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grandeveget
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Inserito il - 31/10/2011 : 11:15:01
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Eccoci... la mia bella cosa 200 col suo bel gt originale gilardoni in alu, solo con polidella ed aspirazione "stappata". Già così com'è può anche andare come prestazioni, ma... il diavoletto mi tenta di dare un'elaboratina e fa leva su alcune preferenze e più o meno finte necessità Sarei tentato di montare un bel pinascone con testa vrh rigorosamente senza aprire il motore, e vorrei chiedervi che ne pensate. Al momento le prestazioni non sono male: con la 22/68 sono vicino ai 110 effettivi e cioè prossimo ai 7000giri; è la coppia da 200 che un pochino si fa desiderare. Evidenzio pro e contro cosicchè si possa capire cosa penso io e possiate darmi consigli più mirati...
PRO:
1) metterei da parte il gioiellino che è quel raro gt originale preservandolo dall'usura (è un po' una scusa...).
2) posso montare le marmitte che mi pare (il gilardoni ha l'attacco tipo T5 coi prigionieri e non esistono marmitte fatte apposta per lui) ed io amo fare esperimenti con le marmitte se non si fosse capito .
3) dovrei guadagnare un bel po' di coppia (il gilardoni da come si comporta sarebbe totalmente morto con una 23/65), cosa che mi farebbe molto piacere per le salite ed il mio passeggero che pesa quanto 2 donzelle nemmeno tanto esili; ho a disposizione lo z23drt per la z68 originale piaggio il che dovrebbe rilassare un pochino il motore nelle lunghe tratte.
CONTRO/DUBBI:
1) mando a " Vespa " il buon proposito (con cui ho comprato la cosa) di NON elaborarla, per avere un motore affidabilissimo da viaggio, che peraltro ha solo 5000km.
2) non ho neanche la scusa di migliorare l'affidabilità, visto che ho già il gt in alu, ed anzi mi vengono i dubbi di non ridurla, specie a carico di frizione ed eventuale z23 drt coi suoi dentini un po' strettini (farei da tester per questo pignone poco collaudato in pratica), anche se un pinasco p&p non credo sia brutale da far soffrire quei componenti...sbaglio?
3) in fin dei conti potrei anche accontentarmi delle prestazioni attuali...per salite/passeggero pazienza.
4) montare le marmitte che mi pare vuol dire rischiare di ricominciare a cambiarne una a settimana     da queste faccine si vede la mia schizofrenia 
3) non vorrei trovarmi a rimpiangere le prestazioni precedenti, dato che il gilardino è certamente fasato bello alto (parliamo di 8000rpm in seconda, 7500 in terza e 7000 in quarta anche col padellino!) mentre il pinascone è fatto per tirare a dovere almeno la 23/65 e non vorrei si abbini male alla 22 o 23/68 col risultato di potere persino perdere velocità di punta (ma credo i 110 dovrebbe farli con 23/68 ricordandoci che l'albero della cosa è più allegro di quello del px ed in fin dei conti i 7000 dovrebbe farli).
Certo sembrerebbe i contro superino i pro, ma il diavoletto fa peso più che può sul piatto della bilancia dei PRO...
che mi consigliate?! 
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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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fede200e
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Inserito il - 31/10/2011 : 11:24:08
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io ti consiglio di fare un elaborazione seria o di non farla, sicuramente montando un pinasco p&p solo con il Z23 non sarai soddisfatto, se devi spendere 300 e rotti€ per il pinasco non ne vedo l'utilità in quando il motore cosa è già di per se in alluminio e performante, secondo me sono più i contro che i pro, contro tanti€ e prestazioni poco superiori.. con quei soldi andrei su polini in alluminio con testa pinasco VHR, spendi un altro po e metti un albero in corsa 60 e allora si ragiona oppure un bel malossi in corsa 60 e si ragiona anche li ma qui si parla di aprire il motore e di lavorare per bene i travasi e l'aspirazione, se vuoi spendere un po mento puoi andare su un polini in ghisa con testa worb/pinasco/MMW... fatti due conti e facci sapere cosa vuoi dalla tua vespa, quanto puoi/vuoi spendere.. |
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n/a (ex wyatt)
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Inserito il - 31/10/2011 : 11:34:36
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lascia stare!!! trova semmai un altro motoraccio su cui fare un'elaborazione... un 200 con 5000 km è un delitto toccarlo... |
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grandeveget
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Inserito il - 31/10/2011 : 11:38:35
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In effetti se rapportiamo le spese ai benefici posso essere d'accordo con te (ma è pur vero che per avere dei grandi benefici ci vogliono molti più dindini e lavoro )
Cosa vorrei? Mi bastano i 110km/h che mi fa adesso, purchè pieni, vorrei solo più coppia, il che vuol dire una migliore resa in salita o con passeggero ed una maggiore facilità a prendere e mantenere la velocità massima.
Mi sembrerebbe un vero peccato aprire un blocco che la buona mamma piaggio del '93 (perchè all'epoca era ancora mamma e non matrigna) chiuse nuovo 18 anni or sono ed in tutto questo tempo si è preservato con soli 5000km (peraltro a giugno erano soli 1500! il resto li ho fatti io in questi mesi). Avevo vagliato il nuovo polini ma l'ho poi scartato, perchè penso che con rapporti corti e senza aprire il blocco per raccordare ecc. non valga quel che costa: il pinasco lo prendo a 265€ con vrh inclusa, il polini 288€ SENZA testa! Il pinasco fra l'altro è fasato un po' più alto, lo vedo meglio coi rapporti cortini, ma ovviamente sono tutto orecchi per eventuali consigli da chi avesse provato entrambi i gt possibilmente p&p. |
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grandeveget
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Inserito il - 31/10/2011 : 11:41:19
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| Wyatt87 ha scritto:
lascia stare!!! trova semmai un altro motoraccio su cui fare un'elaborazione... un 200 con 5000 km è un delitto toccarlo...
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in effetti qui ti quoto... ho fatto delle ricerche ma finora solo robaccia, inoltre diventa ben più oneroso sia per il portafogli che per il lavoro che richiede. Del resto un pinasco p&p è una modifica reversibilissima no? O sollevi dubbi anche sull'affidabilità. |
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fede200e
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Inserito il - 31/10/2011 : 11:49:22
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dubbi sull'affidabilità del pinasco p&p con la sua testa e una buona carburazione non ce ne sono, anzi ma continuo a ripeterti, che secondo me il prossimo anno aprirai un post con scritto "come avere qualcosa di più dal pinasco P&P?????" |
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grandeveget
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Inserito il - 31/10/2011 : 12:04:17
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| fede200e ha scritto:
dubbi sull'affidabilità del pinasco p&p con la sua testa e una buona carburazione non ce ne sono, anzi ma continuo a ripeterti, che secondo me il prossimo anno aprirai un post con scritto "come avere qualcosa di più dal pinasco P&P?????"
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ahi ahi tasto dolente di noi smanettoni  in realtà saprei bene cosa fare perchè qualcosina la capisco, anche se non ho mai messo mani a blocchi 200 posso unire le mie conoscenze sui 177 e tutta la mole di roba che ho sempre letto con curiosità sui 200 elaborati. Da un canto per noi smanettoni è anche bello veder crescere il proprio motore pian piano. In fondo non vedo controindicazioni dal punto di vista che sollevi: i problemi si porrebbero se mi aspettassi qualcosa che la modifica che vorrei fare non può darmi e/o se dovessi spendere soldi di meccanico. In fin dei conti a cambiare il gt mi ci vuole davvero poco, e se anche un domani volessi di più potrei benissimo tenere il pinascone con testa vrh ed aprire (cosa che mi riprometto il più possibile di non fare); avrei solo "sprecato" il tempo/lavoro di una cambiata di gt. Il problema si porrebbe se stessi aprendo il blocco per modifiche poco utili e poi mi dovessi ritrovare dopo a doverlo riaprire perchè insoddisfatto. Fra l'altro avendo 3 vespe a disposizione su cui smanettare non mi fisso solo sulla cosa (anzi è quella cha lascio di più stare), ed in particolare per correre ho la star; oramai so abbastanza bene cosa mi aspetto da un motore, pensa che la star alla fine l'ho depotenziata "accontentandomi" di 120km/h perchè quando ne faceva 130 (ed avrebbe potuto persino fare qualcosa in più se avessi osato oltre con una polidella da alti anzichè quella da medi) la necessità di manutenzione era andata decisamente oltre la soglia che dico io; questo per dire che non è una infinita escalation a volere sempre di più ma ad un certo punto mi fermo. Per la cosa 110 vanno bene, se voglio fare lo sborone ai raduni vado con la star, per il resto dalla cosa vorrei solo una erogazione più piena che tema di meno le salite ed il peso del mio generoso passeggero. Poi per carità ammetto di desiderare sempre di fare qualche "ritocchino", e non posso in onestà escludere che un domani potrei volere i 120 anche dalla cosa, ma saranno altri giorni, non certo all'indomani del pinascone p&p. 
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fede200e
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Inserito il - 31/10/2011 : 12:08:27
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allora vai tranquillo e in più i 120 km/h li potrai (a tempo debito) tirare fuori dal tuo pinasco quindi se sai quello che vuoi, vai tranquillo!! unica cosa è la frizione da tenere d'occio, tu monti la 8 molle o la 7 tipo px 200?? |
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grandeveget
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Inserito il - 31/10/2011 : 12:13:39
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ho messo la 7 molle con molle newfren. volendo ho un anello di rinforzo, dici sia il caso di utilizzarlo? |
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gianni50 special
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Inserito il - 31/10/2011 : 15:04:12
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secondo me dovresti lasciare tutto com è ! a te che sei siciliano un proverbio in dialetto : cu lassa a strada vecchia pa strada nova sapi chiddu chi lassa e non sapi chiddu chi trova  traduzione : chi lascia la strada vecchia per la strada nuova sa quello che lascia ma non quello che trova |
PKFOREVER
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fra2
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Inserito il - 31/10/2011 : 21:44:27
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io ho avuto 20 anni fa la cosa 200 ci misi il malossi 210 in alluminio raccordare i travasi e aprire la valvola per metter i lamellare con il carburo 38 ( ) fu un casino.. nel carter non c'è materiale per scavare... come tocchi buchi subito.... ho dovuto far "riempire" da uno che salda alluminio e mpoi poter allargare i travasi e valvola....
sembra che la piaggio le fece apposta per evitare di metter mano (solo sui carter della cosa200 ) invece sul 125 c'è lo stesso materiale come nei px...
l |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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grandeveget
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Regione: Sicilia
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3998 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2011 : 23:06:54
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| fra2 ha scritto:
io ho avuto 20 anni fa la cosa 200 ci misi il malossi 210 in alluminio raccordare i travasi e aprire la valvola per metter i lamellare con il carburo 38 ( ) fu un casino.. nel carter non c'è materiale per scavare... come tocchi buchi subito.... ho dovuto far "riempire" da uno che salda alluminio e mpoi poter allargare i travasi e valvola....
sembra che la piaggio le fece apposta per evitare di metter mano (solo sui carter della cosa200 ) invece sul 125 c'è lo stesso materiale come nei px...
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perdonami ma... Al di là del "pur parlè" (non ho idea di come si scriva) riguardo a una cosa 200, quale sarebbe il senso della tua risposta? |
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fede200e
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Inserito il - 01/11/2011 : 22:19:58
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| grandeveget ha scritto:
ho messo la 7 molle con molle newfren. volendo ho un anello di rinforzo, dici sia il caso di utilizzarlo?
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se lo hai disponibile, vedo che hai anche la saldatrice disponibile, io la metterei senza pensarci, ricorda che devi molare un dentino sul carter sopra alla frizione!! |
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Steck81
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Inserito il - 01/11/2011 : 22:53:38
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| Wyatt87 ha scritto:
lascia stare!!! trova semmai un altro motoraccio su cui fare un'elaborazione... un 200 con 5000 km è un delitto toccarlo...
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quoto quoto
io lascio sempre il suo motore originale di pacca.. al massimo cercane un altro poi mi dici, anche in MP Magari, come ti trovi con la cosa?? Grazie |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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grandeveget
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Inserito il - 02/11/2011 : 09:21:44
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| fede200e ha scritto:
| grandeveget ha scritto:
ho messo la 7 molle con molle newfren. volendo ho un anello di rinforzo, dici sia il caso di utilizzarlo?
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se lo hai disponibile, vedo che hai anche la saldatrice disponibile, io la metterei senza pensarci, ricorda che devi molare un dentino sul carter sopra alla frizione!!
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Ok, ci pensa mega!  |
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grandeveget
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Inserito il - 02/11/2011 : 09:38:10
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| Steck81 ha scritto: io lascio sempre il suo motore originale di pacca.. al massimo cercane un altro poi mi dici, anche in MP Magari, come ti trovi con la cosa?? Grazie
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Lo avevo pensato, l'idea è valida, ma alla fine ho preferito optare per una elaborazione soft, p&p e quindi perfettamente reversibile sul mio motore originale. Se compro un altro motore (e già sono dindini) poi non resisterei alla tentazione di fare una elaborazione seria, che costa parecchio, e va a finire che perdo l'affidabilità che ha un motore originale o col pinasco p&p.
Con la cosa mi trovo molto bene 
PRO: frenata, stabilità e tenuta di strada, bella strumentazione (mi garba assai il contagiri), molto comoda per i viaggi, motore interessante che va di più di quello di un px con poche modifiche senza toccare il cilindro (solo la coppia ai bassi è un po' inferiore); ottima la cambiata di marcia col monocavo (solo per cosa 2); se devi comprarne una la trovi ancora a prezzi abbordabili (ma sono in continua salita ) per cui se non ci perdi troppo tempo fai un buon affare ed hai un mezzo che acquista valore.
CONTRO: lo starter ed il rubinetto automatici, che sarebbero in teoria dei pro, diventano contro secondo il buon vecchio proverbio "ciò che non c'è non si rompe!", e costano un occhio, ma anche a prescindere da questo io preferisco sempre il manuale sia per il rubinetto (ad es per staccare il tubo benzina bisogna prima svuotare il serbatoio ) che per lo starter (in caso di prove di carburazione o il paraolio lato volano che ti saluta); il sistema idraulico dei freni richiede un minimo di manutenzione (nulla di che invero); la frizione 8 molle non mi fa molta simpatia ed a freddo si incolla. Certi ricambi della carrozzeria sono difficili da reperire ed in generale tutti i ricambi specifici per cosa sono più cari di quelli per px. |
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