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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - carburazione 19/19
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visp91
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Buseto Palizzolo


4 Messaggi


Inserito il - 19/11/2011 : 20:46:02  Mostra Profilo Invia a visp91 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

desidero chiedervi dei consigli per miliorare la carburazione ecco alcuni dati:

vespa 50N del '91 (simile alla pk rush, con accensione elettronica) a 3 marce;
-gruppo termico 75cc a 6 travasi della Olimpya ancora in rodaggio;
-Carburatore 19/19 - nuovo - getto massimo 73 e minimo 45;
-marmitta nuova della Simonini Racing sviluppata sotto pedana che mi permette di montare la ruota di scorta;
frizione originale (almeno credo - la vespa è di terza mano);

La vespa fa i 60 km/h (ancora in rodaggio) ma resta accellerata per un pò quando tiro indietro il gas (credo di aver letto da qualche parte che forse entra aria dal collettore del carburatore);

Poi mi è capitato già un paio di volte di non riuscire ad accenderla e di dover iniettare benzina direttamente nel cilindro con una siringa, per farla partire;

Pensavo di cambiare i getti del carburatore, ma non so se questo possa aiutare o meno - pensavo ad un 56 di minimo ed un 79 di massimo, che mi dite?

Grazie

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 21:23:32  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Messaggio di visp91

Ciao a tutti,

desidero chiedervi dei consigli per miliorare la carburazione ecco alcuni dati:

vespa 50N del '91 (simile alla pk rush, con accensione elettronica) a 3 marce;
-gruppo termico 75cc a 6 travasi della Olimpya ancora in rodaggio;
-Carburatore 19/19 - nuovo - getto massimo 73 e minimo 45;
-marmitta nuova della Simonini Racing sviluppata sotto pedana che mi permette di montare la ruota di scorta;
frizione originale (almeno credo - la vespa è di terza mano);

La vespa fa i 60 km/h (ancora in rodaggio) ma resta accellerata per un pò quando tiro indietro il gas (credo di aver letto da qualche parte che forse entra aria dal collettore del carburatore);

Poi mi è capitato già un paio di volte di non riuscire ad accenderla e di dover iniettare benzina direttamente nel cilindro con una siringa, per farla partire;

Pensavo di cambiare i getti del carburatore, ma non so se questo possa aiutare o meno - pensavo ad un 56 di minimo ed un 79 di massimo, che mi dite?

Grazie


Prima risolvi l'infiltrazione d'aria, altrimenti è tutto inutile.
Poi parti da un getto max di 84, il getto minimo lascialo originale che va bene.
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visp91
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Buseto Palizzolo


4 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 22:15:36  Mostra Profilo Invia a visp91 un Messaggio Privato
Domani proverò a risolvere il problema controllando effettivamente che il carburatore sia ben incastrato al collettore...ma se fose tutto a posto non pensate che dovrei aumentare il getto di minimo per risolverlo?
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 22:56:42  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
visp91 ha scritto:

Domani proverò a risolvere il problema controllando effettivamente che il carburatore sia ben incastrato al collettore...ma se fose tutto a posto non pensate che dovrei aumentare il getto di minimo per risolverlo?


Se è tutto a posto la vespa non resta accelerata.
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visp91
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Buseto Palizzolo


4 Messaggi

Inserito il - 20/11/2011 : 15:41:43  Mostra Profilo Invia a visp91 un Messaggio Privato
OK ho eliminato uno dei due feltrini tra colettore e carburatore (ne avevo montati 2 anzichè uno) ed ora sembra funzonare molto meglio, infatti il carburatore è entrato più in profondità e si evitano ingressi d'aria in eccesso nel motore.
Resta molto più a regime con i giri motore...una cosa che noto è però che la frizione (originale) tende a slittare, con la seconda e la terza marcia, bisogna dosare molto lentamente l'accelleratore altrimenti sale di giri il motore ma non si sente la spinta, sembra di guidare uno scooter con variatore....che va su di giri e solo dopo un p'ò inizia a spingere....Dipende dalla frizione a denti inclinati o cosa? Pensate ancore che si debba aumentare il getto di massimo? grazie per le risposte, ciao
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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 08:25:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
per lo slittamento può dipendere dal tipo di olio utilizzato ma ho sperimentato che le frizioni nuovissime possono slittare per i primi 10-20km, tipo la mia faceva cosi ma ora è stabile...

occhio anche ad eventuali infiltrazionii di aria sotto il gt. anche loro danno un notevole fastidio e possono essere in casi limite causa di grippaggio


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visp91
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Buseto Palizzolo


4 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 16:48:35  Mostra Profilo Invia a visp91 un Messaggio Privato
mi spiego meglio, il GT è nuovo ma la frizione è la sua di prima, non è stata sostituita, e prima non slittava....quindi ho pensato che fosse per colpa del nuovo gt, che scarica qualche cavallo in più...son passato da 50cc a 75cc

per quanto riguarda l'aria dal gt non credo sia questo il caso, nel senso che ho stretto bene i vari prigionieri della testata, posizionando correttamente le varie guarnizioni...


mino ha scritto:

per lo slittamento può dipendere dal tipo di olio utilizzato ma ho sperimentato che le frizioni nuovissime possono slittare per i primi 10-20km, tipo la mia faceva cosi ma ora è stabile...

occhio anche ad eventuali infiltrazionii di aria sotto il gt. anche loro danno un notevole fastidio e possono essere in casi limite causa di grippaggio
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