| Autore |
Discussione  |
|
|
Orfeo
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre Del Greco
4 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 23:07:42
|
Salve a tutti Sono nuovo e vi scrivo perchè ho un grosso problema con la mia vespa 50. Partendo dal fatto che è la prima volta che mi cimento in meccanica ho pensato di partire dalla base cercando di capire che modello è.Sul libretto è citato modello e tipo: Piaggio - Vespa 50 V5A1T.Ora quindi non so se ha un'altro nome o è proprio questo.Comunque sia non è questo il problema.Poichè è ferma da diversi anni,ma il telaio è in ottimo stato,ho deciso di rimetterla a nuovo,anche il motore,smontandolo,non mi è sembrato in brutte condizioni,solo troppo grasso secchissimo che ho rimosso e fatto risplendere.Per pulire tutto ho smontato tutto il motore e ho,ovviamente,staccato i fili che collegano le marce.Domando scusa se non uso un linguaggio tecnico ma non conosco molto del gergo meccanico.Comunque una volta che ho smontato tutto ho notato 2 cose negativissime:la 1 è la marmitta che è in pessimo stato,praticamente muovendo all'interno si sentono pezzettini come se ci fossero dei piccoli sassolini all'interno che credo siano pezzetti di rugine in quanto la marmitta ne è ricoperta.La 2 è che mentre ricollegavo i fili delle marce mi si sono staccati a causa del pessimo stato(erano secchi e consumatissimi)per cui,siccome non sò come si chiamano di conseguenza non riesco a cercarli.Volevo sapere il nome del cavo e più o meno che prezzo dovrebbero fare,e magari anche qualcosa sulla marmitta con nome e relativo prezzo o modello adatto.Lascio in allegato le foto che mostrano i cavi così da farvi capire meglio di cosa parlo,ed eventualmente aiutarmi maggiormente.
P.s. volevo sapere inoltre come fare poi per rinserire i cavi siccome non ho aperto i carter.Grazie a tutti
Immagine:
 32,91 KB
Immagine:
 33,03 KB
Immagine:
 32,43 KB
Immagine:
 36,42 KB
|
Volere è Potere |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 23:54:27
|
| sezione errata.. chiedo ai moderatori di spostarla.. intanto ti rispondo, la tua vespa è un N, detta sportellino, vedo che hai il volano originale quindi forse hai i carter stretti originali.. l'impianto elettrico da quello che vedo dalle foto è duro come un bastone, sarebbe da cambiare. quella guaina nera arriva dallo statore quindi devi rifare i collegamenti dello statore che si trova dietro al volano per togliere il volano devi togliere prima la piastra fissata con 4 viti a taglio, occhio a non perderle!! poi questo volano si toglie con il seeger quindi non serve l'estrattore!, per i collegamenti ti cerco una guida, ti servirà uno stagnatore e dei pezzi di filo dei colori originali che ora non ricordo e gli occhielli nuovi.. per la marmitta, se hai la sua originale dovrebbe avere lo scarico nella parte alta della marmitta e non nella parte bassa come le sucessive, fai attenzione che quella marmitta non viene più riprodotta ed è molto rara, per riutilizzarla l'unico metodo è bruciarla nel caminetto con della legna per un oretta e poi la soffi con il compressore la spazzoli e la colori di virato oro.. ora ti metto delle guide.. metti delle foto della vespa che magari ho capito male il modello.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
Orfeo
Nuovo Utente

4 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 13:00:17
|
| Ok grazie,magari con l'aiuto della guida mi riesce meglio.Comunque non mi hai detto come si chiamano e più o meno quanto costano.Appena posso ti metto le foto della vespa. |
Volere è Potere |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 14:25:00
|
per togliere lo statore
http://www.palli.it/vespa/index.htm
per revisionare lo statore:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22334
per le corde del cambio vai da un ricambista e gli chiedi due corde per il cambio con i morsetti nuovi, le ingrassi, togli il faro e il tappo del contachilometri, nel tubo delle marce vedrai che c'è un manettino con le corde vecchie, le sfili e infili quelle nuove, inclini la vespa e sotto nella forchetta del cambio metti i morsetti precedentemente avrai chiuso tutto il registro e poi per regolare il cambio metti in folle il manubrio e anche la vespa chiudi i morsetti e poi registri se i cavi sono un po molli con gli appositi registri!
per la marmitta accendi il caminetto se lo hai o una stufa e ci metti dentro la marmitta la lasci li un ora abbondante poi la scuoti e fai uscire tutti i depositi che si staccheranno poi la spazzoli e la vernici, per farla venire come l'originale io faccio così prendi dell'olio motore esausto, scaldi bene la marmitta con un fornelletto e ci passi l'olio un paio di volte e poi ci dai sopra del trasparente opaco alte temperature... |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 14:37:59
|
| fede200e ha scritto: io faccio così prendi dell'olio motore esausto, scaldi bene la marmitta con un fornelletto e ci passi l'olio un paio di volte |
Dicesi Brunitura poi esiste anche per induzione ma il tuo procedimento è quello + usato |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 15:28:32
|
| fede200e ha scritto:
per la marmitta accendi il caminetto se lo hai o una stufa e ci metti dentro la marmitta la lasci li un ora abbondante poi la scuoti e fai uscire tutti i depositi che si staccheranno poi la spazzoli e la vernici, per farla venire come l'originale io faccio così prendi dell'olio motore esausto, scaldi bene la marmitta con un fornelletto e ci passi l'olio un paio di volte e poi ci dai sopra del trasparente opaco alte temperature...
|
Quoto tutto , ma aggiungo un consiglio..... , non lo fare in casa perché a seconda di quanto risiduo hai dentro la marmitta , prenderá fuoco facendo un tremendo fumo nero e un puzzo bestiale , fallo all'aperto , mi raccomando.....  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Orfeo
Nuovo Utente

4 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 01:05:33
|
Ciao a tutti, Premetto che è passato 1 bel pò di tempo dall'ultima volta che ho scritto su questo forum e una parte dei problemi che avevo credo di averli risolti,almeno la parte elettrica dovrebbe essere a posto,per la marmitta l'ho trovata nuova e a 30/35 euro.Ma mi si è presentato 1 nuovo e + strano problema.In pratica mentre rimontavo tutto ho notato che le marcie andavano a vento e non entravano.Cioè anzicchè girare da 1 a 3 e viceversa il manubrio girava quasi completamente,e le marce andavano 1 pò a caso non entrando e non corrispondendo affatto con i numeri.Addirittura il manubrio della frizione faceva un giro quasi di 360 gradi prima di fermarsi. Ho provato a smontare la parte centrale ed è uscito questo poco,sapete darmi qualche consiglio utile su cosa è accaduto? Vi posto delle foto per farvi capire meglio.
Immagine:
 80,19 KB
Immagine:
 257,17 KB
Immagine:
 109,12 KB |
Volere è Potere |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 09:23:37
|
| però direi che sei messo bene a guaine!! fai una bella cosa, sostituisci prima tutte le guaine frizione, marce (2), freno anteriore e posteriore con tutte le corde, capocorda e morsetti che rendiamo un po sicura questa vespa!! comunque si è rotto il cavo della marcia vedi che la guaina si è sfilata dal suo posto! |
 |
|
|
Orfeo
Nuovo Utente

4 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 21:43:36
|
| ehm... 1 aiuto magari + semplice da farmi capire cosa e come fare? :) |