Autore |
Discussione  |
|
matteo.tecchio
Nuovo Utente
Città: valdagno
29 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 10:25:13
|
salve a tutti, spero sia la sede adeguata per porre questo quesito, volevo chiedere, ho comperato una 50 special restaurata, la moto era bella, ma purtroppo il motore non era apposto come scritto in articolo (doveva essere rifatto invece non lo era), e non avendola guardata bene, non me ne sono accorto subito ma l'ho pagata e portata via. volevo sapere se posso rifarmi, anche legalmente, sul venditore, o visto che vale la formula visto e piaciuto devo tenermela (anche se nell'annuncio non erano scritte certe cose! e la moto sembrava ottima)
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 11:52:59
|
Esiste per legge il diritto di recesso entro i 10gg !!! Poi se questa persona non ne vuole sapere esistono sempre le maniere forti !!!       |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
matteo.tecchio
Nuovo Utente
Città: valdagno
29 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 12:05:48
|
ma posso avvalermi legalmente? nel senso lui mi dice che la compravendita tra privat è visto e piaciuto e che ho visto la moto (e che poi a casa posso aver cambiato i pezzi), inoltre non abbiamo fatto alcuna carta di cessione, e che lui ha riportato l'annuncio identico a quando l'ha comperata (poi non l'ha mai usata). cosa faccio? help!! |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 12:48:39
|
carta canta,villan dorme! mettiamo anche caso che tu abbia ragione e ne hai le prove,intraprendere un'azione legale non ti conviene a livello economico,la tempistica sarebbe lunghissima ed inoltre non hai mai il 100% di possibilita di vincere il ricorso. oramai la frittata è fatta,hai fatto l'esperienza,tira giu il blocco motore e rifallo da te,vedrai che ti costa meno di quello che pensi |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 13:12:39
|
Quello che puoi fare é mettergli un po di paura cioé , mandagli una lettera con un nome di uno studio legale e nome di un avvocato di fantasia (solo di fantasia mi raccomando). Nella lettera scrivi che se non vuole trovare un punto di accordo agirai legalmente e che non t'interessadi se spenderai piú di quello che spendersti a rifare il motore , perché lo fai solo per questioni di principio e poi vedi come reagisce ! Talvolta la gente quando vede la lettera dell'avvocato si mette paura ! Forse si decide a prendere una decisione di compromesso o forse ti risponde dicendoti che sei un pagliaccio perchè quello studio non esiste !!  Provaci , non ti costa nulla.... non é corretto , ma d'altro canto non lo é stato nemmeno lui ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 13:16:43
|
Nel Codice Civile, sono chiaramente espressi i "vizi occulti".
Cioè difetti preesistenti che tu non potevi vedere e valutare.
Però, come dice giustamente Vespista, con i tempi che ci vogliono per le cause Civili in Italia, penso anch'io che ti convenga soprassedere e rifarti il motore da solo. Così poi, perlomeno, saprai di evere sotto al sedere una Vespa affidabile. |
Walter |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 16:14:47
|
| sanrem ha scritto:
Quello che puoi fare é mettergli un po di paura cioé , mandagli una lettera con un nome di uno studio legale e nome di un avvocato di fantasia (solo di fantasia mi raccomando). Nella lettera scrivi che se non vuole trovare un punto di accordo agirai legalmente e che non t'interessadi se spenderai piú di quello che spendersti a rifare il motore , perché lo fai solo per questioni di principio e poi vedi come reagisce ! Talvolta la gente quando vede la lettera dell'avvocato si mette paura ! Forse si decide a prendere una decisione di compromesso o forse ti risponde dicendoti che sei un pagliaccio perchè quello studio non esiste !!  Provaci , non ti costa nulla.... non é corretto , ma d'altro canto non lo é stato nemmeno lui !
|
non saprei,e se il tizio prendendo paura di rivolge a sua volta ad un avvocato(vero)?poi per il nostro amico sono volatili per diabetici quando uno è onesto e si mette a fare il furbo per cercare di fregare un furbo di professione,spesso ci rimette! |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 18:56:34
|
per prima cosa bisogna vedere se vi è un contratto scritto oppure un contratto orale tra le parti. poi la clausola visto e piaciuto è interpretabile a discrezione del giudice, in quanto la vendita è tra privati la merce venduta può avere vizi occulti, ti riporto un testo:
è interessante analizzare i motivi della decisione del Tribunale di Casale Monferrato del 2001 che ha affermato come, in caso di vendita di bene usato, la clausola visto e piaciuto, non avendo carattere di clausola di stile, determina una limitazione della garanzia per vizi della cosa. Precisamente il Tribunale dovette decidere in merito ad una richiesta di riduzione del prezzo per i vizi presentati dal bene usato oggetto di vendita (nel caso di specie un furgone autocabinato). Il ricorrente addusse a sostegno della sua posizione che la clausola "visto e piaciuto", inserita nel contratto, fosse catalogabile come clausola di stile e, come tale, priva di vera portata volitiva. Inoltre, dato il contenuto intrinsecamente incerto di tale clausola, sostenne come la vendita di un bene usato non si debba considerare una vendita "a rischio e pericolo" del compratore, e, quindi, l'esclusione della garanzia deve risultare in maniera "rigorosa". Il Tribunale, invece, respinse tali motivazioni, accogliendo la tesi della controparte, secondo la quale la vendita, essendo avvenuta con la clausola "visto e piaciuto", comportava un'esclusione della garanzia ai sensi dell'art. 1490 comma 2 c.c. In particolare i giudici posero a fondamento della loro statuizione il fatto che, nel caso in questione, le trattative fossero avvenute a livello "elementare" e composte da pochissime frasi: difficile sostenere la presenza di formule vuote di vero contenuto volitivo! Può parlarsi di clausola di stile, infatti, quando essa appaia in un contesto complesso, costituito, cioè, da una grande varietà di clausole e perdipiù si abbia a che fare con contratti ripetitivi del disponente.
in sostanza ti conviene cercare di trovare un accordo con il venditore in quanto sicuramente se non hai un documento nel quale vengono attestati in dettaglio tutti i lavori effettuati sulla vespa in oggetto non hai molti appigli legislativi, in più devi portare la documentazione che attesta l'effettiva difformità tra oggetto acquistato e ciò che riporta il documento di vendita.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 18:59:54
|
E che caxxo Fede. Mi sembri Taormina        |
Walter |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 19:14:37
|
deformazione professionale!!!  |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 19:17:32
|
Fede non é un gran complimento.... quello é l'avvocato delle cause perse !!!   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 19:26:58
|
lo sono anch'io... no scherzo.. non studio giurisprudenza ma studio molto diritto commerciale e privato a economia.. |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 13:42:07
|
          |
Walter |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 14:01:42
|
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 14:10:00
|
      Da morire........ !!!!     Io avevo quella del ciucchino sul cellulare , l'ho visto cos'í tante volte che lo conosco perfettamente a memoria !!! Grande Proietti !! Tranquillo Fede a te non te se incu**no , tu sei l'avvocato !!   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Discussione  |
|