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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ruota posteriore leggero ticchettio
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aromatico
Utente Medio

India

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda


160 Messaggi


Inserito il - 20/10/2011 : 16:24:06  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
Volevo un consiglio da voi più esperti, ho una 50N del 64 tutta restaurata e già dalla scorsa estate ho notato un ticchettio muovendo la ruota posteriore, leggendo sul forum la colpa poteva essere dei dei silent block e quindi ho rimandato la sostituzione al rimessaggio invernale.
Oggi ho fatto una prova, coricata la vespa sul fianco sx con una mano (come da foto) ho tenuto schiacciato il motore e con l'altra muovevo la ruota, fa sempre il solito ticchettio, io escludo che sia dovuto ai silent, ma che sia colpa del cuscinetto. Se così fosse mi consigliate di far aprire il motore per sostituirlo oppure tenendo monitorato che non aumenti lasciarlo così? La mia 50 è tutta originale e quindi ci vado in giro ai 40 all'ora....
Grazie a tutti.
Aro


Immagine:

99,32 KB

il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto...

rudy
Utente Attivo

yessss


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste


744 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 18:55:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
cuscinetto, ma quando hai rifatto il motore l'hai cambiato?
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 19:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
io noto il bullone del bloccomotore fissato sul telaio mi sembra decentrato sicuramete il silent bloc spappolato

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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cionizon
Utente Attivo

cioniz

Prov.: Brescia
Città: brescia


503 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 19:44:19  Mostra Profilo Invia a cionizon un Messaggio Privato
Io ho tre vespe e tutte e tre hanno questo ticchettio,e due di queste hanno il motore completamente rimesso a nuovo.
Non so cosa possa essere di preciso ma a mio parere è una cosa normale.

Vai all'ALBUM!!
http://www.vespaforever.net/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=3146&cid=579
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 19:49:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il silent è spappolato....

auguri sul prima serie hai tampone sx regolare e dx stretto della sprint veloce, quindi per sostituirlo serve il tampone special a dx e quello large stretto a sx, non puoi adottare quindi i silent imboccolati, nè quelli della ET3 a meno di non ridurre artigianalmente il diametro del semi silent tipo ET3 di dx....

un lavoro pulito però su quel motore prevede pressa manuale tubo originale e silent in gomma tipo stretto e largo piaggio come detto...

e quindi ti ho detto anche come fare... grossomodo.

Il rumore se è un ticchettio regolare ruotando la ruota a motore spento, potrebbe essere qualche crociera del cambio che urta appena l'ingranaggio della messa in moto, capita in due casi, il primo se hai l'albero apepna storto, il secondo se tutto il gruppo cambio sull'asse di trasmissione del secondario non è ben allineato nel motore, prima di aprire tutto per un cuscinetto (per altro su questo modello costoso e raro p4scoli) che per altro se fosse rotto farebbe ben più casino ed avrebbe un rumore di strusciamento pronunciato e non un ticchettio, prova a smontare il tamburo e tirare due sane mazzate sul piattello-mozzetto, dovrebbe scendere verso il basso di 0,2mm e il ticchettio scomparire... similmente se non è il gruppo dels econdario a toccare sull'ingranaggio di messa in moto è l'ingranaggio a ventaglio della messa in moto a toccare sull'albero del secondario, prova quindi a fare leva tra carter e pedivella e vedi se tirandolo verso l'esterno si muove appena... insomma il gioco è allontanere di pochissimo i due ingranaggi... ma potrebbe certo essere di tutto, prova prima però.

Ma chi ve li chiude i motori!!!???

fai queste due prove quando tiri giù il blocco per i silent prima di aprire tutto.

pugnodidadi
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aromatico
Utente Medio

India


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda


160 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 21:18:04  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
Quando ho rifatto il motore tutti i cuscinetti sono stati cambiati.
Il bullone del blocco motore sembra decentrato per la prospettiva della foto, da vedere a motore smontato i silent non sono assolutamente spappolati.
Il rumore non si sente ruotando la ruota ma (per intenderci) a vespa coricata tenendo la ruota per la gomma muovendo questa in su e in giù.

il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto...
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 21:44:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
è solo il gioco dell'albero che batte sul carter... è normale.

Il silent sembra storto...

pugnodidadi
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 21:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Non sembra È storto la foto parla chiaro

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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aromatico
Utente Medio

India


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda


160 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 22:22:20  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
grazie per i vostri consigli.
aro

il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto...
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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 21/10/2011 : 19:12:26  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Anchio ho lo stesso modello e ho lo stesso ticchettio muovendo la vespa di lato,credo che sia normale perchè anch'io ho revisionato completamente il motore da poco. Ma a me lo fa anche con la ruota alzata da terra,nella zona della calotta. Fatti aiutare da qualcuno che ti tiene alzata la ruota posteriore mentre tu scuoti il motore lateralmente senza prenderlo dalla ruota.
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