Autore |
Discussione  |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 10:26:12
|
ragazzi i fari posteriori a goccia delle nostre vespe anni 60 vnb,vba,vbb,gs sono tutti uguali oppure differiscono in dimensioni.. il mio amico della vnb3t ne sta cercando uno e io gli ho detto che sono tutti uguali.. e gli ho detto anche che l'originale è in zama. ho detto giusto? grazie a tutti.
|
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 10:44:23
|
sono tutti uguali, o comunque molto simili, quello della GS è un po' più piccolo e molto più carino... |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 11:54:31
|
ah..buono a sapersi.. comunque su vnb vbb e vba sono uguali? grazie molte. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 12:02:19
|
si e no... il faro è stato cambiato durante la produzione per quanto riguarda la vba e il gs vs5... prima su questi modelli era montato il faro come quello del gs vs4 (con la gemma dello stop arancione sul vs4 e vs5 e la gemma dello stop rossa sulle vba), ovvero quello in tinta con la carrozzeria senza però il tettuccio tra luce dello stop e luce di posizione... a partire da metà produzione della vba e dai primi esemplari di gs vs5 il faro viene sostituito con quello della appena uscita vnb1, l'unica differenza è che sulla vnb1 (e poi anche vnb2) il faro era in tinta con la carrozzeria, mentre sulle altre due era cromato... a partire dalla vnb3 fino ad arrivare alla vnb5, includendo anche vbb1 e vbb2, il fanale rimane invariato... |
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 12:08:51
|
perfetto lorenzo! ah ultima cosa..da cosa si riconosce se un fanale è in zama o in alluminio/metallo? so che la zama fa dei puntini strani.. tipo il mio qua sotto..
 ma se fosse perfettamente conservato? grazie mille ancora!
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 12:30:29
|
si si sono in zama! |
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 13:22:56
|
ok... ma la zama.. 1- si riconosce solo se fa dei puntini? 2- ripeto, ma se fosse perfettamente conservato da cosi si riconosce se un fanale è in zama o in alluminio/metallo?(che se non sbaglio sono la stessa cosa visto che l'alluminio è un metallo) 3-il fanale delle vba fine serie,delle gs 150 fine serie, delle vnb,vbb e gs 160 sono tutti in zama o alcuni sono in alluminio/metallo(che se non sbaglio sono la stessa cosa visto che l'alluminio è un metallo)?
grazie ancora lorenzo e amici del forum. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 13:34:32
|
la zama E' una lega di alluminio  |
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 13:38:23
|
ok ok..ma molti differenziano un fanale in alluminio da uno in zama soprattutto perchè l'allumio si può lucidare e cromare mentre la zama è difficile da trattare.. non capisco la differenza.. e come riconoscerli.. ma allora lorenzo i fari delle vba fine serie,delle gs 150 fine serie, delle vnb,vbb e gs 160 sono tutti in zama?
ciao e grazie. |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 14:09:40
|
son in zama come detto.. esattamente la stessa dei carburatori.. la zama è una lega(solitamente e nel nostro caso) di alluminio(in basse percentuali), magnesio e rame.. in base alle percentuali cambiano durezza e resistenza.. si fà sopratutto per essere molto pià facilemente lavorabili inquanto hanno una alta compattezza de materiale..
il nome corretto è Zamak ma in italia è kiamato zama da tutti |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 14:13:59
|
ok grazie mille steck e lorenzo!