Autore |
Discussione  |
|
desib
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
154 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 18:36:31
|
Ciao a tutti! Sto revisionando la mia Primavera del 1974 (a puntine, non ET3) e voglio sostituire i fili che vanno dallo statore alla presa b.t. esterna (si sbriciolano!). Sono incappato in un particolare che mi sembra bizzarro: i fili che provengono dalle bobine (quelli giallo, verde e blu) sono saldati ai corrispondenti fili identicamente colorati (che poi escono tramite il passacavo di gomma) su una piastrina di plastica con tre boccole di metallo contrassegnate da puntini dei tre colori dei fili. La piastrina è avvitata allo statore. Il fatto è che né sugli esplosi, né in nessun disegno tecnico che ho consultato sul web, né nei siti di rivenditori online di pezzi di ricambio, né da nessun'altra parte, ho trovato questo pezzo. E nessuno nel forum ne parla mai. Ho visto che gli statori di ricambio non hanno questa piastrina e i fili colorati per la presa b.t. sono già saldati ai fili delle bobine. Per intenderci, allego due foto, quella della piastrina e quella di uno statore coi fili già saldati, in cui si vede, nel punto con la freccia, che esiste ancora il foro dove andrebbe avvitato il pezzo. Qualcuno ne sa qualcosa?
Desib
Immagine:
 40,39 KB
Immagine:
 87,97 KB
|
|
aleporcu
Utente Medio

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza
110 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 17:32:29
|
Ciao ti confermo che questo particolare è presente nella primavera. Durante il restauro di quella di un mio amico (prima serie del 1969) abbiamo avuto a che fare con questo particolare. Occhio alla posizione dei colori su di essa perchè è fonndamentale per il perfetto funzionamento dell'impianto luci nonchè del motore. |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 18:22:55
|
Io non l'ho mai vista !!! E che scopo avrebbe che é cos'í importante per il funzionamento ???? |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
desib
Utente Medio

154 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2011 : 14:24:38
|
Ciao!
Beh, in una Vespa TUTTO, anche la più piccola ranella, è importante, ma questo pezzetto svolge la stessa funzione di un mammut: nelle bobine che non hanno il filo lungo (quello che esce e va nella presa bt) il filo di rame smaltato si inserisce nella boccola marcata con lo stesso colore insieme con il filo "lungo che esce", ancora dello stesso colore. Poi, con una goccia di stagno, i due fili sono assicurati alla boccola stessa, ed il contatto è garantito. Allego la foto di una delle bobinette a filo corto. E' importante rispettare i colori per non fare impazzire l'impianto elettrico. I puntini colorati facilitano il compito.
Desib
Immagine:
 22,3 KB
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2011 : 17:42:36
|
Ahhhhh.... , ho capito la sua funzione é quella di tenere i cavi corti in modo che non vadano a toccare il volano. Rimanendo corti anche con le vibrazioni non puó succedere , cosa che invece puó accadere quando i cavi escono direttamente e rimangano magari leggermente lunghi ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
desib
Utente Medio

154 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2011 : 17:53:09
|
Hai ragione, non ci avevo pensato. E' in queste piccole cose che si vedono i lavori fatti con la testa. Ecco perché le Vespe circolano ancora dopo 60 anni, mentre i frullettoni monomarci tra 10 anni saranno già tutti riciclati, un po' nelle lattine della birra e tutto il resto nel cassonetto della plastica.
|
 |
|
desib
Utente Medio

154 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 16:34:06
|
Ciao a tutti!
Prima di ultimare il lavoro sono andato dal concessionario/ricambista Piaggio dall'esperienza antica con il pezzetto in mano e ho chiesto il ricambio.
L'addetto (quarantenne), che non sapeva di che si trattasse, ha cercato sulle tavole ufficiali che ha sul PC e non ha trovato niente.
Dopodiché la piastrina è tornata al suo posto, a continuare la sua missione.
Desib |
 |
|
|
Discussione  |
|