| Autore |
Discussione  |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 17:03:27
|
Grazie a tutti davvero molto chiari, stasera proverò e vi farò sapere se sono riuscito.
| Steck81 ha scritto:
| fede200e ha scritto:
| Steck81 ha scritto:
Ultima Volta poi non dico + nulla sulla vespa i cavi marce si registrano in ultima marcia 4a o 3a che sia
|
io questo non lo sapevo, come mai registri in 3^ o 4^??
|
Fede per diminuire al minimo i giochi essendo a fine corsa la crocera te quando tendi il cavo difatti tendi prima quello che và verso la quarta e parti da un punto fisso oltre quello la crocera non può andare.. poi tendi l'altro con il primo già fissato e il gioco è fatto Sostanzialmente è l'unico modo per avere almeno un punto fisso dal quale partire nella registazione dei cavi .. ti chiederai ora.. ma allora perche non in prima??? perche dal punto di riposo, folle,la crocera ha meno corsa.. quindi se te la registri al meglio dove la corsa è più ampia hai meno margini d'errore
meno male che hai chiesto te ch meriti e mi son dilungato
|
Grazie a Fede200e per essere intervenuto così almeno Steck si è spiegato meglio visto che forse io non meritavo...  |
 |
|
|
Sbiondi
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 17:08:30
|
| fede200e ha scritto:
remo, tu sei fuori per fuori.. comunque sergio complimenti per le guaine, magari quando restaurerai la vespa ne puoi fare un piccolo quadro da appendere in garage.. 
|
La mia paura è proprio quella di non riuscire a trovare guaine di buona qualità, qualche settimana fà ho aiutato un amico a riassemblare un Px, ha comperato delle guaine nuove alla Piaggio e devo dire fanno davvero pena, non credo che dureranno quanto quelle che abbiamo tolto dal Px in fase di smontaggio.... Accetto volentieri consigli su dove prendere delle buone guaine presto mi serviranno
|
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 17:15:41
|
| io le guaine le compro sempre senza il teflon all'interno, di colore grigio e le compro dove vendono le biciclette perchè in piaggio è un ladrocinio, comunque per la qualità anche io ho notato questa cosa quando ho sostituito la guaina della frizione del PX.. ho provato più volte a cambiare rifornitore di guaine ma il prodotto penso sia sempre lo stesso, non ho visto differenze. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 17:24:43
|
| Ultimamente ho comprato un cavo del freno anteriore e mi hanno dato un cavo con un intreccio diverso dal solito , non il classico a spirale , una figata é piú morbido e scorre molto meglio ed é meno sensibile agli sfilacciamenti !!! A quel punto la guaina é diventa "ininfluente" !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 15:17:16
|
Ho provato a registrare i cavi. Piuttosto che tirare i fili dai morsetti, visto che i fili non erano proprio lenti e i registri erano già a zero, ho voluto semplicemente provare a tendere i fili tramite gli appositi registri.
Li ho messi in tensione e la manopola risultava dura allora li ho un pelino allentati fino ad avere la manopola più morbida.
Apparentemente il rumore non è diminuito ma non ho potuto fare un grande giro perchè oggi il tempo è brutto. Vediamo camminando come va. |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 16:22:05
|
| Se i cavi sono troppo tirati , avrai un rumore più forte !! Devi trovare il compromesso... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Steck81
Utente Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 19:00:45
|
| Alessio ha scritto: Grazie a Fede200e per essere intervenuto così almeno Steck si è spiegato meglio visto che forse io non meritavo... 
|
Merita chiunque legge ed ascolta.. non aveva un riferimento preciso |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
Ussaro
Utente Medio

