Autore |
Discussione  |
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2011 : 14:33:18
|
| poeta ha scritto:
Con pignone da 21, marma e getto il 150 arriva a 100Km/h il Dr a 110.
|
dati molto ottimistici |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2011 : 18:56:00
|
| Arcobaleno125 ha scritto:
| poeta ha scritto:
Con pignone da 21, marma e getto il 150 arriva a 100Km/h il Dr a 110.
|
dati molto ottimistici
|
quoto arcobaleno125, la vedo ardua questa prestazione..non impossibile sia ben chiaro |
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2011 : 09:57:44
|
il miscelatore NON è buona cosa, è il miglior mezzo per grippare.. quando la mia moto è arrivata a casa dopo 3 4 giorni gia gli avevo eliminato tutto ciò che potesse richiamare un miscelatore, anche le moto dei miei amici sono così, mentre nella mia vespina non c'è stato nemmeno bisogno... dato che è priva di mix  |
 |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2011 : 12:45:15
|
| mino ha scritto:
il miscelatore NON è buona cosa, è il miglior mezzo per grippare.. quando la mia moto è arrivata a casa dopo 3 4 giorni gia gli avevo eliminato tutto ciò che potesse richiamare un miscelatore, anche le moto dei miei amici sono così, mentre nella mia vespina non c'è stato nemmeno bisogno... dato che è priva di mix 
|
se il mix non fosse una buona cosa probabilmente la piaggio avrebbe lasciato perdere il progetto di metterlo sulla vespa |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2011 : 16:21:43
|
| mino ha scritto:
il miscelatore NON è buona cosa, è il miglior mezzo per grippare.. quando la mia moto è arrivata a casa dopo 3 4 giorni gia gli avevo eliminato tutto ciò che potesse richiamare un miscelatore, anche le moto dei miei amici sono così, mentre nella mia vespina non c'è stato nemmeno bisogno... dato che è priva di mix 
|
Il miscelatore praticamente è l'unica cosa sulla vespa che praticamente non si guasta mai se c'è sempre olio nel serbatoio. Inoltre sopperisce in parte alle carenze di lubrificazione di un 2T adeguando l'apporto di olio al regime di rotazione del motore e al grado di apertura della farfalla consentendo di adottare anche una carburazione più magra limitando i consumi e le incrostazione al gt. Infatti il mix della vespa, come tutti gli altri, adegua l'apporto di lubrificante in funzione dell'apertura della farfalla e del regime di rotazione del motore; nel caso specifico fornisce una miscela variabile tra l'1% e il 4%.
Basta pensare a quando vai in discessa con accelleratore chiuso: il motore gira a regimi molto più alti del minimo per cui necessita di più lubrificante ma l'accelleratore è chiuso percui di benzina ne arriva molto molto poca. Se hai il mix stai certo che il tuo motore sarà lubrificato per ciò che gli necessita, se non ce l'hai allora il motore soffrirà di carenza di lubrificazione che usurano il motore e a lungo andare portano al grippaggio, a meno di non avere una carburazione molto abbondante al minimo in modo da proteggere il gt in queste condizioni ma al contempo avrai consumi più elevati e maggiori incrostazioni. Se hai il mix puoi invece tranquillamente avere una carburazione giusta, non troppo grassa, e quindi meno consumi e meno incrostazioni ecc ecc.
Mi sono spiegato?  |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2011 : 17:10:40
|
ottima spiegazione Alessio! purtroppo certi sbarbatelli parlano senza sapere ciò che dicono! |
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
eizo2006
Utente Normale

Città: Torino
57 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2011 : 18:47:37
|
Grazie per le risposte, il miscelatore voglio tenerlo sia per la lubrificazione ottimale che per il fastidio di fare la miscela ad ogni pieno, non mi avete però detto se posso montarlo sul motore 150 senza mix e se posso che modifiche devo apportare al motore. |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2011 : 10:42:24
|
| eizo2006 ha scritto:
Grazie per le risposte, il miscelatore voglio tenerlo sia per la lubrificazione ottimale che per il fastidio di fare la miscela ad ogni pieno, non mi avete però detto se posso montarlo sul motore 150 senza mix e se posso che modifiche devo apportare al motore.
|
per il mix ti servono i carter specifici oltre al carburatore e relativa scatola più il serbatoio dell'olio annesso a quello della benzina e poi dovresti forare la zona vicino al rubinetto per far posto alla spia visiva dell'olio...qualcuno corregga se ho dimenticato qualcosa! |
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2011 : 13:16:06
|
| Alessio ha scritto:
[quote]mino ha scritto:
Se hai il mix puoi invece tranquillamente avere una carburazione giusta, non troppo grassa, e quindi meno consumi e meno incrostazioni ecc ecc.
|
Un attimo, una cosa è la lubrificazione, un'altra la carburazione. Non è che se ha il miscelatore allora il motore si carbura da solo. Si lubrifica da solo, ma la carburazione non c'entra nulla col miscelatore. |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2011 : 14:44:49
|
| djgonz ha scritto:
| Alessio ha scritto:
[quote]mino ha scritto:
Se hai il mix puoi invece tranquillamente avere una carburazione giusta, non troppo grassa, e quindi meno consumi e meno incrostazioni ecc ecc.
|
Un attimo, una cosa è la lubrificazione, un'altra la carburazione. Non è che se ha il miscelatore allora il motore si carbura da solo. Si lubrifica da solo, ma la carburazione non c'entra nulla col miscelatore.
|
si ma se hai il mix la lubrificazione prescinde dalla carburazione. Perciò a una carburazione magra NON si accompagna una carenza di lubrificazione. Questo è il senso di ciò ke ho scritto. Non ho mai affermato che col mix il motore si carbura da solo. |
 |
|
Discussione  |
|