Autore |
Discussione  |
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2011 : 23:34:31
|
Ciao a tutti, oggi ho ripreso la mia "vecchia chiappona" da due settimane appoggiata da un amico per mettere a dovere tutto l'impianto elettrico e finalmente tutto ok. Quando la vado ad accendere si sentiva un forte strisciare di volano sul coprivolano. Arrivato a casa ho fatto i dovuti controlli e...le 4 viti erano tutte un po' lente...le ho tirate e tutto ok. E' possibile che si allentino di tanto in tanto? Sono ignorantissimo in materia e la mia altra Vespa, un PX, ha solo la vite centrale che si tira con pistola e compressore, questo volano è sbagliato o va bene? http://vespaforever.net?/photo/my-images/703/11062011090.jpg/
|
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2011 : 23:43:24
|
evidentemente non erano serrate bene,serrale a dovere |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2011 : 23:53:58
|
Quoto 150... Sicuramente il tuo amico controllando l'impianto elettrico avrà smontato il volano per arrivare allo statore e rimontando si sarà dimenticato di avvitarle bene! Comunque se vuoi esse sicuro che non svitino nuovamente puoi mettere una goccia di frenafiletti (Loctite) su ogni vite.  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 11:29:19
|
non ci sono i fermi, per forza che si molla!! |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 13:31:28
|
Ah, non avevo guardato la foto.....! ma non solo mancano i fermi a me pare anche che le viti non siano le originali e che siano più grosse !! Una sicuramente non centra nulla... quella a taglio ! Ma strano , forse è un effetto ottico , ma a me sembra proprio che le viti siano più grosse del dovuto !? Sono anche stati chiusi i fori dei fermi... Daniele , questa cosa devi chiarirla altrimenti rischi di perdere la ventola per strada !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 18:02:44
|
bene allora aiutatemi: 1- come sono fatti e dove stanno i fermi; 2- come devono essere le viti? |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 20:58:27
|
Le viti sono a testa esagonale il passo del filetto dovrebbe essere un M5 , ma non ricordo.... dovrei verificare.I fermi sono delle rondelle con un dentino ad L , che andrebbe incastrato in un foro vicino alla sede della vite , ma nel tuo caso mi sembra di vedere dalla foto che i fori sono stati chiusi... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 21:09:31
|
le viti sono dei bulloncini chiave n°8 quindi esattamente passo 5.... hanno inoltre delle strane rodelle a doppia linguetta per essere fissate in modo sntisvitaggio....
il problema è che hai evidentemente tutti e 4 i fori sul volano spanati, vanno turati con la saldatrice TIG e riforati e rifilettati.... dato che quel volano lo trovi col cavolo nuovo!!!
Il tutto in rettifica sui €40-50 i dadi completi di rodelle da zanghetopi o altrove sui €6-8 e 15 di spedizione.... |
pugnodidadi |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 21:17:40
|
Poeta ,ma non pare anche a te che le viti che monta ora siano troppo grandi ? A me sembrano una testa da 10 ! Se cos'ì fosse , che rogna.... richiudere e rifare i fori nei punti giusti...    |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 23:44:28
|
Verifico appena possibile le viti del volano e vi fo sapere |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 08:02:17
|
IOn effetti mi sà chese somno troppo grandi anche la ventilante potrebbe dare problemi... 4 rondelle faranno il resto...
il ricambio non è facile a trovarsi, ma se lo trovi fai prima e meglio. |
pugnodidadi |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 10:24:44
|
cioé? Scusate ma mi sono perso, se mettessi tutte le viti uguali con delle rondelle risolverei tutto? Ecco un'altra foto...forse qua si vedono meglio quei forellni che dicevate voi per i fermi della viti. http://vespaforever.net?/photo/my-images/23/sany0324w.jpg/ |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 12:43:51
|
Allora adesso si vede abbastanza bene e ti devo dare brutte notizie..... Le due viti in alto a sx sono sicuramente non originali e troppo grosse !! Le altre due ad occhio potrebbero essere anche della giusta dimensione. Ma comunque quella a taglio non é originale in quanto le viti devono essere a testa esagonale. Il problema piú grande sono le due viti grosse , che per inserirle hanno dovuto ingrandire il foro sia della ventola che del volano     Quindi se tu vuoi riportare tutto alla sua originalitá dovresti fare come ha detto Poeta , chiudere i buchi ( saldando ). Poi dovresti rifare i fori con filetto M5 e dovresti procurarti i fermi. I fermi si trovano dai ricambisti ! I fori dei fermi sono stati chiusi , ma secondo me li riapri con una punta da trapano come anche con un cacciavite , a me sembra solo un po di stucco !! La acosa difficilotta é rifare i fori nei punti giusti sia sul volano che sulla ventola !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 13:46:30
|
ma se mettessi semplicemente delle ondelle per evitare che si svitino? |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 14:33:14
|
Non funziona..... , a meno che non ti riproduci tu da solo delle rondelle con il fermo ad L che va ad incastrarsi nel forellino affianco alla vite , ma fanno pietá quelle viti !!   O forse nel frattempo puoi utilizzare quelle rondelle dentate mettendo anche una goccia di loctite sul filetto delle viti come ti avevo predentemente consigliato !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2011 : 10:05:22
|
Allora, verificato tutto: i fori per i fermi ci sono, ma sono state installate 3 viti da 10 ed una con testa da 12. Le ho smontate, ci ho messo una rondella dentata ed il serrafiletti come consigliato da sanrem, vedremo se regge altrimenti dovrò rimediare in un altro modo. |
 |
|
Discussione  |
|