Autore |
Discussione  |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 13:32:14
|
ragazzi..innanzitutto spero sia la sezione giusta.. il mio meccanico in fine settimana mi ha pulito clindro pistone e testa tutto originale della mia vnb.. si è accorto ora che il cilindro originale 52.5 comincia ad avere un pò di tolleranza(non so se si dice cosi, ma il pistone è nero..) e mi ha consigliato una rettifica di due decimi con pistone nuovo preso in piaggio catalogo vespa vintage diametro 52.7.. la vespa và ancora e sinceramente è una meraviglia.. -secondo voi posso aspettare per la rettifica? -cosa rischio? -il pistone dal catalogo vespa vintage mi è stato detto che è identico all'originale.. è vero? se no consigliatemi qualcosa di diverso.. -è vero che la piaggio già dai tempi dava già la possibilità di massimo 3 rettifiche per mantenere sempre l'originalità?(questo è quello che mi ha detto il mio meccanico..)
per il momento io la vorrei usare ancora cosi perchè sono un pò a corto di soldi.. ma se mi dite che rischio qualcosa di grave(visto che ho appena rifatto il motore) lo porto in rettifica subito.
grazie. ciao!
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 13:56:48
|
non rischi niente, se le prestazioni sono ancora buone e il cilindro non aveva gravi scaldate o grippate puoi andare tranquillo.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 14:05:08
|
quoto fede, mettici una serie di fasce nuove e vai tranquillo |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 14:13:05
|
già ordinate! il cilindro e pistone non hanno grippate..solo qualche segno del tempo!ma quello è normale.. allora vado tranquillo ragazzi?
--quando inizierà a perdere potenza sarà quindi l'ora di rettificarlo o mi sbaglio? fatemi sapere quali sintomi dovrò tenere controllati.. grazie. ciao!
p.s:se qualcuno può anche delucidarmi i seguenti dubbi(se possibile): -il pistone dal catalogo vespa vintage mi è stato detto che è identico all'originale.. è vero? se no consigliatemi qualcosa di diverso.. -è vero che la piaggio già dai tempi dava già la possibilità di massimo 3 rettifiche per mantenere sempre l'originalità?(questo è quello che mi ha detto il mio meccanico..)
grazie ancora!!! |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 17:11:25
|
La questione delle tre rettifiche a me avevano spiegato che da cilindro originale di fabbrica potevi fare solo 3 rettifiche, poi la camicia diventava troppo sottile e non si poteva più rettificare. Il numero di rettifiche max 3 viene anche confermato dal fatto che in commercio (controlla su ebay e vedrai che è effettivamente così....) trovi solo pistoni 1*maggiorazione 2*maggiorazione 3*maggiorazione e basta..... A me han detto sempre così e controllando in giro sembrerebbe essere effettivamente così, poi non so
IL TRUCCO se il cilindro risulta non più buono ma non così tanto rovinato da "mangiarsi" una rettifica è la LAPPATURA, tipo una lucidatura che non asporta materiale come una rettifica ma lucida soltanto molto bene il cilindro togliendo segni e rigature non troppo profonde.
Il cilindro originale della mia vnb1 è stato solo lappato (il mio meccanico settantacinquenna non ha voluto sprecare una rettifica, il cilindro era rovinatino in molti punti ed è tornato perfetto!!!) e va benissimo
Per quanto riguarda il pistone catalogo vespa vintage non ti so dire.... Prova da p4scoli altrimenti.... |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 18:31:38
|
solo fasce e gabbia se hai l'albero di nuova generazione....
o il 150cc in vendita su scootervintage per le due travasi che nuovo costa come il solo pistone Piaggio 125cc per VNB ed hai un 150, getto max portalo a 95. |
pugnodidadi |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 18:58:09
|
Fasce nuove e corri altri 50 anni con quella VNB...  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 19:23:51
|
 |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 20:36:32
|
| ildotto88 ha scritto:
già ordinate! il cilindro e pistone non hanno grippate..solo qualche segno del tempo!ma quello è normale.. allora vado tranquillo ragazzi?
--quando inizierà a perdere potenza sarà quindi l'ora di rettificarlo o mi sbaglio? fatemi sapere quali sintomi dovrò tenere controllati.. grazie. ciao!
p.s:se qualcuno può anche delucidarmi i seguenti dubbi(se possibile): -il pistone dal catalogo vespa vintage mi è stato detto che è identico all'originale.. è vero? se no consigliatemi qualcosa di diverso.. -è vero che la piaggio già dai tempi dava già la possibilità di massimo 3 rettifiche per mantenere sempre l'originalità?(questo è quello che mi ha detto il mio meccanico..)
grazie ancora!!!
|
retificare per cosumo significa farlo ad un cilindro che ha almeno 60.000( e c'è il rischio che con le sole fasce se la cavi) solitamente si retifica per altro... il pistone del catalogo vintage è molto probabile sia della asso che è un fornitore piaggio esatto 3 retifiche da sempre presenti su qualsiasi manuale piaggio il meccanico ha detto il vero |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Vespa30
Utente Medio

.jpg)
Città: BARI
135 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 23:44:24
|
DA quello che hai scritto dovrebbero bastare 2 fasce nuove e basta. |
 |