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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro di un motore "vero" VESPA GS VSB1
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mimmo
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Inserito il - 12/10/2011 : 00:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:



Mimmo mi dai le misure dei getti ed i codici?



domani avrai misure e codici, per ora accontentati di questo

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68,84 KB



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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

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mimmo
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Inserito il - 20/10/2011 : 00:07:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Diamo una bella revisionata allo statore.

Anche lo statore de GS rispetto a tutte le altre vespe è più curato,
come si può notare ha una basetta per l'ancoraggio dei cavi...





è inutile postare tutti i passaggi, ci sono decinaia e decinaia di thread in merito (anche miei) diciamo l'essenziale


a parte i cavi "cotti" la parte più rovinata è l'attacco del condensatore, forse che qualcuno abbia provato a montare un DRT???





smontiamo e laviamo tutto, ma proprio tutto col diluente, il ruttore va cambiato, il condensatore... va provato! se efficiente rimonto l'originale, non mi fido di questi condensatori ultramoderni (e difettosi)



rifacciamo il feltrino pulisci-camma





e rimontiamo il tutto, bello vero?




notare i cavi nuovi pronti per essere tagliati su misura e indi applicati gli occhielli terminali (quasi introvabili, per fortuna ne ho una buona scorta)




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mimmo
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Inserito il - 20/10/2011 : 00:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Ora non ci resta che sostituire la crocera (minchia quanto costa la crocera del GS, tre volte quella del PX, mi sa che sti bastar...ehm questi venditori ne approfittano)




cominciamo con lo smontare tutto il pacco del cambio (per i dettagli vedi altri thread) e laviamo tutti i pezzi.

Prendiamo quindi l'albero "nudo"




qui si nota la speciale rondella che fa da fermo all'asse della crocera, consiglio di raddrizzare con estrema cura tale rondella che poi la dovrete riutilizzare in quanto è introvabile; io per fortuna ne ho una piccola scorta recuperata tempo fà in un magazzino che stava chiudendo



Rondella raddrizzata




Ora è giunto il momento di smontare la crocera; per fare questo necessita di bloccare l'albero in qualche modo. Io uso questo metodo (in verità mi son costruto un apposita piastra per smontare le crocere, ma vi mostro il metodo "casalingo" alla portata di tutti, poi se ve lo meritate farò un altro thread dove illustrerò la piastra smontacrocere

cominciamo col bloccare nella morsa una grossa chiave (tanto grossa che passa giusta nelle feritoie dell'albero)




infiliamo l'albero nella chiave bloccata (notate la crocera "arrotondata"?)



qui si vede il bloccaggio nella sua interezza



ora con una chiave da 12 "avvitiamo" ovvero giriamo in senso orario, la vite è sinistrosa




come si può notare dall'immagine successiva, la chiave da 12 è stata opportunamente "fresata" col frullino, altrimenti non entra
direte voi che ho rovinato una chiave...
affatto, mi son costruito un'altro attrezzo specifico Piaggio




ecco fatto, tutto smontato




ora prendiamo la crocera nuova (vi ho gia detto quanto costa???) e la rondella nuova, se l'avete procurata (NB solo ricambi originali piaggio)




rimontiamo il tutto e avvitiamo con forza il perno della crocera (vi ricordo che è sinistroso)




ribattiamo la rondella speciale sullo stelo (anche dal lato opposto)




e ora mettiamo l'albero in un supporto (la morsa va bene, basta non stringere "abbestia" )




e infiliamo nel giusto ordine i vari rapporti del cambio (dischi delle marce)









....l'anello di spallamento



e infine il suo seeger di chiusura




ecco fatto, cambio revisionato

PS quel panno giallo che spesso vedete serve a nascondere il disordine




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mimmo
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Inserito il - 20/10/2011 : 01:06:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
abbiamo praticamente revisionato tutto, anche il parastrappi ma è inutile postare le foto dato che la procedura è identica a tutte le large (e in verità non riesco a trovare dove ho salvato le foto) , non ci resta che rimontare il tutto.

Se fate i bravi domani vi faccio vedere the reassembly



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djgonz
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Inserito il - 20/10/2011 : 09:08:59  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Grande Mimmo, che lavorone!!!
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mimmo
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Inserito il - 20/10/2011 : 23:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
come pronmesso, anche se nnon lo meritate,cominciamo a riassemblare il motore


cominciamo col posizionare il paraolio lato frizione e spingiamolo in fondo, SENZA DEFORMARLO, io per ribbatterlo uso un vecchio rotolo di scotch... eee ne ha montato paraoli quel rototlo...
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ora inseriamo il cuscinetto di banco, per inserirlo è bandido l'uso di martelli, mazzatte, mazzuoli et similia, come dice fede200 il martello datevelo sui... mmmmm non ricordo bene dove.

Se non sapete come inserire i cuscinetti andatevi a cercare i miei thread che parlano dell'argomento
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bene, ora blocchiamo il tutto con il suo seeger
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ecco il risultato visto dal lato opposto
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già che ci siamo, inseriamo, come sappiamo fare, anche il cuscinetto del mozzo ruota
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Inserito il - 20/10/2011 : 23:54:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
avvitiamo ora il boccolo (in senso antiorario in quanto è sinistroso) e inseriamo il suo paraolio

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per inserire il paraolio io uso questo attrezzo...
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ora montiamo l'anello di fermo e abbiamo finito

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tocca ora al multiplo (detto anche parastrappi impropriamente), inseriamolo nella sua sede
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ecco che sporge dall'altro lato
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inseriamo quindi il fermo speciale (possibilmente nuovo), la rondella e il dado da stringere con forza con una chiave da 14
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mimmo
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Inserito il - 20/10/2011 : 23:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato


inseriamo nella sua sede il pacco del cambio

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per tirarlo dentro neinte mazzate, vedi su, usiamo l'attrezzo speciale che vi presentai tempo fa
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ecco fatto, asse della ruota al suo posto, senza sforzo, senza mazzate e senza stress per il cuscinetto
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Inserito il - 21/10/2011 : 00:07:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato


Apriamo ora lo scatolino contenente l'altro cuscinetto di banco, quello lato volano (NB ricambi originali)

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e tiriamo fuori la boccola da montare sull'albero...
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...grazie all'aiuto del solito attrezzo, diamo una scaldata alla boccola col phon, in questo caso è duopo
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ecco fatto, boccola montata

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particolare...
ora i maligni maligneranno, gia sò!
sappiate, o maligni copincollatori che nel manuale d'officina della GS viene raccomandato di montare a battuta questa boccola!
Come? se ho il manuale d'officina del GS?
Ovvio che si, mica faccio il meccanico mazzetta e scalpello io
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Inserito il - 21/10/2011 : 00:12:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
inseriamo quindi l'albero al suo posto
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e tiriamo dentro col solito attrezzo. Benchè dovrebbe essere arcinoto il funzionamento, ve lo faccio vedere ancora una volta:
avvitiamo la boccolo filettata sull'albero

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ora la barra filettata

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posizioniamo il corpo dell'attrezzo (notate con attenzione dove forza il tutto)
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e avvitiamo!!!
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et voilà l'albero è al suo posto
e senza martello

fede200e in un altro thread ha scritto:

il martello è meglio darselo sulle dita ma non utilizzarlo sul motore vespa perchè se lo si utilizza si fanno solamente danni.


...e detto fra di noi fede ha descritto anche un'altro uso del martello
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miiiiiii abbiamo gia finito???

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Inserito il - 21/10/2011 : 00:24:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
domani montiamo l'altro semicarter con tutti gli ammenicoli e chiudiamo il motore



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mimmo
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Inserito il - 21/10/2011 : 00:27:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
per i distrattoni la costruzione e l'uso dell'attrezzo speciale è descritto qui
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25409

spero che mister comparatore non ne abbia a male



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XXX VESPA XXX
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Città: milano


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Inserito il - 21/10/2011 : 09:06:42  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
mamma mia che lavoro certosino!
bravo mimmo.
complimenti.
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alfred
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c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)


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Inserito il - 21/10/2011 : 10:02:10  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

per i distrattoni la costruzione e l'uso dell'attrezzo speciale è descritto qui
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25409


Io sono un novellino 15enne alle prime armi ed anche distrattone .--
Mi distraggono sempre certi "avatar"..
.....saranno gli ormoni dei miei 15 anni


Indi per cui caro Mimmo, non avertene a male,
ma faccio uso e abuso del "copiaeincolla"


E questi post sono molto + utili di qualsiasi manuale d'uso
e bravo Mimmuzzo





il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

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mimmo
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Inserito il - 21/10/2011 : 10:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
alfred ha scritto:

ma faccio uso e abuso del "copiaeincolla"



eh caro Alfred, io per copincollatori intendo personaggi che copiano da qualche parte online e poi incollano altrove spacciandolo per loro opera e operato



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