Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - compravendita vespa 50
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 compravendita vespa 50
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

matteo.tecchio
Nuovo Utente

Città: valdagno

29 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 10:25:13  Mostra Profilo Invia a matteo.tecchio un Messaggio Privato
salve a tutti, spero sia la sede adeguata per porre questo quesito, volevo chiedere, ho comperato una 50 special restaurata, la moto era bella, ma purtroppo il motore non era apposto come scritto in articolo (doveva essere rifatto invece non lo era), e non avendola guardata bene, non me ne sono accorto subito ma l'ho pagata e portata via. volevo sapere se posso rifarmi, anche legalmente, sul venditore, o visto che vale la formula visto e piaciuto devo tenermela (anche se nell'annuncio non erano scritte certe cose! e la moto sembrava ottima)

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 11:52:59  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Esiste per legge il diritto di recesso entro i 10gg !!! Poi se questa persona non ne vuole sapere esistono sempre le maniere forti !!!

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

matteo.tecchio
Nuovo Utente

Città: valdagno

29 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 12:05:48  Mostra Profilo Invia a matteo.tecchio un Messaggio Privato
ma posso avvalermi legalmente? nel senso lui mi dice che la compravendita tra privat è visto e piaciuto e che ho visto la moto (e che poi a casa posso aver cambiato i pezzi), inoltre non abbiamo fatto alcuna carta di cessione, e che lui ha riportato l'annuncio identico a quando l'ha comperata (poi non l'ha mai usata). cosa faccio? help!!

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 12:48:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
carta canta,villan dorme!
mettiamo anche caso che tu abbia ragione e ne hai le prove,intraprendere un'azione legale non ti conviene a livello economico,la tempistica sarebbe lunghissima ed inoltre non hai mai il 100% di possibilita di vincere il ricorso.
oramai la frittata è fatta,hai fatto l'esperienza,tira giu il blocco motore e rifallo da te,vedrai che ti costa meno di quello che pensi

Vespa,sorpassa i tempi che corrono

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 13:12:39  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Quello che puoi fare é mettergli un po di paura cioé , mandagli una lettera con un nome di uno studio legale e nome di un avvocato di fantasia (solo di fantasia mi raccomando). Nella lettera scrivi che se non vuole trovare un punto di accordo agirai legalmente e che non t'interessadi se spenderai piú di quello che spendersti a rifare il motore , perché lo fai solo per questioni di principio e poi vedi come reagisce ! Talvolta la gente quando vede la lettera dell'avvocato si mette paura ! Forse si decide a prendere una decisione di compromesso o forse ti risponde dicendoti che sei un pagliaccio perchè quello studio non esiste !!
Provaci , non ti costa nulla.... non é corretto , ma d'altro canto non lo é stato nemmeno lui !

Remo
"Vespapapapapa"

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 13:16:43  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Nel Codice Civile, sono chiaramente espressi i "vizi occulti".

Cioè difetti preesistenti che tu non potevi vedere e valutare.

Però, come dice giustamente Vespista, con i tempi che ci vogliono per le cause Civili in Italia, penso anch'io che ti convenga soprassedere e rifarti il motore da solo. Così poi, perlomeno, saprai di evere sotto al sedere una Vespa affidabile.

Walter

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 16:14:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Quello che puoi fare é mettergli un po di paura cioé , mandagli una lettera con un nome di uno studio legale e nome di un avvocato di fantasia (solo di fantasia mi raccomando). Nella lettera scrivi che se non vuole trovare un punto di accordo agirai legalmente e che non t'interessadi se spenderai piú di quello che spendersti a rifare il motore , perché lo fai solo per questioni di principio e poi vedi come reagisce ! Talvolta la gente quando vede la lettera dell'avvocato si mette paura ! Forse si decide a prendere una decisione di compromesso o forse ti risponde dicendoti che sei un pagliaccio perchè quello studio non esiste !!
Provaci , non ti costa nulla.... non é corretto , ma d'altro canto non lo é stato nemmeno lui !

non saprei,e se il tizio prendendo paura di rivolge a sua volta ad un avvocato(vero)?poi per il nostro amico sono volatili per diabetici
quando uno è onesto e si mette a fare il furbo per cercare di fregare un furbo di professione,spesso ci rimette!

Vespa,sorpassa i tempi che corrono

fede200e
Utente Master

Litfiba

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 18:56:34  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
per prima cosa bisogna vedere se vi è un contratto scritto oppure un contratto orale tra le parti. poi la clausola visto e piaciuto è interpretabile a discrezione del giudice, in quanto la vendita è tra privati la merce venduta può avere vizi occulti, ti riporto un testo:

è interessante analizzare i motivi della decisione del Tribunale di Casale Monferrato del 2001 che ha affermato come, in caso di vendita di bene usato, la clausola visto e piaciuto, non avendo carattere di clausola di stile, determina una limitazione della garanzia per vizi della cosa. Precisamente il Tribunale dovette decidere in merito ad una richiesta di riduzione del prezzo per i vizi presentati dal bene usato oggetto di vendita (nel caso di specie un furgone autocabinato). Il ricorrente addusse a sostegno della sua posizione che la clausola "visto e piaciuto", inserita nel contratto, fosse catalogabile come clausola di stile e, come tale, priva di vera portata volitiva. Inoltre, dato il contenuto intrinsecamente incerto di tale clausola, sostenne come la vendita di un bene usato non si debba considerare una vendita "a rischio e pericolo" del compratore, e, quindi, l'esclusione della garanzia deve risultare in maniera "rigorosa". Il Tribunale, invece, respinse tali motivazioni, accogliendo la tesi della controparte, secondo la quale la vendita, essendo avvenuta con la clausola "visto e piaciuto", comportava un'esclusione della garanzia ai sensi dell'art. 1490 comma 2 c.c. In particolare i giudici posero a fondamento della loro statuizione il fatto che, nel caso in questione, le trattative fossero avvenute a livello "elementare" e composte da pochissime frasi: difficile sostenere la presenza di formule vuote di vero contenuto volitivo! Può parlarsi di clausola di stile, infatti, quando essa appaia in un contesto complesso, costituito, cioè, da una grande varietà di clausole e perdipiù si abbia a che fare con contratti ripetitivi del disponente.

in sostanza ti conviene cercare di trovare un accordo con il venditore in quanto sicuramente se non hai un documento nel quale vengono attestati in dettaglio tutti i lavori effettuati sulla vespa in oggetto non hai molti appigli legislativi, in più devi portare la documentazione che attesta l'effettiva difformità tra oggetto acquistato e ciò che riporta il documento di vendita..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 18:59:54  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
E che caxxo Fede. Mi sembri Taormina

Walter

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 19:14:37  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
deformazione professionale!!!

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 19:17:32  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Fede non é un gran complimento.... quello é l'avvocato delle cause perse !!!

Remo
"Vespapapapapa"

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 19:26:58  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
lo sono anch'io... no scherzo.. non studio giurisprudenza ma studio molto diritto commerciale e privato a economia..

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 20:16:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

quello é l'avvocato delle cause perse !!!

http://www.youtube.com/watch?v=zij8ESvMWE0

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 13:42:07  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

sanrem ha scritto:

Walter

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 14:01:42  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 14:10:00  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

sanrem ha scritto:

Da morire........ !!!!
Io avevo quella del ciucchino sul cellulare , l'ho visto cos'í tante volte che lo conosco perfettamente a memoria !!! Grande Proietti !!
Tranquillo Fede a te non te se incu**no , tu sei l'avvocato !!

Remo
"Vespapapapapa"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever