Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Accensione elettronica??
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Accensione elettronica??
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 19:19:16  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ciao ragazzi è un sacco che non scrivo sul forum, ma la passione per la vespa non è passata e non è passata neanche la voglia di sperimentare nuove soluzioni! Da un po' di giorni ho dovuto abbandonare la mia 50 special 4m in garage perché mi ha quasi lasciato a piedi e fa dei rumori davvero brutti.
Innanzi tutto vi ricordo la mia configurazione:

- 102 polini rifasato a 130° di travaso e 180° di scarico.
- Carburatore dell'orto da 24 con airbox polini e collettore lamellare polini
- Valvola asportata e carter raccordati ai travasi, con apertura del terzo travaso e scivoli alla tedesca
- Albero spalle piene DRT in corsa 45, montato con basetta da 1mm.
- Marmitta polini banana
- Rapporti 22/63 DE
- Frizione 3 dischi con molla malossi
- Sul piatto statore ho fatto la cavolata di montare la bobina e il condensatore DRT che finora mi hanno dato solo rogne e nessun miglioramento.
- Anticipo controllato a 17° con pistola stroboscopica
- Puntine a 0,35

Tutto è iniziato durante un giretto che ho fatto per le vie del centro andando sempre a bassissimi giri, cosa che di solito non faccio... Mentre tornavo a casa, a 5km dal centro, la vespa ha iniziato ad avere dei vuoti, davo gas e non lo prendeva. Poi, cercando stupidamente di dare più gas, ho iniziato a sentire degli scoppi molto forti provenienti, credo, dalla marmitta. Dopo ho cercato di limitare il gas al minimo, ma continuava a prenderlo a singhiozzi e a fare questi scoppi. Sono riuscito a malapena ad arrivare a casa prima che mi si spegnesse del tutto. Il giorno seguente, a freddo, ho tirato giù il volano ed ho notato che c'era un po' di miscela incombusta nella zona del piatto statore e questa miscela aveva anche imbrattato le puntine. Cavolo ho chiuso il motore da 1000 km e ho usato i paraolii polini in viton + teflon (16euro la coppia!!!). Comunque pensavo che il problema fosse quello, ho pulito il tutto, ho rimontato il piatto statore ed il volano e sembrava andare molto meglio, ho fatto 2km, ha ripreso a scoppiettare e sono dovuto tornare a casa a spinta. Quando ho aperto mi aspettavo di trovare di nuovo tutto imbrattato, invece non c'era neanche una goccia di miscela sul piatto statore. Ora io credo che i maggiori indiziati possano essere 3: puntine (che sono nuove e non presentano segni di usura); condensatore DRT (i miei maggiori sospetti cadono su di lui); bobina (che non è nuova, ma non mi aveva mai dato problemi). Voi che ne pensate?

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 20:37:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
quando la vespa scopietta è sempre un problema di corrente...

controlla anticipo, poi le tre cose che hai indicato,indi bobina interna (probabile)

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 17:31:22  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

quando la vespa scopietta è sempre un problema di corrente...

controlla anticipo, poi le tre cose che hai indicato,indi bobina interna (probabile)

Bene, ho deciso di partire dal condensatore, così sono andato dal meccanico (fa solo vespe da 35anni) che mi ha consigliato di fare una prova e montare un condensatore esterno per ape e di collegarlo al positivo della bobina esterna. Io ho fatto come ha detto e ho fatto 3 prove:
1) prima di tutto ho provato se la vespa partiva bene a freddo senza toccare niente rispetto a come l'avevo lasciata ieri e la vespa è partita al primo colpo.
2) poi ho spento la vespa ho collegato il nuovo condensatore aggiuntivo e ho messo in moto: nessun problema.
3) ho provato a fare un giretto con il nuovo condensatore posto in aggiunta a quello vecchio vicino alla bobina esterna, il risultato è stato lo stesso di ieri: dopo un tragitto di circa 1km, senza tirare troppo, ho dato un po' di gas in più ed il risultato è stato un vuoto completo dopo il quale la vespa si è spenta e non ne ha voluto più sapere di accendersi..
Ora a me viene in mente un'idea: siccome il mio piatto statore non mi convince molto (la bobina doppio avvolgimento DRT non ha minimamente dato i risultati sperati e ho anche tutti questi problemi di accensione), se ci fosse un modo, meno dispendioso della vespatronick, di mettere un accensione elettronica che sia in grado di alimentare una batteria, avrei risolto anche il problema delle luci della special, che sono troppo fioche e avrei anche la possibilità di mettere qualche strumentino in più, tipo un contagiri (che per l'impianto a 6v è quasi introvabile).
Premetto che in termini di elettricità sono un vero e proprio ignorante, ma non ho problemi a studiare e imparare i concetti basilari per poi poterli applicare.
Vorrei creare un impianto elettrico su misura per le esigenze della mia vespa che vi ho elencato sopra. Qualche idea?

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 17:45:08  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Cambia le puntine !

Remo
"Vespapapapapa"

dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Dany & Vespa che vizio

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle

513 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 22:35:12  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Cambia le puntine !
se te l dice sanrem vai sicuro!!!
A parte tutto, anche io con un PX ho avuto lo stesso problema...si erano allontanate le puntine e non facevano + andare in moto la Vespa. Registrato il tutto ed ora è ok. Se nel tuo caso le puntine fossero vecchiotte sostituiscile con pochi euro e salti di nuovo in sella.

Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona)

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 01:03:40  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ok, proverò a cambiare le puntine, che però sono praticamente nuove, montate 1000km fa e in buono stato..
Secondo voi quella del doppio condensatore è una cavolata o ha un fondamento scientifico?

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 02:21:11  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Mentre aspetto di fare la prova delle puntine, questa storia dell'accensione elettronica mi ronza nella testa.. Perché i vantaggi dovrebbero essere proprio tanti!!
Ho letto alcune discussioni in cui paragonavano la vespatronic alla parmakit, ma risalivano almeno a 3 anni fa. Sapreste dirmi quali sono i vantaggi effettivi (non quelli dichiarati da chi produce queste accensioni, ma da chi le ha provate) e quali sono le differenze tra i due modelli: vespatronic e parmakit?

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 08:41:12  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Io non ti so aiutare perché non conosco approfonditamente questi tipi di acccensioni , ti do solo un mio parere..... , io rimarrei sull'originalitá della tua vespa....

Remo
"Vespapapapapa"

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 10:24:36  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Mah.. anche io ero per l'originalità, ma penso che quando si fa un elaborazione si deve cercare di bilanciare al meglio le varie componenti. Ci ho messo un sacco prima di decidere di snaturare l'aspirazione da valvola a lamellare e prima di fare tutte le modifiche che ho fatto, ma non posso pensare di lasciare l'impianto elettrico così com'è solo per rispettare l'originalità. Non ho seguito quella strada prima e non credo che abbia senso farlo ora che la vespa è già snaturata. Ho altre vespe da restaurare e riportare a completa originalità, ma con questa mi vorrei divertire..

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 11:07:01  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
A beh , allora se hai giá fatto altre modifche , allora il discorso cambia.....
In questo caso ti do ragione , modificala affinché tu possa raggiungere il miglior compromesso !

Remo
"Vespapapapapa"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever