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Discussione  |
Felipe
Utente Medio
 
Città: roma
157 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 21:53:51
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Ecco il mio ultimo acquisto Px200E dell'84, dovrebbe essere una delle ultime. Il motore l'ho già rimosso dalla vespa e lo sto pulendo, per la carrozzeria cosa mi consigliate? Vorrei cercare di tenerla come conservato. Il colore è molto sbiadito sul davanti e dove ha preso luce, mentre è molto più vivo sul telaio coperto dalle pance. Come si vede sulla pancia destra il colore sotto la guarnizione è molto più vivo. Secondo voi basta lucidarla? Mi potete consigliare qualche prodotto? Sulla pedana c'è un pò di ruggine dovuta al tappetino, vorrei grattarla via con la carta abrasiva, primer con pennellino e colore sempre con il pennellino, secondo voi si può fare? Per i graffi vado di pasta abrasiva (quale mi consigliate)? e casomai ritocco?
E' dell''84 mi sapete dire che rosso è?
foto ridimensionate dal moderatore


Grazie, a presto nuove foto!
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Felipe
Utente Medio
 
Città: roma
157 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 21:59:10
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foto ridimensionate dal moderatore

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boris10
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 22:48:01
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per la vespa complimenti,per la rugine devi rimuoverla a dovere,altrimenti ti trovi in futuro dei buchi,io farei sabbiare quella parte.
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 22:49:29
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non è dell'84, è dell'83... il colore originale è il piaggio 2/1... certamente non necessita di un restauro totale... lasciala a telaio nudo, lavala con la lancia e sgrassatore in quantità industriali dopodichè prova in un punto sbiadito a passarci il gasolio... se la vernice torna a splendere passalo su tutta la vespa se rimane comunque sbiadito vai di pasta abrasiva e di cera dopo aver passato la pasta... per i ritocchi, se la vernice torna bella lucida, puoi provare ad utilizzare la tinta originale (tanto è un pastello, anche se lo dai a pennello e lo lisci per bene con la carta 600 e poi 1000 viene benissimo) dopo aver eliminato per bene la ruggine e dato una spruzzata di fondo riempitivo antiruggine... se il colore rimanesse un po' spento ti fai fare uno/due etti di vernice a campione e ritocchi pian pianino... |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 22:54:06
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pero raga ste foto postatele piu piccole. |
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 11:54:19
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secondo me più che sbiadito quel colore mi sembra sia molto opacizzato, con una lucidata torna solo temporaneamente al suo splendore originale...io andrei per un restauro totale  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 12:31:33
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| Arcobaleno125 ha scritto:
secondo me più che sbiadito quel colore mi sembra sia molto opacizzato, con una lucidata torna solo temporaneamente al suo splendore originale...io andrei per un restauro totale 
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esagerato  |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 12:54:50
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| Arcobaleno125 ha scritto:
secondo me più che sbiadito quel colore mi sembra sia molto opacizzato, con una lucidata torna solo temporaneamente al suo splendore originale...io andrei per un restauro totale 
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Esattamente, il colore ormai è cotto e con la lucidatura lo rinfreschi solo temporaneamente. Il rosso purtroppo è il colore più soggetto allo sbiadimento. Anche io sono per il restauro totale. |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 14:33:25
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Il pks ha lo stesso colore, io ho provato a farlo rinvenire e non e' facile, ho provato a lucidarlo ed effettivamente torna perfetto pero' e' solo un effetto temporaneo, ogni mese bisogna dargli una passata di polish, comunque io non restaurerei niente, sistema le pedane e controlla anche dietro la targa e sotto al tappetino centrale in che stato e', di tempo per restaurare ne avrai fra un paio d'anni intanto lucida, quel colore se cotto come il tuo diventa come una pasta quindi lucidandolo vedrai che te ne restera' molto nel panno questo vuol dire che tra un bel po di lucidate non ci sara' più colore, controlla anche l'impianto elettrico, revisiona la forcella, controlla cavi e guaine e divertiti! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 14:54:18
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| 150 ha scritto:
pero raga ste foto postatele piu piccole.
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questa volta ho editato le foto, la prossima volta cancello ilthread direttamente! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 15:34:25
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| fede200e ha scritto:
Il pks ha lo stesso colore, io ho provato a farlo rinvenire e non e' facile, ho provato a lucidarlo ed effettivamente torna perfetto pero' e' solo un effetto temporaneo, ogni mese bisogna dargli una passata di polish, comunque io non restaurerei niente, sistema le pedane e controlla anche dietro la targa e sotto al tappetino centrale in che stato e', di tempo per restaurare ne avrai fra un paio d'anni intanto lucida, quel colore se cotto come il tuo diventa come una pasta quindi lucidandolo vedrai che te ne restera' molto nel panno questo vuol dire che tra un bel po di lucidate non ci sara' più colore, controlla anche l'impianto elettrico, revisiona la forcella, controlla cavi e guaine e divertiti!
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Quoto fede, anche se io almeno una rinfrescata la darei, non dico di sabbiarla (ma lo penso ) però una carteggiatina, si sitemano le poche magagne e si vernicia. |
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Felipe
Utente Medio
 
Città: roma
157 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 16:20:58
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Grazie per i consigli e scusate per le dimensioni delle foto, starò più attento!
E'stata imatricolata a maggio '84, ha sorpreso anche me, è per quello che ho scritto una delle ultime.... Pensavi fosse dell'83 per la targa (vecchio tipo) o per il modello di Vespa?
Allora tratto la ruggine, provo a fare tornare lucida la Vespa e una volta rimesso a posto il motore per il momento me la godo così, poi tra qualche hanno la restauro anche di carrozzeria. Ho anche una Special, una ET3 e una Sprint Veloce completamente restaurate, questa volevo tenerla così, per uso quotidiano.
Wyatt87, sono di Roma ma da un anno sono a Genova per lavoro e vado spesso a Sestri Ponente, sai consigliarmi un colorificio in zona? |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 19:17:15
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| Felipe ha scritto:
Grazie per i consigli e scusate per le dimensioni delle foto, starò più attento!
E'stata imatricolata a maggio '84, ha sorpreso anche me, è per quello che ho scritto una delle ultime.... Pensavi fosse dell'83 per la targa (vecchio tipo) o per il modello di Vespa?
Allora tratto la ruggine, provo a fare tornare lucida la Vespa e una volta rimesso a posto il motore per il momento me la godo così, poi tra qualche hanno la restauro anche di carrozzeria. Ho anche una Special, una ET3 e una Sprint Veloce completamente restaurate, questa volevo tenerla così, per uso quotidiano.
Wyatt87, sono di Roma ma da un anno sono a Genova per lavoro e vado spesso a Sestri Ponente, sai consigliarmi un colorificio in zona?
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pensavo dell'83 per il modello... in teoria non esistono px così immatricolati nel 1984... già da metà 1983 era stato rimpiazzato dal modello "arcobaleno"... comunque tutto è possibile, potrebbe essere stato un avanzo di magazzino, oppure ci sono stati ritardi di consegna... allora, come colorifici a sestri ti posso consigliare repetto in via d'andrade (quando sei in piazza baracca mettiti con le spalle rivolte verso la chiesa e vai avanti fino al podio dove solitamente parlano le autorità... a quel punto gira a sinistra e dopo pochi metri trovi il negozio) oppure maxmeyer in via hermada alla fine di via sestri (verso levante)... repetto è più fornito comunque... |
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Gingio
Utente Medio
 

Prov.: Trento
Città: pergine
388 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 21:56:47
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bella, non sembra messa male...
per la ruggine io proverei a spazzolarla delicatamente(dremel con spazzola morbida) e metterei del convertitore per ruggine(fosfatizzante), per bloccarla e poi farei i ritocchi
per il restauro completo hai sempre tempo...
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CHI VESPA MANGIA LE MELE...
...CHI APE MANGIA IL MIELE |
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Felipe
Utente Medio
 
Città: roma
157 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2011 : 22:09:47
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ecco il motore appena smontato

dopo una prima pulita

la candela è stata avvitata male, hanno rovinato la filettatura e usavano la vespa con la candela avvitata solo per metà. Si può rifare la filettatura o conviene comprare una testata nuova?

e infine passando solo uno scottex asciutto in senso rotatorio si elimina la differenza di colore tra la parte protetta dalla gomma e quella esposta alla luce. Sullo scottex rimane un pò di colore. Penso che la passerò tutta con pasta abrasiva.
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