Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - polini 130 cc con testa racing
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 polini 130 cc con testa racing
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alevespa50r
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: latina

88 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 22:47:46  Mostra Profilo Invia a alevespa50r un Messaggio Privato
ciao a tutti,ho appena ordinato un cilindro polini 130 la versione r,consigliata dal mio meccanico perche dice che facendo ottime fasature tra scarico e travasi e raccordando poi i carter raggiunge ottime prestazioni,consigliato da lui invece del classico parmakit ecv in alluminio,perche dato che io cerco un cilindro che abbia un ottima ripresa e una buona affidabilita e dato che facciamo raduni anche distanti di 80 km,mi diceva che i cilindri in allumio puo succedere che a caldo detonano,di carburatore lui mi consiglia un 24 max 26 invece di 28 perche sino di 4 marcia tende un po a rimanere basso di giri,campana polini denti dritta,ora i denti nn li so,e albero mazzucchelli anticipato con il taglio dei gradi di anticipo alla spalle e riequilibrato,mi rimane il dubbio per la marmitta,perche possiedo gia la classica polini a banana,ma vorrei comprare una gf project,perche mi piace un espansione fatta cosi,secondo voi potrebbe andare bene per questo cilindro?io cerco un ottima accelerazione,e quel motore che ti riempie i giri,nn come tante vespe che vanno forte solo agli alti giri,oppure c è un espansione fatta come estetica simile a questa ma che vadi bene per il 130 polini?per l albero mazzucchelli ho visto anche su siti on line che ci sono varie sigle,il mio è siglato amt 160,cosa ne dite?e di volano mi farebbe montare quello della special in alluminio che come gia provato con il 102,aumenta parecchio la ripresa anche se la prima tende il fuori giri.Cosa mi consigliate oltre ai travasi e scarico di rifasare?volevo abbassare di 0.1 0.2 max il piano cilindro parte alta dove per capirci andrebbe la guarnizione della testa,guadagnero una maggiore coppia ai bassi?ringrazio e accetto tutti i vostri consigli,un ultima cosa,dai 12.6 cv dichiarati originalmente,con ottime fasi e carburazione e espansione,quanti cv acquisto?sognerei sui 15/16 cv.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 14:43:41  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, il gruppo termico polini 130 "Racing" (cod. 140.0050/R) è, in pratica, il classico 130 Polini in ghisa a cui è stata abbinata una testa di nuova concezione, con banda di squish e alettatura rivista per migliorare il raffreddamento. Certamente si tratta di un buon acquisto, la testa è interessante e di certo ora come ora secondo me conviene comprare il ogni caso questa versione anzichè quella con testa "standard". Cmq non si può dire che questo gt sia migliore (o peggiore) del Parmakit ECV, sono due cose diverse soprattutto per via del differente materiale del cilindro (ghisa vs alluminio). Non credo proprio che il mecca possa aver detto che i cilindri in alluminio a caldo "detonano" (nel caso...cambia meccanico!!), probabilmente ha detto che possono "dilatare"...il che è vero in quanto l'alluminio ha un coefficiente di dilatazione molto maggiore della ghisa, la quale presenta una maggior stabilità termica...ma non è detto che ciò sia un male, anzi. Più che altro i cilindri in alluminio sono più "delicatini" nella fase di assemblaggio (occorre rispettare scrupolosamente le coppie di serraggio, la dinamometrica è d'obbligo) e a differenza della ghisa non possono essere rettificati (a meno di non far ripristinare poi il riporto nella canna), ma non è vero che siano meno affidabili dei ghisa

Anche il discorso sul carburatore non è molto chiaro, il fatto che il motore rimanga alto o basso di giri non dipende dal diametro del carburatore ma dalla rapportatura

Per quanto riguarda la marmitta, esistono vari tipi di espansioni della GF Project...se il tuo scopo è aver la miglior accelerazione possibile forse la più indicata sarebbe il modello X-Road che dovrebbe avere un'ottima progressione sin dai regimi mediobassi http://www.gfproject.it/pdf/vs002.pdf ...c'è da dire che non ho mai provato nessuna di queste marmitte quindi parlo solo "in teoria"; ma le voci sono certamente positive.

Riguardo all'AMT160 è il classico anticipato in corsa 51...dovrrebbe andar bene senz'altro!

