Oggi mio padre va alla pinasco per parlare con il loro meccanico. Nel frattempo abbiamo formulato l'ipotesi che uno dei due paraoli fosse montato male e ci fosse un'infiltrazione d'aria, possibile?
Comprato un nuovo cilindro uguale al precedente mercoledì apriremo il motore. La causa del grippaggio è un'infiltrazione d'aria dai paraoli montati male. Se il cilindro fosse stato in ghisa sarebbe grippato subito mentre quello in alluminio ha resistito fino all'ultimo grippando più volte in corsa e resistendo fino all'ultimo.
I problemi purtroppo erano di più. I paraoli erano montati bene e perfetti ma il meccanico non aveva messo la pasta sulla guarnizione della valvola da cui entrava aria. Inoltre l'albero motore, comprato sempre dal meccanico, è scentrato di 3 centesimi.
Ho scoperto che l'albero usato che mi aveva venduto il meccanico era in realtà un albero mazzucchelli con biella corsa lunga a cui è stata messa una biella drt per corsa corta. Ovviamente il lavoro non è stato fatto a dovere, visti i risultati. Dati i vari problemi: infiltrazioni d'aria dalla guarnizione valvola dei carter e la rotazione storta, andrà di più in termini di accelerazione e velocitá massima?
Oggi io e mio padre abbiamo montato il motore sul telaio, ma mancano ancora due cose essenziali: l'olio nel cambio e la miscela. Domani è il grande giorno!
Era un mazzucchelli corsa lunga al quale è stata montata, male, una biella dr corsa corta. Hai ragione, se vuoi le cose fatte bene devi fartele da te, però io e mio papà pensiamo che aprire i carter sia troppo impegnativo e perciò il lavoro l'abbiamo affidato ad un meccanico. Non vedo l'ora di provare la frizione con la leva lunga, dovrebbe essere morbidissima!
Era un mazzucchelli corsa lunga al quale è stata montata, male, una biella dr corsa corta. Hai ragione, se vuoi le cose fatte bene devi fartele da te, però io e mio papà pensiamo che aprire i carter sia troppo impegnativo e perciò il lavoro l'abbiamo affidato ad un meccanico. Non vedo l'ora di provare la frizione con la leva lunga, dovrebbe essere morbidissima!
ma ci sono 8 mm di corsa di differenza, ok che diventano 4 sopra e 4 sotto, ma come cavolo poteva funzionare quel motore??
fidati che non è difficile aprire i carter. se hai gli attrezzi giusti sono poi una decina di prigionieri da togliere e poco più! io in 5 ore ho tolto il blocco, l' ho aperto e l' ho pulito tutto. se hai tutti i pezzi in 3 giorni (a prenderla comoda) lo fai
Ma la biella era a corsa corta ma era stata montata male facendo girare l'albero storto di 3 centesimi, la corsa andava bene. Di attrezzi ne ho una marea, ho anche un muletto per sollevare la vespa e facilitare lo smontaggio e il montaggio, ieri in tre ore io e mio papà abbiamo montato il motore.