Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - guida smontaggio azzeraggio contakilometri spec
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Schede tecniche Vespa
 Fai da te: consigli e vademecum degli utenti
 guida smontaggio azzeraggio contakilometri spec
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orazioromano
Utente Normale

nami one pice
Prov.: Napoli
Città: brusciano


63 Messaggi


Inserito il - 02/10/2011 : 12:35:56  Mostra Profilo Invia a orazioromano un Messaggio Privato
ciao a tutti. Dopo tante ricerke ho trovato il kontakilometri originale per la mia special faro quadrato. Su un noto sito di aste e me lo sono aggiudicato ad 8 euro e 50 . Ho fatto tante ricerke in rete ma non ho trovato niente sul smontaggio e azzeraggio del tacchimetro cosi mi sono improvisato io e mi e venuta bene . ho fatto una guida in pdf pero non so come postarla sul forum . lo caricata su megaupad a questo indirizzo http://www.megaupload.com/?d=K50GYX5C ora kiedo a qualke moderatore se me la puo postare e se la puo corregere se ci sono errori grazie .

Guida smontaggio ed azzeraggio
di un contakilometri originale
VESPA SPECIAL

Prima di spiegare come azzerare un contakilometri originale di una VESPA SPECIAL
voglio SPECIFICARE che tali passaggi sono frutto di una mia esperienza personale
pertanto mi sollevo da ogni responsabilità derivante da eventuali danni causati.
Detto ciò proseguiamo con la dimostrazione di come si smonta ed azzera un
contakilometri ORIGINALE di una Vespa Special.
Esistono due modalità per azzerare il contakilometri la prima non necessita lo
smontaggio del contakilometri mentre il secondo si.
TIPO 1
Azzeraggio senza smontaggio
Collegare il contakilometri al proprio cavo ed all’altra estremità ad un qualunque
trapanetto che possieda la velocità regolabile a vita e svita perché il senso del giro deve
essere quella di svitaggio.
A questo punto far partire il trapano a velocità lenta poi e fermarsi quando il
contakilometri segna 999999 ci vorrà anke tutta la giornata perciò io optato per il
smontaggio
ATTENZIONE
Quando si procede con il trapano non superare gli 80 Km/h per evitare di rompere il
contakilometri. Basta regolare la velocità di giro del trapano e mettere nella versione
svitatore
TIPO 2
Azzeraggio con smontaggio


Per smontare il contachilometri bisogna agire dietro il contachilometri dove sta la ghiera con un cacciavite alzate la ghiera pian piano

Immagine:

9,81 KB

Una volta alzate le 4 alette della ghiera togliere la ghiera il vetro e la guarnizione di tenuta
Immagine:

9,25 KB

una volta fatto questo iniziamo a togliere la lancetta con cautela con un cacciavite
Immagine:

15,65 KB
Immagine:

14,86 KB

una volta fatto questo incominciamo a svitare le due viti a taglio ke stanno sullo sfondo del contachilometri

Immagine:

13,87 KB

Ora togliete lo sfondo e vi ritroverete come nella foto
Immagine:

17,75 KB

Ora incominciamo a togliere il meccanismo dalla scatola per toglierlo bisogna svitare il dado dietro la cassa dove va inserito il filo del contachilometri come nella figura

Immagine:

15,81 KB

Immagine:

11,36 KB


sfilate il meccanismo e vi ritroverete in questa situazione figura
Immagine:

10,76 KB

ora viene il bello e andate con cautela ad ogni passaggio se non ve la sentite di smontare azzerate il contachilometri con questo
metodo . usate il metodo del trapano 1 metodo sopra descritto e ricordatevi di mettere il senso di rotazione del trapano di svitaggio e a bassa velocità al di sotto del 80 . se ai scelto il secondo metodo
allora andiamo avanti . prendiamo il meccanismo giriamolo e sotto troveremo due viti svitiamole
Immagine:

16,17 KB
nella figura sono segnate con due cerchi rossi .
Una volta svitate le due viti dividerete il pezzo cosi vi ritroverete come nella figura sotto. Ora avete due pezzi
Immagine:

9,6 KB

nella figura i pezzi sono segnati con
A e b .
Immagine:

14,33 KB

Con il pezzo B lo dobbiamo solo ingrassare il meccanismo di plastica . Ora prendiamo il
pezzo A e giriamolo con il lato sinistro sotto e ci ritroveremo in questa situazione.
Immagine:

10,21 KB
Prendiamo un cacciavite e facciamo un po’ di
pressione sul asta del rullo dei numeri
Immagine:

11,46 KB
togliamo il rullo dei numeri ora avremo il rullo
con i rullini dei numeri liberi come in foto
Immagine:

11,02 KB
azzeriamo i 6 rullini dei numeri
Immagine:

10,6 KB
ora attacchiamo una strisciolina di nastro
adesivo e posizioniamola in orizzontale su i 6rullini sui numeri 000000. Ora andiamo sulla fila dei
numeri del 3 come vedrete nella foto di sotto
Immagine:

11,76 KB
ci sono delle scalanature (ke io per farvi capire quali sono le ho contornate di rosso ? ora
posizioniamo il rullino con i numeri fermati con il nastro adesivo sul pezzo A come da foto
ATTENZIONE KE LA RUOTA DENTATA KE STA A FIANCO DEL RULLINO DEI METRI IN
ARANCIONE DEVE ANDARE SULLA VOSTRA DESTRA ora la parte piu scocciante dovrete far concidere le scalanature della foto con le alette larghe dei ingranaggi in bianco aiutandovi con un cacciavite fine
Immagine:

48,15 KB
una volta fatto questo schiacciate sul rullo sentirete un clak una volta fatto togliete il nastro e provate girando la ruota dentata
Immagine:

12,8 KB
sia avanti ke indietro dovranno muoversi tutti
e 6 rullini da 999999 a 000000 o viceversa se non si muove dovete controllare ke qualche aletta
grande del ingranaggio bianco non va in battuta sul rullino numerato cosi non lo fa girare. Fatto
questo dobbiamo rimontare tutto come abbiamo smontato pero partendo dal inverso della guida
postata . Questo e il mio contachilometri comprato su i bay a 8 euro e 50 smontato e azzerato non so
se devo cambiare il vetro e ghiera o laciarli cosi
Immagine:

10,5 KB

Immagine:

15,46 KB

Immagine:

17,91 KB
fine spero ke vi sia
utile se per informazioni potete contattarmi

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 02/10/2011 : 16:43:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
ho copincollato io il file, ma forse ho fatto un po di confusione...
ci vorrebbe un esperto del copia e incolla... Lorè che c'hai da fare?



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever