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mimmo
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Inserito il - 01/10/2011 : 14:47:12
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è giunto il momento di presentare il restauro di un motore, non il solito motore, ma nientepopodimenochè il motore di una delle più belle vespe mai prodotte: la Vespa GS160 prima serie.
La vespa ovviamente è di un utente del forum, ed io ho avuto l'alto onore di restaurarne il motore. In vero il motore è pronto da tempo, lo devo solo spedire al leggittimo proprietario, ma prima condivido con voi le varie fasi a partire dalla vivisezione.
Non nomino l'utente proprietario senza il suo esplicito consenso, che se lo ritiene opportuno lo puo fare direttamente in questo thread.
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I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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mimmo
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Inserito il - 01/10/2011 : 14:50:20
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incominciamo con le prime foto dello smontaggio:
montiamo il motore sul supporto da banco
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il volano ha tre generosi perni... Immagine:
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il selettore Immagine:
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la pedivella.. Immagine:
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aspirazione al cilindro... o è lo scarico? miiiii tre fori come la picac ehm PK:
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la bobina AT, verrà provata e bonificata Immagine:
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a che serve questa staffa? vediamo chi indivina :
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e quest'altra?:
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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
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mimmo
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Inserito il - 01/10/2011 : 14:57:09
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portate un attimino di pazienza, le foto da inserire sono più di 200....

peccato che non c'è una funzione tipo fb che permette di caricare l'intero album
comunque, prima inserisco le foto, poi aggiungo didascalie e commenti...
L'intenzione del thread vorrebbe essere didattica, quindi postate pure tutte le domande, richieste, consigli, riflessioni e quant'altro che è tutto ben accetto (tranne lo spam) |

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mimmo
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Inserito il - 01/10/2011 : 15:00:30
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mimmo
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Inserito il - 01/10/2011 : 15:04:34
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mimmo
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Inserito il - 01/10/2011 : 15:12:09
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questa è la camma eccentrica che apre il ruttore Immagine:
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vista più da vicino, ha ovviamente una posizione ben precisa sull'albero motore, ed è presente in tutti i motori GS e Rally (e meno male che sta solo su questi motori  ) Immagine:
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per smontare l'albero la camma va tolta CON ATTENZIONE che è introvabile; viene smontata con l'apposito estrattore Immagine:
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mimmo
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Inserito il - 01/10/2011 : 15:16:51
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mimmo
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Inserito il - 01/10/2011 : 15:21:38
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alevespa50
Utente Senior
   

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XXX VESPA XXX
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Inserito il - 01/10/2011 : 18:47:49
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vai mimmo! |
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mimmo
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Inserito il - 01/10/2011 : 19:24:57
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revisioniamo il carterino della frizione (certo, va revisionato anche lui, non vedo perchè debba fare eccezione )
cominciamo con bloccare il carterino in una morsa e togliamo la molla aiutandoci con la pinza "a gas"; è semplice, basta afferrare la molla e ruotare come per avvitare, mantenendo ferma la leva della frizza, appena la molla si libera dalla sede sulla leva ruotare la leva in senso orario facendo passare l'incavo sotto la molla e vi ritrovate con la molla in mano ... forse non è chiaro, ci vorrebbe un video
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sfilata la molla la leva, di solito, è libera di sfilare, ma non sui GS , la leva è trattenuta da una copiglia Immagine:
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e vi è anche una rondella (non la perdete, mi raccomando) freccia rossa=copiglia freccia gialla=rondella Immagine:
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raddrizziamo e sfiliamo la copiglia (oppure tagliamola, tanto va rimessa nuova!!!) ora la leva è libera di sfilare Immagine:
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tutto smontato, ora va pulito! a proposito, che prodotti usate??? Immagine:
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io uso OLIO DI GOMITO (difficile da trovare in commercio) e diluente, ecco il risultato si vedono anche le due guarnizioni in gomma (O-RING) da sostituire, la piccola va sulla leva, la grande sul coperchio; ovviamente togliamo le vecchie. Si vede anche la copiglia nuova vicino alla vecchia, e son sicuro che qualche genovese di sestri ponente avrebbe rimesso la vecchia  
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cominciamo con l'infilare la leva nel buco (il primo che commenta a sproposito lo banno  ) e ad inserire la rondella e copiglia NUOVA
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particolare Immagine:
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ora rimontiamo la molla, vi ricordate come l'abbiamo tolta? bene lavoriamo al contrario Immagine:
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ora tocca allo sfiato dell'olio (chiave da 14) Immagine:
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et voilà abbiamo finito... Immagine:
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miiiiiiii sembra nuovo  Immagine:
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mimmo
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Inserito il - 01/10/2011 : 20:01:32
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mi conforta il fatto che ho ben 2 dico due lettori, evviva!!!!!!!!!
        
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I DON`T CARE OF LESS
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alfred
Utente Senior
   

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 21:05:09
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3 lettori  
e ti seguo dal primo pomeriggio appena lo hai messo Solo che non ero loggato perchè leggevo dal pc dell'ufficio (devo finire un lavoro entro martedì altrimenti il boss non mi concede le "agognate ferie"  
E mi sa che questo thread me lo salverò per i prossimi interventi sulla "culona" 
Tu fai un buon reportage, dettagliato e minuzioso (da mettere poi in evidenza nelle faq) cossicchè gli ignoranti come me possano "impararsi"  
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il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 21:09:32
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4 lettori .... E sicuramente altri che però non intervengono essendo un modello ai più misterioso e affascinante |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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bepo
Utente Medio
 
Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 21:11:41
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mi presento,sono bepo,seguo da parecchio il forum,ma non sapevo come partecipare alle discussioni,possiedo qualche vespa anche io che restauro con qualche aiuto e anche con i consigli che leggo sul forum. Grazie a tutti |
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 21:35:50
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non te lo meriti ma aggiungi un altro lettore   hai un ottima base oltre al resto il lamierino ripara calore è introvabile |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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