Autore |
Discussione  |
Copino
Nuovo Utente

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Savona
30 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 21:09:31
|
Buona serata a tutti... Vi presento questa Vespa modello GL v.l.a 1T del 1963 che mi è appena arrivata dopo una vigorosa sabbiatura. Di sicuro ci sarà da lavorare per tappare i buchi. A priva vista sembra impallinata ma in realtà è stata recuperata in una stalla mezza sotterrata.
Come suggerito da Visionario penso che andrò alla ricerca di un telaio per recuperare i pezzi da sostituire. Mentre l'interno dovrò ricostruirlo...
Grazie e a voi le foto a me tutto il lavoro... Copino

|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 21:14:17
|
cavolo ti piacciono proprio i cadaveri allora.... ammettilo.. 
non riesci a costruirti i lamierati come nell'altra? è proprio presa male!!! buon lavoro |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 21:14:38
|
come fai a conservare ancora quella prova??? è dal 2003 che me l'hann fregata quei bastasii |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Gingio
Utente Medio

Prov.: Trento
Città: pergine
388 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 22:47:26
|
peccato potevi fare un conservato
vai copino facci restare tutti a bocca aperta
ps: se metti qualche foto dei tui trucchetti(tipo il martello magico) sono ben accette |
CHI VESPA MANGIA LE MELE...
...CHI APE MANGIA IL MIELE |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 02:28:08
|
ma le hai recuperate nel paese abbandonato di balestrino ? |
 |
 |
|
Anonimo Vespaiolo
Utente Master

Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 09:32:00
|
beh, direi che l'arrivo di copino nel forum sia un'ottima notizia!  |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 18:21:55
|
Almeno i buchi per la targa son rimasti    |
 |
|
Copino
Nuovo Utente

30 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 20:16:01
|
Buona serata a tutti... I lavori continuano un po a rilento. Oggi mi sono picchiato con il decespugliatore che non ne voleva sepere di accendersi. Appena riesco vi metto qualche foto del martello e della lastra che mi serve per ribattere la lamiera.
Ho deciso di sostituire alcuni pezzi tipo la pedana che mi ha fornito il proprietario. Per quel che riguarda il posteriore è solo per una questione di tempo. Ricostruire quella parte anzi sono due parti da congiungere porta via un sacco di tempo. La stagione delle olive incombe
Nelle foto che seguono ho asportato la pedana marcia, ho rinforzato la parte interna, ho fissato il telaio con delle staffe prima di tagliare il posteriore...
Ecco le foto... Ciao da Copino
P.s la targa non è mia era solo di misura in caso dovevo ricostruire il pezzo per avere i riscontri dei buchi

|
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 02:06:03
|
Ottimo davvero...spiegami una cosa, nella foto due hai sovrapposto la coda di un altro telaio per segnare dove devi tagliare e poi saldarcela al posto della vecchia o usi la vecchia forma per "dimarti" la lamiera e ricostruire la nuova?...chiedo questo perchè non credo che ce la salderai sopra naturalmente... Oppure non ho capito na mazza?
Grazie e complimenti ancora. |
 |
 |
|
Copino
Nuovo Utente

30 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 12:00:05
|
Ciao Visionario... vedrai che appena pubblico le nuove foto tutto sarà più chiaro. Comunque ho fatto una sesta sulla moto in questione. Con la sesta sono andato a tagliare il pezzo su un telaio da canibalizzare.
Sulla seconda foto ho messo il pezzo che ho tagliato sui punti di riferimento prima di tagliare via la parte sottostante. I punti di riferimento sono il foro della scocca sulla parte destra e i due fori della scocca sinistra. L'ultimo punto di riferimento è la piega dove si sovrappongono le due lamiera.
Se ho fatto bene la sesta e tagliato giusto il pezzo mi aspetto di trovarmi con un centimetro in più che mi servirà per sovrapporre le lamiere da saldare. E' buona norma non saldare le lamiere accostate ma sovrapposte.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Ma ti ripeto che con le prossime foto si capirà meglio...
Ciao Copino |
 |
|
Gingio
Utente Medio

Prov.: Trento
Città: pergine
388 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 13:34:49
|
visionario impara bene così poi mi insegni  |
CHI VESPA MANGIA LE MELE...
...CHI APE MANGIA IL MIELE |
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 13:45:25
|
rinnovo i miei complimenti. un mago!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 14:54:38
|
cavoli... |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 17:11:58
|
Ok, tutto chiaro....il centimentro di sovrapposizione ti serve per avere un po' di tolleranza nelle misure prese e per aiutarti a saldare giusto? Aspetto foto per vedere come risolvi infine la sovrapposizione delle 2 lamiere lungo quel centimetro...io ho visto sempre (nelle vespe) saldare le lamiere accostate e non sovrapposte, però si trattava sempre di piccole pezze, forse per pezzi grandi è meglio come dici tu...
Molto interessante il tuo lavoro, chissà se un giorno riesco a comprarmi una saldatrice a filo e cimentarmi...
Gingio non mi basta una vita mi sa per imparare questo mestiere!
|
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 21:06:27
|
Poi mi fai vedere la sigla telaio.... e vediamo allora quanto sei bravo!
l'ho veduta ! L'ho veduta! La SALDATRICE A PUNTI CALDI!
Diamine.... quanti telai avrei potuto salvare se ti avessi conosciuto prima!
vabbè nel mio con la mia modesta attrezzatura mi difendo anche io.... ma tu sei ad un altro livello COPINO, un vero alieno!
Alla fine dopo 50 anni... la gente impara come van fatte le vespa...e cosa sia un vero restauro, TU Copino sei da RESURREZIONE VESPISTICA!
Mi sembra di vederti.... con il telaio ricostruito sul tavolaccio....
ALZATI E CAMMINA!
Ach! Ti Quoto accidenti!
|
pugnodidadi |
 |
|
gugpup
Utente Normale

Regione: Piemonte
Città: Provincia TO
75 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 21:56:56
|
grandissimo lavoro, per me vera fantascienza. seguo il thread con attenzione e mi aspetto un sacco di foto!!!!! buon lavoro! |
 |
|
Discussione  |
|