Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - La mia 150 Sprint Veloce
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Foto e Video Vespa !
 Le foto delle nostre Vespe
 La mia 150 Sprint Veloce
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 10:39:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_sarda

Qui c'è una suddivisione dei dialetti, va ricordato che uno stesso dialetto, ad esempio il campidanese, può avere al suo interno, da paese a paese piccole variazioni nei vocaboli...

ehehehhe ma questo non è il post della sprint veloce?
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 12:21:08  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Carloforte "u Paize" e "Uiza de San Pe'" ! Peccato per l'ortografia , però Viva Carloforte, San Pietro e Calasetta !

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 12:38:43  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ussaro ha scritto:

Entrerò un po' nello specifico: il sardo è una lingua neolatina al pari di italiano, francese, spagnolo, portoghese e rumeno (se non dimentico qualcosa) e, tra queste, è quella che si è mantenuta più vicina al latino......

Non conosco la storia della lingua sarda nei dettagli quindi non so dire se hai scritto tutto giusto oppure no , so che non hai scritto demenze !! Ti quoto in particolare sul fatto che dici di essere contrario ad una lingua "artificiale" , con il solo scopo di unifica burocraticamente. Una cosa assolutamente senza senso che non porta a nulla ! La lingua sarda come hai detto tu , non é nata dal oggi al domani , ma si é evoluta come tutte le lingue e dialetti del mondo ! Quindi deve essere lasciata andare a se stessa con tutt el esue diversitá che la caratterizzano. Probabilmente , anzi quasi sicuramente la lingua sarda scomparirá come sono scomparse tantissime altre lingue , ma questo riguarderá un futuro a noi sicuramente molto lontano , per il momento é giusto che ognuno continui a parlare la propria lingua o dialetto che ha imparato! Purtroppo sempre piú giovani abbandonano l'utilizzo della lingua sarda perché la ritengono arcaica e come alcuni dicono "da pastore". Questo é uno dei motivi che porteranno purtroppo all'estinzione della lingua !
W la Sprint Veloce !!!

Remo
"Vespapapapapa"

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 13:01:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Ussaro ha scritto:

Entrerò un po' nello specifico: il sardo è una lingua neolatina al pari di italiano, francese, spagnolo, portoghese e rumeno (se non dimentico qualcosa) e, tra queste, è quella che si è mantenuta più vicina al latino......

Non conosco la storia della lingua sarda nei dettagli quindi non so dire se hai scritto tutto giusto oppure no , so che non hai scritto demenze !! Ti quoto in particolare sul fatto che dici di essere contrario ad una lingua "artificiale" , con il solo scopo di unifica burocraticamente. Una cosa assolutamente senza senso che non porta a nulla ! La lingua sarda come hai detto tu , non é nata dal oggi al domani , ma si é evoluta come tutte le lingue e dialetti del mondo ! Quindi deve essere lasciata andare a se stessa con tutt el esue diversitá che la caratterizzano. Probabilmente , anzi quasi sicuramente la lingua sarda scomparirá come sono scomparse tantissime altre lingue , ma questo riguarderá un futuro a noi sicuramente molto lontano , per il momento é giusto che ognuno continui a parlare la propria lingua o dialetto che ha imparato! Purtroppo sempre piú giovani abbandonano l'utilizzo della lingua sarda perché la ritengono arcaica e come alcuni dicono "da pastore". Questo é uno dei motivi che porteranno purtroppo all'estinzione della lingua !
W la Sprint Veloce !!!

Non esattamente! Anzi in molti paesi i giovani parlano benissimo il sardo, molti lo vorrebbero parlare meglio... Praticamente non si parla più, perchè i nostri genitori ci han insegnato a parlare italiano, a differenza loro, che nascevan col sardo e l'italiano lo imparavano a scuola... è una lingua che già nelle prossime generazioni non si parlerà.. si sta cercando di conservarla e valorizzarla con tanto di corsi ecc...ma non basta, il sardo lo si impara sentendolo spesso nella vita quotidiana come sostituto all'italiano...io bene o male me la cavo, perchè i miei genitori zii ecc tra loro comunicano in sardo... ma il più delle volte con i figli si parla italiano...

Ussaro
Utente Medio

b

Regione: Sardegna
Città: Ussaramanna

468 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 13:20:29  Mostra Profilo Invia a Ussaro un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

Carloforte "u Paize" e "Uiza de San Pe'" ! Peccato per l'ortografia , però Viva Carloforte, San Pietro e Calasetta !

Bravo Wyatt mi son dimenticato di citare l'isola linguistica di Carloforte e Calasetta (molti testi di De Andrè mi son stati spiegati da un amico di Calasetta); ad Alghero si parla catalano e per questo motivo è strettamente in contatto con Barcellona!
Poi c'è la particolarità di Isili, che purtroppo non ho avuto modo di sentire (peccato)

La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli.

Ussaro
Utente Medio

b

468 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 13:30:04  Mostra Profilo Invia a Ussaro un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

sanrem ha scritto:

Ussaro ha scritto:

W la Sprint Veloce !!!

Non esattamente! Anzi in molti paesi i giovani parlano benissimo il sardo, molti lo vorrebbero parlare meglio... Praticamente non si parla più, perchè i nostri genitori ci han insegnato a parlare italiano, a differenza loro, che nascevan col sardo e l'italiano lo imparavano a scuola... è una lingua che già nelle prossime generazioni non si parlerà.. si sta cercando di conservarla e valorizzarla con tanto di corsi ecc...ma non basta, il sardo lo si impara sentendolo spesso nella vita quotidiana come sostituto all'italiano...io bene o male me la cavo, perchè i miei genitori zii ecc tra loro comunicano in sardo... ma il più delle volte con i figli si parla italiano...

è vero che l'utilizzo del sardo ha subìto un calo nel tempo, per motivi anche politici, ma è anche vero che ora ci sono molte iniziative che valorizzano la lingua e la cultura, e soprattutto sta cambiando un po' la mentalità in questo senso...
Vorrei dilungarmi, ma siamo molto OT...se volete creiamo una discussione separata!

La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 13:37:09  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Basta che alla fine del discorso scrivi.... W LA SPRINT VELOCE !!

Remo
"Vespapapapapa"

Ussaro
Utente Medio

b

468 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 13:50:19  Mostra Profilo Invia a Ussaro un Messaggio Privato
W la sprint veloce che permette ai sardi di viaggiare per l'Isola e scambiarsi informazioni di tipo linguistico e culturale!

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 14:40:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Viva la sprint veloce 150 di djgonz!!! Evviva la sprint

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 14:47:10  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

Quoto

W la mia Sprint Veloce tutta acrilica

bettix82
Utente Senior

bettix82

Città: Bergamo

1158 Messaggi

Inserito il - 11/11/2011 : 16:52:15  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
Evviva!!!

Vespista forever ... ma non solo:

http://fisarmonica.forumup.it/
http://www.youtube.com/user/bettix82

Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 22:41:53  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
E finalmente ecco un video

http://www.youtube.com/watch?v=SV-mQeBy6f8

bettix82
Utente Senior

bettix82

Città: Bergamo

1158 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 10:19:20  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
Fantastica! ... con il woofer mi trema la scrivania!

Vespista forever ... ma non solo:

http://fisarmonica.forumup.it/
http://www.youtube.com/user/bettix82

Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312

rudy
Utente Attivo

yessss

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste

744 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 13:24:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
complimenti vivissimi
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever