Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Il condensatore soffre per la bobina?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Il condensatore soffre per la bobina?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

desib
Utente Medio

Micia

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania

154 Messaggi

Inserito il - 28/09/2011 : 10:58:12  Mostra Profilo Invia a desib un Messaggio Privato
Ciao a tutti!

Mi è capitato questo:
La Vespa (Primavera) revisionata da poco (candela, puntine e condensatore nuovi, carburatore pulito, ecc) ha iniziato a dare noie. Non partire più al primo o secondo colpo, poi neanche più a pedale ma solo a spinta, e poi nemmeno più a piangere in cinese.
Eppure la scintilla c'era. Ho cambiato nuovamente candela e condensatore, ho ricontrollato tutto tutto tutto, ma nessun risultato.
Ho tirato giù lo statore, ho trovato i fili screpolati e li ho cambiati. Scintilla presente ma la moto non parte.
Ho smontato nuovamente lo statore, e ho tolto le due bobine di luci e clackson lasciando solo quella dell'accensione, ho collegato un filo diretto tra puntine e bobina, senza passare dalla presa bt, e allora la Vespa si è accesa. Mentre stavo pensando come verificare se era una dispersione o un cattivo contatto di massa della bobina (che avevo smontato e collegato al motore con uno spezzone di filo) mi è caduto l'occhio sulla bobina e ho notato un'arco tra il pacchetto dell'avvolgimento e il nucleo.
Quindi effettivamente la scintilla sulla candela c'era, ma era indebolita perché parte della corrente si disperdeva sulla bobina stessa.
Ho rimontato il tutto e ho fatto un collegamento volante con una bobina presa in prestito da un'altra mia moto, e la Vespa ha ripreso a funzionare.
Ho montato una nuova bobina presa alla Piaggio e all'inizio tutto ok.
Fatti circa 20 km, il motore ha iniziato a perdere colpi e poi si è messo a fare le bizze: minimo perfetto, ma a bassi giri dava pochissima potenza e faceva fatica a salire di giri, sempre con perdita di colpi, scoppi e minaccia di spegnimento.
Ho ricontrollato le puntine e andavano bene. Mentre verificavo anche la fasatura con la strobo, ho notato che le puntine sfiammavano. Per non riaprire tutto ho collegato un secondo condensatore in parallelo al suo (filo giallo avvitato ai rossi nella presa bt e massa collegata al motore con spezzone di filo). E tutto va alla grande!
Stamattina compro un condensatore nuovo e stasera lo monto, ma vi chiedo se è possibile che quello che vado a cambiare (che era nuovo) può essere stato compromesso dalla bobina vecchia, da quella prestata o da quella nuova, oppure se c'è qualcosa che mi sfugge.

Desib

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 28/09/2011 : 11:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
ti sfugge semplicemente che molti condensatori "nuovi" sono di pessima qualità

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

desib
Utente Medio

Micia

154 Messaggi

Inserito il - 28/09/2011 : 11:17:54  Mostra Profilo Invia a desib un Messaggio Privato
Evidentemente è così, ma io li compro alla Piaggio e non per corrispondenza apposta per evitare vaccate.
Ma a quanto pare non serve...

Desib

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 28/09/2011 : 23:10:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Per me oltre la qualità del condensatore e anche nel montare.... Bisogna fare molta attenzione a non ammaccarlo.....altrimenti va in corto e la scintilla ve la sognate

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

1220 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 00:10:28  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
è il condensatore fallato! io ne beccai 3 di fila fallati, il 4 andava da dio se li compri in piaggio o da un altro ricambista è uguale cambia solo la busta però sotto hanno tutti il marchio "EFFE"

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"

Gas a destra e Frizione a sinistra!

l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 00:29:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
ora vi dico una cosa che ai più sembrerà una bestialità:

il condensatore, come qualunque altro componente elettromeccanico si può provare!!!

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 08:56:45  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Mimmo... sai che proprio un po di tempo fa mi ero chiesto che capacitá abbia il condensatore dello statore dato che sul corpo non ci sono segnati i dati !
Volt e Farad grazie !!

Remo
"Vespapapapapa"

desib
Utente Medio

Micia

154 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 09:37:52  Mostra Profilo Invia a desib un Messaggio Privato
Ciao!

Una volta (30 anni fa) avevo un costoso tester analogico ICE che misurava anche le capacità. Oggi ho una di quelle trappole digitali che vendono a 5 euro dai brico e misura solo volt, ampere e ohm. Bah!
Comunque ho montato il condensatore nuovo e la vespa va alla grande (almeno nei 30 km che ho fatto di prova).
La revisione completa del motore mi ha dato la piacevole sorpresa di un sensibile aumento del rendimento, che ho valutato tale in quanto, in una certa salita per andare a casa mia (abito in collina), prima non mi teneva la quarta e adesso si, e riprende anche!
Le puntine sfiammano ancora un po'. Ho provato a collegare il secondo condensatore e smettono. Sarei tentato di lasciarlo, non volante sotto la presa bt, ma ben protetto, accanto alla bobina, con il filo giallo saldato al faston e il contatto di massa alla stessa piastra della bobina.
Voi che ne pensate?

Desib

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 09:53:22  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
I tester da quattro soldi non hanno il capacimetro , ma se ne prendi uno professionale o semi si !! Ci vogliono circa una 50ina di euro per un tester decente , ma la domanda é se ne vale la pena ??
Ma toglimi una curiositá , come fai a vedere che le puntine fanno l'arco elettrico ???
Vedi attraverso il volano ??

Remo
"Vespapapapapa"

desib
Utente Medio

Micia

154 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 10:04:17  Mostra Profilo Invia a desib un Messaggio Privato
Si, dal foro. Tolgo il tappo di gomma e guardo...

Immagine:

21,05 KB

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 10:18:52  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Si ma mentre gira si riesce a vedere ??? Non ci ho mai fatto caso !!!

Remo
"Vespapapapapa"

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 10:23:00  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Se fanno arco elettrico si consumeranno molto piú in fretta...
Hai provato a modificare un po l'anticipo ???

Remo
"Vespapapapapa"

desib
Utente Medio

Micia

154 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 11:06:47  Mostra Profilo Invia a desib un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Si ma mentre gira si riesce a vedere ??? Non ci ho mai fatto caso !!!

Sì sì, basta non illuminare e la scintillina blu è ben visibile.

sanrem ha scritto:

Se fanno arco elettrico si consumeranno molto piú in fretta...
Hai provato a modificare un po l'anticipo ???

L'anticipo è regolato scrupolosamente e verificato con la pistola stroboscopica.
Mi attengo alle indicazioni della casa, perché temo che, se provo a ritardare, il motore perda resa e surriscaldi e, se anticipo troppo, batta in testa.
Stasera ricontrollo, e, nel caso, provo a montare il secondo condensatore (tanto ho la scorta!).

Desib

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 11:13:18  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Marchi la posizione attuale e poi provi a muoverlo appena di 1/2 grado o di 1 grado e vedi se cambia qualcosa. Non succede nulla.... Se poi non cambia nulla lo rimeti nella sua posizione ideale ! La soluzione dei due condensatori mi sembra una soluzione un po posticcia !! Io cercherei di risolvere in maniera adeguata...

Remo
"Vespapapapapa"

desib
Utente Medio

Micia

154 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 11:38:14  Mostra Profilo Invia a desib un Messaggio Privato
Dài, stasera provo, al limite sostituisco il condensatore con uno recuperato dalla lavatrice!
Tipo questo...

Immagine:

37,33 KB

... il problema sarà cacciarlo dentro lo statore.

Desib

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 15:03:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se le puntine scontillano il problema è certo nel condensatore, ma.... il condensatore mal funzionante non crea problemi alla bobina ma bensì alle puntine!

lo sò che le avevi nuove, ma ti tocca di cambiarle di nuovo!

Se le hai fatte girare con un condensatore che scaricava troppo, le hai bucate, non si vede, ma le hai bucate, servono nuove dai retta...

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever