Autore |
Discussione  |
|
thomas50
Nuovo Utente

Città: Roma
25 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 19:54:29
|
Ciao a tutti, finito il motore della mia vespa 50, smontata ogni singola vite, ho scoperto che un mio amico può sabbiarmi i pezzi piccoli quindi gli porterò varie cose quali: copriventola,cavalletto,freno a pedale, motore, ammortizzatore! Ora la mia domanda è, dopo aveerli sabbiati cosa ci passo per non farli riarrugginire in una settimana? Non li vorrei riverniciare bensì mantenere in ferro lucido quasi cromato, quindi vorrei passarci un trasparente, ma quale?
Sulla ventola ho passato il trasparente a bomboletta dopo averla lucidata con la carta vetrata ma dopo una settimana, era brunita e ripassando con la carta è venuto via un leggero strato di ruggine!! grazie mille!!
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 20:17:46
|
FERMATI....
allora, devi portare a sabbiare:
-telaio (copri i numeri di telaio con dello scotch retato) -sportellino -manubrio (prima di portarlo ti consiglio di mettere dello scotch telato grigio all'interno delle sedi dove scorrono i tubi dell'acceleratore e marce) - forcella (chiudi con due tappi di bottiglia del vino di plastica il foro dove ci sono i due cuscinetti) - mozzi attento al millerighe e alla sede delle ganasce, copri con scotch retato - coprivolano - serbatoio - manettino del cambio (non far sabbiare il tubo metti scotch)
dovrei aver detto tutto.
il motore non va sabbiato, neanche il pedale del freno e il cavalletto (va zincato) e neanche l'ammortizzatore
perchè hai passato il trasparente sul volano??? è alluminio, non fa ruggine, ora togli il trasparente con il diluente e poi lo pulisci con paglietta 00 e diluente o gasolio, benzina.. pulisci così anche i carter...
prima di fare chiedi. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 20:53:09
|
neanche il manubrio va sabbiato   |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 21:06:10
|
io lo faccio sempre sabbiare, poi una spazzolata e viene perfetto, come fai ad entrare dentro al manubrio con la spazzola?? |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
thomas50
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2011 : 12:11:27
|
Ok ho 1 dubbio ora: Come faccio a pulire per bene i carter del motore se non li sabbio? ho provato per ore con le spazzole e trapano ma non riesco a pulirlo a specchio come vorrei, questa vespa è stata utilizzata tutta la vita per campagne quindi ha uno strato di terra che è diventato un tuttuno con il ferro quasi! Comunque, anche volendo non sabbiarlo, cosa dovrei passarci sopra per evitare che si arrugginisca?!?
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2011 : 12:28:32
|
non può arrugginire il motore, è alluminio!! i carter se tanto rovinati devi fare così, prima passi dello sgrassatore di marsiglia, lasci agire e lavi con l'idropulitrice ad acqua calda, puoi andare anche dall'autolavaggio, una volta tolto tutto il grasso, terra ecc, passi a pulirli di fino con paglietta 00 quella fina non quella per i piatti e un mix di questo tipo: diluente nitro+gasolio+benzina+sgrassatore di marsiglia e olio di gomito, ci vuole tempo e pazienza però il lavoro viene bello... non sabbiare i carter o ti fulmino. |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2011 : 12:58:42
|
| fede200e ha scritto:
non può arrugginire il motore, è alluminio!! i carter se tanto rovinati devi fare così, prima passi dello sgrassatore di marsiglia, lasci agire e lavi con l'idropulitrice ad acqua calda, puoi andare anche dall'autolavaggio, una volta tolto tutto il grasso, terra ecc, passi a pulirli di fino con paglietta 00 quella fina non quella per i piatti e un mix di questo tipo: diluente nitro+gasolio+benzina+sgrassatore di marsiglia e olio di gomito, ci vuole tempo e pazienza però il lavoro viene bello... non sabbiare i carter o ti fulmino.
|
quoto!
comunque non devi farli a specchio, basta che diventino del colore dell' aluminio, niente di più!!
|
 |
|
thomas50
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2011 : 13:07:54
|
Va bene va, mi avete convinto! è che io volevo togliere ogni minimo angoletto di sporcizia, mi toccherà armarmi di pazienza e paglierino di ferro e mooooolto sgrassatore! grazie mille come sempre, vi tengo informati! |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2011 : 14:08:23
|
Secondo me troppo lucidi i carter non sono nemmeno belli !!! E poi lucidi rimangono per pochi giorni perché inevitabilmente si formerá quel microstrato di ossido d'alluminio che li renderá nuovamente opachi... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2011 : 14:27:36
|
| mimmo ha scritto:
neanche il manubrio va sabbiato  
|
basta usare l'abbrasivo appropiato |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2011 : 14:44:31
|
| Steck81 ha scritto:
| mimmo ha scritto:
neanche il manubrio va sabbiato  
|
basta usare l'abbrasivo appropiato
|
Scusate l'O.T. Ho letto le risposte di Mimmo e Ste'. Per quale motivo è meglio non sabbiare il manubrio Mi interessa perchè devo iniziare il restauro della VNB1. |
Walter |
 |
|
|
Discussione  |
|