Città: Ussaramanna
468 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 18:55:23
|
...e dopo mille risultati della solita funzione CERCA ecco trovata la soluzione ai miei problemi! Ora so come regolare di fino il cambio senza per forza dover andare a fiuto (...anche se a INTUITO avevo anche io messo il cambio in 4° perchè non sapevo come bloccare la manopola in folle... )
Grazie (come al solito) a Steck per la SCIENZIA (sardo, dal latino scientia=conoscenza)
e grazie ovviamente a chi gliel'ha PEDìU (sardo, dal latino petitum=chiesto) 
|
La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli. |
 |
|
|
James927
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 12:56:01
|
un'altra domanda: mi trovo ora a finire il restauro di un px. Devo regolare i fili del cambio, il mio problema è che cambio fili ogni 6 mesi. Fili del cambio ne ho più della piaggio in casa, invidio chi mi dice che i fili sono ancora i suoi originali degli anni che furono, ma io li rompo tutti. Frizione ultimamente mi dura, gas 2 volte all'anno minimo, cambio 2 volte all'anno. Le guaine le ho ingrassate abbastanza con il grasso al litio che potrebbe entrarci pure una dito. Le guaine sono le classiche grigie a spirale. Ora in questo px sono nuove di zecca tagliate di misura dal sottoscritto.
Qual'è questo segreto che allunga a dismisura la vita di queste povere? |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
 |
|
|
Ussaro
Utente Medio

468 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 13:20:31
|
| Ho poca esperienza, ma mi viene da chiederti: in che punto si rompono? sempre nello stesso punto? quando sostituivi i fili, facevi lo stesso con le relative guaine o lasciavi le vecchie? |
La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli. |
 |
|
|
James927
Utente Attivo

622 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 13:52:25
|
| le guaine le ho messe nuove tutte ma non le cambio poi ogni volta che rompo i fili. I fili si rompono sempre in due punti: o nel piombino che sta nel manubrio che si rompe proprio li nella parte finale oppure poco prima di dove è fissato nel selettore! mi viene da dire che se fosse problema della guaina si romperebbe al suo interno! Il filo del gas in fondo nei pressi del carburatore. |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
 |
|
|
Ussaro
Utente Medio

468 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 14:35:10
|
Secondo me ci sono dei punti di attrito che, con l'uso, portano a rompere il filo: potresti provare a controllare nel manubrio le varie parti che hanno contatto coi fili, l'asperità magari sarà difficilmente visibile ad occhio nudo, ma probabilmente presente...proverei a dare una lisciata con carta finissima, con leggerezza; per gli altri punti proverei a mettere registri marce e acceleratore nuovi, magari i vecchi, dentro, hanno, similmente, qualche lieve "lingua" di ferro che rompe i fili (e le palle! )...
Comunque attendi il parere più autorevole degli esperti, io non ho la vespa da molto e ancora devo impratichirmi...i miei consigli sono frutto di esperienza con le chitarre che presentano spesso un problema analogo e che io risolvo nel modo descritto  |
 |
|
|
James927
Utente Attivo

622 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 22:25:12
|
| Ussaro ha scritto:
Secondo me ci sono dei punti di attrito che, con l'uso, portano a rompere il filo: potresti provare a controllare nel manubrio le varie parti che hanno contatto coi fili, l'asperità magari sarà difficilmente visibile ad occhio nudo, ma probabilmente presente...proverei a dare una lisciata con carta finissima, con leggerezza; per gli altri punti proverei a mettere registri marce e acceleratore nuovi, magari i vecchi, dentro, hanno, similmente, qualche lieve "lingua" di ferro che rompe i fili (e le palle! )...
Comunque attendi il parere più autorevole degli esperti, io non ho la vespa da molto e ancora devo impratichirmi...i miei consigli sono frutto di esperienza con le chitarre che presentano spesso un problema analogo e che io risolvo nel modo descritto 
|
  |
 |
|
|
Steck81
Utente Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 23:09:08
|
| Hai messo i cappucci alle guaine?? |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
James927
Utente Attivo

622 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2011 : 17:33:25
|
| si! |
 |
|
Discussione  |
|