Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro chiavi Neiman
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro chiavi Neiman
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 21/10/2011 : 00:43:48  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Tempo fa estrassi un blocchetto bloccasterzo di cui avevo perduto le chiavi (spiegai come in un post) e riuscii a risocstruire la chiave.
Dato che lo trovai divertente la mia curiosità verso le antiche chiavi originali Neiman andò aumentando...e devo dire che mi si è spalancato un mondo davanti.
Ho recentemente acquistato 3 chiavi usate, di cui andrò ad adattare i vecchi blocchetti bloccasterzo in mio possesso e quelli dei bauletti, poi vedremo come.
Le chiavi che ho acquistato sono del tipo lungo, queste hanno un tipo di scritta circolare ma esistono anche con la scritta circolare "made in germany", differiscono anche dal tipo di decorazione e texture da queste ultime.
Non so quali siano le piu' comuni, le ho viste entrambe per le vespe, forse quelle del tipo che ho comprato io sono le piu' antiche.

Ecco le chiavi:

Immagine:

214,66 KB

Forse qualcuno si starà chiedendo perchè ne ho occultato delle parti, a breve lo s piegherò.
Ecco le chiavi dopo il trattamento con spazzolino di ottone e CIF.

Immagine:

382,23 KB

Immagine:

320,69 KB

Praticamente funziona così, le chiavi hanno un codice di 5 cifre con il quale chiunque conosca la formula è in grado di ricostruirle.
E' molto intuitivo:

Immagine:

33,32 KB

Come potete vedere esistono 5 livelli di altezze delle "valli" della chiave, e 5 sono i pistoncini da sollevare nei blocchetti (a parte alcuni del bauletto che sono 4) dunque si otterrà un numero di 5 cifre dove ogni cifra va da 1 a 5. Questa configurazione, abbinata al tipo di chiave da origine alla vostra chiave.
Dunque io consiglio a chi abbia una sola chiave, non abbia la cifra stampigliata sulla chiave o anche per sicurezza di ricavarsi la sequenza per le proprie chiavi della vespa e di scriversela da qualche parte, in modo da potersela rifare o far rifare agevolmente se si dovessero smarrire le chiavi.
Naturalmente io non le ho occultate perchè temo che un giorno forse le monterò su qualche vespa e qualcuno me la possa fregare facendosi la chiave, piu' per suscitare la vostra curiosità e per mettervi in guardia dal mostrare le chiavi a chiunque.
Facendo delle ricerche infatti ho letto che alcuni malintenzionati sono riusciti da fotografie a ricreare chiavi e addiurittura che si puo' fare con foto satellitari...però forse queste cose non riguardano noi e le vespe.

Ecco ora una foto della chiave lunga dell'altro tipo, quella con la scritta "made in germany", qui mostro il codice tanto non è mia ha ha ha...questa è di una bmw pre 1984 che montava le stesse chiavi della vespa praticamente:

Immagine:

68,42 KB

vedete anche qui che il codice corrisponde alla sequenza dei denti e delle valli (lo 0 non conta, credo sia la punta)

Esistono anche chiavi vergini copie delle originali oggi in commercio ma costano una pacca e si vede che sono copie, ne ho comprata una anche di quelle.

Ora chiedo a qualcuno di aiutarmi a capire di cosa sia la terza chiave delle mie che ho postato nelle foto che ho messo su sfondo nero. Quella senza codice, quella non occultata per intendersi. Di che vespa e di che parte di essa. E' diversa dalle altre, non è una chiave per bloccasterzo, o almeno non per bloccasterzo large anni 60/70...se qualcuno ne ha una che gli somiglia. Forse accensione sul manubrio rally o px senza frecce? Bloccasterzo 180 ss? Qualche sella?...

Dato che qui è arrivato l'inverno mi preparo a fare il fabbro davanti al focolare visto che in garage è già sotto zero!
Aggiornerò questo post all'avanzamento dei lavori sperando di riuscirci, perchè mentre adattare un bloccasterzo è relativamente facile (il difficile è estrarlo), i blocchetti originali dei bauli sono davvero difficili da richiudere.

Spero sia di interesse e saluto.

Ussaro
Utente Medio

b

Regione: Sardegna
Città: Ussaramanna

468 Messaggi

Inserito il - 21/10/2011 : 10:49:21  Mostra Profilo Invia a Ussaro un Messaggio Privato
Grandissimo!! Ti seguirò con grande interesse!

La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli.
Torna all'inizio della Pagina

paolo123
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Sapri

3 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 10:54:44  Mostra Profilo Invia a paolo123 un Messaggio Privato
ciao forse mi puoi aiutare io ho un vespa 50 l del 68 ma non riesco a capire quale tipo di bloccasterzo devo comprare perché ho visto che esistono diversi modelli di chiave neiman mi puoi aiutare a capire quale devo acquistare? grazie

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 11:42:49  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Quello tipo lungo o tipo corto, non so di preciso, è da circa 21 anni che non ho piu' il 50!

Aspetta pareri piu' autorevoli.

ciao

mark
Utente Medio

Vespa TS 125

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

236 Messaggi

Inserito il - 07/03/2013 : 22:03:42  Mostra Profilo Invia a mark un Messaggio Privato
Ciao a tutti! Ecco di seguito la chiave Neiman della mia t.s. del '76. Confrontandola con quelle di Visionario mi sembra simile a quella lunga.
Scusate per la cattiva resa delle foto ma le ho fatte al volo.

Work in progress: TS 125 1976

mark
Utente Medio

Vespa TS 125

236 Messaggi

Inserito il - 07/03/2013 : 22:28:56  Mostra Profilo Invia a mark un Messaggio Privato
Scusate ecco le foto!!

Immagine:

249,26 KB

Immagine:

251,58 KB

Immagine:

196,22 KB

mark
Utente Medio

Vespa TS 125

236 Messaggi

Inserito il - 07/03/2013 : 22:33:47  Mostra Profilo Invia a mark un Messaggio Privato
chiedo ancora scusa per le foto!

Immagine:

342,7 KB

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 15:14:23  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Vesapa 50 monta blocchetto corto...ma anche uno lungo modificato...in vero le chiavi sono identiche e anche gli ingranaggi del blocchetto.
Il blocchetto lungo in sintesi è facilmente modificabile in corto tramite asportazione di materiale

TRE travasi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever