n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 21:41:38
|
Ciao a tutti... ho un bel quesito da porvi... Oggi ero da un amico meccanico Piaggio, si chiacchierava del più e del meno quando arriva una ragazza, già sua cliente, che porta a braccio la sua vespa dicendo "di nuovo, siamo a 6!"... Ora faccio capire anche a voi... La Vespa è un px125 del 2005, prima della ragazza il proprietario era un altro ragazzo che, quando la vespa era ancora in garanzia, ha avuto la fortuna di bruciare 2 piatti statore e 2 centraline... il piatto e la centralina saltavano entrambi insieme... il tutto è avvenuto entro i due anni della garanzia per cui gli è sempre stato sostituito tutto... Passa poco tempo e gli succede di nuovo per cui questo ragazzo decide di vendere la vespa... A questo punto entra in gioco la ragazza, che, non conoscendo le magagne della vespa, la compra nel 2008 ad un prezzo molto appetitoso... Passa un anno e cose succede? Per la quarta volta partono centralina e statore... Il meccanico cambia centralina e statore e via di nuovo... Passano 11 mesi e per la QUINTA volta torna la ragazza con lo stesso problema... A questo punto il meccanico oltre a cambiare la centralina e lo statore cambia anche il volano... chissà mai che non c'entri qualcosa lui, anche se non c'erano segni di sfregamenti su pick up o bobine... Arriviamo finalmente ad oggi quando per la SESTA volta si ripresenta questa vespa... questa volta è durata un anno e mezzo però il problema è sempre lo stesso... non c'è corrente... Oggi sono stato a sentir parlare il meccanico e la ragazza e cercavo di capire cosa potesse essere... non mi è venuto in mente molto perchè tutto ciò che permette di farla funzionare è stato sostituito... mi rimanevano dubbi sul regolatore di tensione (che però reputo pressochè IMPOSSIBILE che possa creare problemi del genere) e il cavo candela (che però di nuovo è stranissimo che crei problemi)... Mi sapete aiutare? vorrei precisare che, ogni volta che i componenti sono stati sostituiti, la candela è sempre stata cambiata... A voi l'ardua sentenza!
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2011 : 15:56:52
|
Interessante dilemma.... Quello che a me sembra molto strano é che lo statore sia stato sempre cambiato. Tu scrivi che si bruciava lo satore !? Ma in che senso , le bobine si scadavano diventando nere o che altro accadeva ?? Perché non é facile che uno statore si danneggi ! Poi chiaro che se lo statore genera una tensione non consona all'impianto il resto che c'é a valle ne paga le conseguenze ! Interessante sarebbe capire cosa accadeva di preciso allo statore... Ma il fatto che uno statore generi piú del previsto potrebbe essere solo dato dal fatto che monta delle bobine non corrette ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|