Autore |
Discussione  |
|
visp91
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Buseto Palizzolo
4 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2011 : 20:46:02
|
Ciao a tutti,
desidero chiedervi dei consigli per miliorare la carburazione ecco alcuni dati:
vespa 50N del '91 (simile alla pk rush, con accensione elettronica) a 3 marce; -gruppo termico 75cc a 6 travasi della Olimpya ancora in rodaggio; -Carburatore 19/19 - nuovo - getto massimo 73 e minimo 45; -marmitta nuova della Simonini Racing sviluppata sotto pedana che mi permette di montare la ruota di scorta; frizione originale (almeno credo - la vespa è di terza mano);
La vespa fa i 60 km/h (ancora in rodaggio) ma resta accellerata per un pò quando tiro indietro il gas (credo di aver letto da qualche parte che forse entra aria dal collettore del carburatore);
Poi mi è capitato già un paio di volte di non riuscire ad accenderla e di dover iniettare benzina direttamente nel cilindro con una siringa, per farla partire;
Pensavo di cambiare i getti del carburatore, ma non so se questo possa aiutare o meno - pensavo ad un 56 di minimo ed un 79 di massimo, che mi dite?
Grazie
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2011 : 21:23:32
|
| Messaggio di visp91
Ciao a tutti,
desidero chiedervi dei consigli per miliorare la carburazione ecco alcuni dati:
vespa 50N del '91 (simile alla pk rush, con accensione elettronica) a 3 marce; -gruppo termico 75cc a 6 travasi della Olimpya ancora in rodaggio; -Carburatore 19/19 - nuovo - getto massimo 73 e minimo 45; -marmitta nuova della Simonini Racing sviluppata sotto pedana che mi permette di montare la ruota di scorta; frizione originale (almeno credo - la vespa è di terza mano);
La vespa fa i 60 km/h (ancora in rodaggio) ma resta accellerata per un pò quando tiro indietro il gas (credo di aver letto da qualche parte che forse entra aria dal collettore del carburatore);
Poi mi è capitato già un paio di volte di non riuscire ad accenderla e di dover iniettare benzina direttamente nel cilindro con una siringa, per farla partire;
Pensavo di cambiare i getti del carburatore, ma non so se questo possa aiutare o meno - pensavo ad un 56 di minimo ed un 79 di massimo, che mi dite?
Grazie
|
Prima risolvi l'infiltrazione d'aria, altrimenti è tutto inutile. Poi parti da un getto max di 84, il getto minimo lascialo originale che va bene. |
 |
|
visp91
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2011 : 22:15:36
|
Domani proverò a risolvere il problema controllando effettivamente che il carburatore sia ben incastrato al collettore...ma se fose tutto a posto non pensate che dovrei aumentare il getto di minimo per risolverlo? |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2011 : 22:56:42
|
| visp91 ha scritto:
Domani proverò a risolvere il problema controllando effettivamente che il carburatore sia ben incastrato al collettore...ma se fose tutto a posto non pensate che dovrei aumentare il getto di minimo per risolverlo?
|
Se è tutto a posto la vespa non resta accelerata. |
 |
|
visp91
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2011 : 15:41:43
|
OK ho eliminato uno dei due feltrini tra colettore e carburatore (ne avevo montati 2 anzichè uno) ed ora sembra funzonare molto meglio, infatti il carburatore è entrato più in profondità e si evitano ingressi d'aria in eccesso nel motore. Resta molto più a regime con i giri motore...una cosa che noto è però che la frizione (originale) tende a slittare, con la seconda e la terza marcia, bisogna dosare molto lentamente l'accelleratore altrimenti sale di giri il motore ma non si sente la spinta, sembra di guidare uno scooter con variatore....che va su di giri e solo dopo un p'ò inizia a spingere....Dipende dalla frizione a denti inclinati o cosa? Pensate ancore che si debba aumentare il getto di massimo? grazie per le risposte, ciao |
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 08:25:56
|
per lo slittamento può dipendere dal tipo di olio utilizzato ma ho sperimentato che le frizioni nuovissime possono slittare per i primi 10-20km, tipo la mia faceva cosi ma ora è stabile...
occhio anche ad eventuali infiltrazionii di aria sotto il gt. anche loro danno un notevole fastidio e possono essere in casi limite causa di grippaggio  |
 |
 |
|
visp91
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 16:48:35
|
mi spiego meglio, il GT è nuovo ma la frizione è la sua di prima, non è stata sostituita, e prima non slittava....quindi ho pensato che fosse per colpa del nuovo gt, che scarica qualche cavallo in più...son passato da 50cc a 75cc
per quanto riguarda l'aria dal gt non credo sia questo il caso, nel senso che ho stretto bene i vari prigionieri della testata, posizionando correttamente le varie guarnizioni...
| mino ha scritto:
per lo slittamento può dipendere dal tipo di olio utilizzato ma ho sperimentato che le frizioni nuovissime possono slittare per i primi 10-20km, tipo la mia faceva cosi ma ora è stabile...
occhio anche ad eventuali infiltrazionii di aria sotto il gt. anche loro danno un notevole fastidio e possono essere in casi limite causa di grippaggio 
|
|
 |
|
|
Discussione  |
|