nel rapporto da salita... Pedali pedali pedali per l'anima del ca**o e sei sempre lì

Con un 75 DR marmitta e 19 ben ci sta la rapportatura 18/67DE secondo me... Tengo però a precisare che non conosco bene le rapportature DD da small

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Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 18:47:09  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
E' un GT olympia Dario, per questo ritengo che, se proprio non voglia sostituire la primaria possa mantenere l'originale eliminando appunto il carburo da 19.

L'ideale, col 19 come carburatore, sarebbe come ho già detto la 18/67.

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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 18:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

Chiedo venia.
Grazie Carlo per la considerazione, volevo dire appunto 23 e 22.


Anche o ero sicuro che era un errore dii battitura, friulastro



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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 19:01:31  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

E' un GT olympia Dario, per questo ritengo che, se proprio non voglia sostituire la primaria possa mantenere l'originale eliminando appunto il carburo da 19.

L'ideale, col 19 come carburatore, sarebbe come ho già detto la 18/67.



Si si sono d'accordissimo con te anch'io
Il discorso del fuorigiri si riferiva infatti alla campana originale MA con 19 e marmitta

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
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3703 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 19:42:08  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

yuri76 ha scritto:

Chiedo venia.
Grazie Carlo per la considerazione, volevo dire appunto 23 e 22.


Anche o ero sicuro che era un errore dii battitura, friulastro


Ho dormito 5 ore oggi pomeriggio... arretrati...

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


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Inserito il - 03/12/2011 : 21:05:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il cilindro Olympia è tutt'altro che tranquillo... ha difatti i travasi ampi come il POLINI e per essere installato correttamente necessita di raccordatura dei travasi 19 e rapporto da 18/67...

con i rapporti originali e sopratutto su vespe 4M ruote da 10" (special) rimmarrà impiccatissimo.

Puoi certo provarlo con il carburo originale (si mitiga e và meglio) getto da 56 punti, marmitta devi metterci per forza una siluro a mio dire, che allunga appena.

Farà 65.


pugnodidadi
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


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Inserito il - 03/12/2011 : 21:44:36  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Avrà travasi ampi, ma è fasato basso... almeno così mi risulta...

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VespistaMaledetto
Utente Normale

MONSTER

Città: Costa Volpino


63 Messaggi

Inserito il - 04/12/2011 : 09:43:25  Mostra Profilo Invia a VespistaMaledetto un Messaggio Privato
Ok grazie penso proprio che li cambierò. Questi possono andare bene?
http://www.ebay.it/itm/CAMPANA-FRIZIONE-PRIMARIA-PIAGGIO-VESPA-50-SPECIAL-PK-HP-APE-18-67-ELICOIDALE-/180746455102?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a1554083e#ht_635wt_905
http://www.ebay.it/itm/Coppia-trasmissione-campana-frizione-Vespa-50-R-Special-PK-XL-Z-18-67-/370559763301?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5647154365#ht_2385wt_1110
Che differenza c'è tra il primo e il secondo? (uno dice elicoidale).
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