Per il resto è difficile fare previsioni ma senza dubbio se le modifiche e rifasature sono fatte come si deve i 15cv sono un obiettivo possibile...se posso darti un consiglio non esagerare con la fasatura di scarico, rischieresti di svuotare troppo il motore ai bassi e cmq la GF Project che ti ho indicato è studiata per 180° di scarico (come puoi vedere dalla scheda tecnica)
Torna all'inizio della Pagina

alevespa50r
Utente Normale

88 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 19:13:21  Mostra Profilo Invia a alevespa50r un Messaggio Privato
ciao,grazie per i consigli,sul fatto dell cilindro tra alluminio e ghisa avevi ragione tu,avevo capito male io,cmq ho optato per un altro cilindro,ho preso il parmakit sp 09 con traversino e candela centrale,e il mio blocco in fine sarebbe cosi:
cilindro parmakit sp 09
albero anticipato sempre parmakit
carburatore 28/30 valvola piatta
campana 24/72 nn a denti dritti
marmitta gf project credo la versione race o la x road
momentaneamente accensione originale con volano tornito e ribilanciato,ho il volano della special quello piu grande ma è molto piu leggero,e in futuro l accesione parmakit da 1.5 kg con regolatore per i fari,con questa configurazione credo comunque di arrivarci sui 16 cv,considerando che lui mi assicura un ottima coppia,anche se cmq l sp 09 ha lo scarico molto grande e sto provvedendo per il fatto del collettore,come la vedi questa configurazione?mi vorrebbe far montare un collettore con le lamelle,puo cambiare in termini di prestazioni?ti ringrazio per le tue risposte

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 19:22:27  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
attenzione sei passato in una fascia di cilindri a cui servono un po di componenti tosti ad iniziare dal cestello del parastrappi della campana, ti consiglio di prendere una campana DD 27/69 DRT con il suo parastrappi oppure una commerciale e comprare il parastrappi DXC. per l'albero il parmakit lo ho avuto sottomano e non mi ha dato tutta questa fiducia rispetto ai soldi che costa... non so le fasi che ha questo cilindro quindi non posso consigliarti una marmitta, però se hai intenzione di montare un espansione come è logico che sia io investirei un po di soldi su di una 4^ corta DRT!! per l'accensione ok per la special per ora però sei vincolato al cono 19 e non mi sembra una scelta oculata con questo GT io andrei senza pensarci due volte su un albero cono 20 e accensione o parma o pk cono 20 tipo HP..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

alevespa50r
Utente Normale

88 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 21:42:04  Mostra Profilo Invia a alevespa50r un Messaggio Privato
per la campana so che comunque lui mi monterebbe quella con il parastrappi,per la gf project ho sentito direttamente il costruttore e mi ha assicurato tutte le sue disponibilita,per l albero ho puntato il parmakit perche le marche che lui tratta sono: rms,pinasco,polini,mazzucchelli e parmakit,dato che nn mi va di prendere un albero al di fuori di questo meccanico perche logicamente anche se migliore poi mi sentirei dire "è un cesso" ho puntato sul parmakit,tra queste marche lo rilevo il migliore

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 21:49:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Di albero prenderei il Pinasco.... non rifasare quel cilindro non serve, carburo vai di 26 Pwk Polini, o il 24 PHbl standart AD distribuito dalla polini con il suo collettore... il motore avrà 12 cv.

pugnodidadi

alevespa50r
Utente Normale

88 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 21:54:56  Mostra Profilo Invia a alevespa50r un Messaggio Privato
solo 12 cv?eppure io l ho preso al posta del classico polini 130 propio per avere qualche cavaluccio in piu,cmq sul albero ora ci rifletto,e cmq il meccanico mi toccherebbe da come detto da lui sia travasi che un allisciatina allo scarico

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 21:59:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
I travasi intende certo quelli sui carter...

sono d'obbligo...

rapporti 27/69 privi di parastrappi si trovano... il parastrappi è per signorine.

I rapporti Polini necessitano dei loro dischi frizione o distruggi la campana che è di alluminio, piuttosto opta per molla frizione polini frizione tre dischi originale e campana 27-69 SP DD (CIF?)

Il polini ama la sua marmita dedicata...

pugnodidadi

alevespa50r
Utente Normale

88 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 22:45:18  Mostra Profilo Invia a alevespa50r un Messaggio Privato
non riesco a trovare il prezzo della crociera rinforzata drt,perche vedo che cmq molti hanno problemi che con il cambio a 4 marce si tolgono o la terza o la quarta in accellerazione,e dato che sto trasformando la mia 50r da 3 a 4 marce volevo comprargli una buona crociera,qualcuno sa consigliarmi?grazie

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 01:42:07  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
non ci siamo!!! l'sp 09 traversinato non ha nulla a che vedere con un polini in ghisa e con alberia cono 19 se non per poco tempo. poi vedere voi. se si spendono 300 € per un signor cilindro non si può lemosinare su gli altri componenti! fai attenzione! altro che 12 cavalli!

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 10:20:03  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

attenzione sei passato in una fascia di cilindri a cui servono un po di componenti tosti ad iniziare dal cestello del parastrappi della campana, ti consiglio di prendere una campana DD 27/69 DRT con il suo parastrappi oppure una commerciale e comprare il parastrappi DXC. per l'albero il parmakit lo ho avuto sottomano e non mi ha dato tutta questa fiducia rispetto ai soldi che costa... non so le fasi che ha questo cilindro quindi non posso consigliarti una marmitta, però se hai intenzione di montare un espansione come è logico che sia io investirei un po di soldi su di una 4^ corta DRT!! per l'accensione ok per la special per ora però sei vincolato al cono 19 e non mi sembra una scelta oculata con questo GT io andrei senza pensarci due volte su un albero cono 20 e accensione o parma o pk cono 20 tipo HP..

Condivido i consigli di fede200e...l'SP09 è un cilindro molto più spinto rispetto all'ECV a cui avevi pensato inizialmente, quindi tutta la componentistica va adeguata di conseguenza! Il motore non avrà certamente 12cv (mi sa che poeta nella fretta ha pensato al 130 polini), se ben realizzato si avvicinerà ai 20. C'è da dire però che l'SP09 esiste in due versioni, con luce di scarico singola oppure con traversino...se hai preso la prima versione allora sei ok, ci potrai abbinare la GF project o altra espansione a tua scelta, ma se hai la versione traversinata mi sa che dovrai necessariamente adottare la marmitta specifica della Parmakit (che costa un botto). Io di modifiche al cilindro non ne farei (sopratutto, ribadisco, non rifasare lo scarico che sull'SP09 è già a circa 190°), piuttosto dì al meccanico di concentrarsi sul corretto raccordo tra travasi e carter. In ogni caso non si può pensare di alimentare un cilindro del genere con un carburatore da 24mm. Io ci vedrei bene almeno un VHST 28 a valvola piatta.

Per la rapportatura dipenderà anche dal tipo di marmitta, ma senza dubbio è raccomandabile almeno una 4a corta abbinata alla campana 27...la crociera DRT andrà benissimo, fossi in te io mi farei consigliare da DRT riguardo alla rapportatura da adottare su questo motore e prenderei da loro primaria, frizione e crociera (e anche albero a questo punto)

alevespa50r
Utente Normale

88 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 19:21:16  Mostra Profilo Invia a alevespa50r un Messaggio Privato
ringrazio intanto tutti per i vostri consigli,per il carburatore credo di montare almeno un 28 a valvola piatta,se non addirittura il 30 che credo che sia il piu giusto,per un utilizzo stradale,raduni e racing,il cilindro che ho preso è sp09 con traversino,il problema che mi rimane è l albero motore,sto comprando un pezzo per volta ma lo voglio comprare ad opera d arte,per la marmitta ho puntato sulla gf perche mi piace troppo,e per il costruttore mi ha dato la sua disponibilita a mandarmela con il collettore maggiorato per il mio sp09,pero al meccanico mio gli è sorto un dubbio sullo scarico,cioè che nn fosse troppo a espanzione e mi ritarda la coppia,a me quello che interessa è l accelerazione,e soprattutto quel bel rumore bello pieno,per questo comprerei anche l accensione sempre parmakit.
Comunque in poche parole mi dite che l albero parmakit non è poi cosi buono giusto?cosa mi consigliate?pure come rapportatura,oltre alla 4 corta che numero di denti di campana e pignone mi consigliate?grazie per i vostri consigli

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 19:35:58  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
bisogna prendere un buon albero, una buona frizione (tipo M2 di quattrini, anche se ora polini la ha riprodotta ma non è ancora uscita quindi non so com'è), una campana con un parastrappi adeguato.. il problema è il budget, quanto puoi spendere per questi 3 componenti?

alevespa50r
Utente Normale

88 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 20:44:49  Mostra Profilo Invia a alevespa50r un Messaggio Privato
bhe ho visto che alle frizioni zirri nn ti ci puoi avvivinare per il prezzo,per l albero sui 200 250,i prezzi di queste campane nn li so,quanto costano?

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 00:23:32  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
se per l'albero puoi spendere 200 euro allora io ti consiglio il falc anticipato:

http://www.2per100.com/product_info.php?cPath=22_94&products_id=843

come frizione andrà bene questa:

http://www.2per100.com/product_info.php?cPath=55_98&products_id=312

parastrappi:

http://www.2per100.com/product_info.php?cPath=107_105&products_id=1059

quarta corta:

http://www.2per100.com/product_info.php?cPath=107_105&products_id=527

primaria puoi prendere un olimpia 27/69 DD che dopo puoi utilizzare i pignoni DRT..

per l'espansione se fossi in te contatterei questa persona

http://it-it.facebook.com/pages/Korona-Competition/113582938740518

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 10:19:43  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
comunque ricordati che l'sp 09 vuole la sua marmitta dedicata o devi modificare una marmitta in commercio (per dire la verità non so se ci sono altre marmitte già pronte in commercio) perchè l'interasse dei prigionieri dello scarico del cilindro è più grande confronto agli altri cilindri, poi sicuramente il piano di appoggio al carter è troppo piccolo, quindi o spiani il piano di appoggio e poi recuperi con una basetta oppure riporti materiale e fai spianare, poi puoi trovare dei carter dove questa operazione non serve ma io ti parlo di carter special dove è servita questa operazione.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever