Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - campane a confronto
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 campane a confronto
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zankyno
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no

117 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 10:03:15  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Salve a tutti ho la vespa che non tira bene la 3°marcia,(vespa 50r) con 102 polini tutto raccordato,19 pari, albero anticipato e proma...

Ho la 22-63 denti elicoidali,e messo le ruote da 10"....

Con le 9" andava alla grande,ma non sembrava molto sicura,quindi non tornerò a ruote piccole,anche perchè ho da ricomprare camere d'aria e copertoni nuovi....preferisco spendere su altri pezzi di ricambio,dato che ho comprato cerchi,gomme e camere d'aria nuovi per le ruote da 10"

Vorrei sapere se montando una campana leggermente piu corta,24-72 DD polini,risolvo oppure serve un rapporto molto piu' corto....

In piu' vorrei sapere tra queste due campane in vendita su e-bay che differenza c'è....

http://www.ebay.it/itm/1284-CAMPANA-FRIZIONE-POLINI-24-72-DENTI-DRITTI-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-75-90-/120813498725?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c210bb165#ht_1341wt_956

http://www.ebay.it/itm/0633-CAMPANA-FRIZIONE-24-72-VESPA-50-125-PK-S-XL-ET3-/130606526216?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e68c16f08#ht_1282wt_956

Se sono uguali compro quella che costa meno....e vanno bene le frizioni originali per queste due campane,o ci vogliono frizioni specifiche,almeno per la campana polini...???

Oppure, avete altri consigli su come aumentare potenza,in modo da poter tirare la 22-63 con una spesa sui 60 euro...??? (stessa spesa della campana)

Grazie a tutti

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 11:14:14  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
A meno che la campana non sia in alluminio non servono frizioni specisiche.

In questo caso mi sembra siano identiche.

Attento che non passa un abisso tra 24/72 e 22/63!

Forse è il caso, se la trovi, di prendere direttamente una 23/72.

(e metterci un cambio 4M ??? )

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

zankyno
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 11:24:45  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
la 22-63 ha rapp 2,86, la 24-72 ha 3 e la 23-72 ha 3,1....alla fine son molto simili le ultime 2...e la 23-72 nn si trova su ebay....nemmeno la 22-72.....

ma col cambio a 4 marce che campana devo mettere...??? devo cambiare tutto...???

ciao
grazie

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 12:22:15  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, le due campane che hai indicato sono equivalenti, sia per quanto riguarda la rapportatura che le caratteristiche. Infatti quella di marca Polini non è la classica Polini con cestello in alluminio (che non esiste in questa rapportatura ma aveva rapporto 21/62, leggermente differente) bensì una nuova produzione della Polini con caratteristiche pari a quelle delle altre 24/72 in commercio. A questo punto quindi, a mio modo di vedere non ha senso spendere di più per una semplice questione di marchio, conviene prendere quella più economica

Riguardo alla rapportatura, ha ragione Yuri...anche montando la 24/72 con le ruote da 10 si rimane un pò più lunghi che con la 22/63 e ruote da 9. Fatti due calcoli l'equivalenza si avrebbe appunto con una 23/72 Z=3.13.
A questo punto secondo me ti converrebbe montare la 24/72 così com'è, sapendo che in caso la trovassi lunga esistono i pignoni DRT per accorciarla (ma a quel punto meglio direttamente un pignone 22).

Alternative per non dover riaprire? Secondo me potresti provare una marmitta a siluro...con più coppia ai medi e meno allungo probabilmente si abbinerebbe meglio alla tua attuale rapportatura

zankyno
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 15:14:25  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Infatti,secondo me ho sentito troppa differenza anche perchè prima di fare questi lavori,(raccordature varie a cilindro/carter,valvola aspirazione,ruote da 10 e proma) avevo la siluro,e tira piu' in basso....la provero' per curiosità,ma la proma è la proma, ha un bellissimo rombo....:):):)

Mi sai dire dove trovare on-line il pignone drt...??? per sapere piu' o meno il prezzo..... e cmq quello lo si puo' sostituire tranquillamente senza dover riaprire il blocco motore.....soltanto il coperchetto frizione no..!!

Un'altra cosa, siccome prima avevo la frizione durissima,mentre rimontavo ho messo la molla della frizione originale,ma sulla frizione a 7 dischi....la frizione ora è morbidissima,ma cavolo slitta sempre in terza...mi conviene rimettere la sua molla dura...? o cambio frizione...???.......dato che riaprirò il motore......

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 15:27:16  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Frizione 3 dischi e molla dorata primavera! Fai così!

Il pignone lo trovi sul sito DRT.
http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=99&catee=01
Mandi una mail a Denis. Qui puoi chiedere anche direttamente la 23/72 o la 22/72.

Confermo che il pignone lo puoi cambiare smontando solo il carterino frizione.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

zankyno
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 23:12:56  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Ho mandato una mail a denis....

insomma che prendo...??? la 22 o la 23...?????

zankyno
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 01/12/2011 : 18:39:27  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Ciao, le due campane che hai indicato sono equivalenti, sia per quanto riguarda la rapportatura che le caratteristiche. Infatti quella di marca Polini non è la classica Polini con cestello in alluminio (che non esiste in questa rapportatura ma aveva rapporto 21/62, leggermente differente) bensì una nuova produzione della Polini con caratteristiche pari a quelle delle altre 24/72 in commercio. A questo punto quindi, a mio modo di vedere non ha senso spendere di più per una semplice questione di marchio, conviene prendere quella più economica

Riguardo alla rapportatura, ha ragione Yuri...anche montando la 24/72 con le ruote da 10 si rimane un pò più lunghi che con la 22/63 e ruote da 9. Fatti due calcoli l'equivalenza si avrebbe appunto con una 23/72 Z=3.13.
A questo punto secondo me ti converrebbe montare la 24/72 così com'è, sapendo che in caso la trovassi lunga esistono i pignoni DRT per accorciarla (ma a quel punto meglio direttamente un pignone 22).

Alternative per non dover riaprire? Secondo me potresti provare una marmitta a siluro...con più coppia ai medi e meno allungo probabilmente si abbinerebbe meglio alla tua attuale rapportatura

Ho preso la 24-72 direttamente su e-bay, che da drt mi costava il doppio....

Se rimane sempre lunga vedremo.....appena arriva e l'ho montata vi aggiorno....

grazie per ora
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever