Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Alleggerire volano 50 special 75DR 6travasi
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Alleggerire volano 50 special 75DR 6travasi
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

1220 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 15:07:59  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
e se trovassi un volano della PINASCO???

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"

Gas a destra e Frizione a sinistra!

l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto

Torna all'inizio della Pagina

Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse

2508 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 15:23:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10291&SearchTerms=alleggerire,volano

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

Sbiondi
Utente Attivo

io

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 16:37:07  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Premesso, ciò che segue non è polemica ma pura meccanica e fisica....
sò che sarà inutile ma un ripassino ogni tanto non fà male.

Fonte Hoepli:

il volano serve ad assorbire i punti morti del motore, quindi ad alti giri non serve, serve invece a bassi giri per rendere il motore più regolare.

spesso il peso eccessivo dei volani può far pensare al fatto che sia sovradimensionato, viene calcolato per avere una regolarità a tutti i regimi, un buon minimo senza perdere troppo in ripresa.

se si alleggerisce il volano si avrà un motore più scattante che prende i giri con molta più facilità. il numero di giri finale non cambia, cambia solo il transiente ( cioè meno tempo per raggiungerli). i peggiormaneti invece sono il minimo irregolare, motore traballante e se lo alleggerisci troppo , il motore non regge il minimo.

Và aggiunto inoltre che con la stessa facilità che impiega a prendere giri gli stessi vengono persi in rilascio e in salita

Fonte Crisci:

Il volano è un organo meccanico atto a limitare gli eccessi di energia meccanica motrice sul lavoro meccanico totale o di quest'ultimo sull'energia motrice su macchine a regime periodico. In definitiva questo si riduce a mantenere più uniforme la velocità angolare dell'albero motore.Il volano ha la forma di una ruota o disco appositamente sagomato per aumentare il momento d'inerzia dell'albero al quale è applicato.Il volano tende ad opporsi ad ogni tentativo di variazione della sua velocità angolare, stabilizzando la rotazione di un albero quando viene applicato un momento torcente periodico, come nei motori a pistoni, oppure quando il carico applicato è intermittente, come per esempio nelle pompe a pistoni e nei magli.La rotazione dell'albero a gomiti non è uniforme poiché nei cilindri si susseguono fasi utili e fasi passive. Per renderla il più possibile omogenea, (ovverosia per ridurre le accelerazioni e le decelerazioni) si impiega il volano, costituito da un grosso disco fissato a una estremità dell'albero motore, che accumula energia meccanica durante le fasi utili per restituirla durante quelle passive.Il volano può anche essere utilizzato per accumulare l'energia meccanica prodotta da un motore di bassa potenza su un lungo periodo per rilasciarla ad alta potenza in un breve istante.L'energia cinetica accumulata da un volano è:E= 1/2 Iw(al quadrato)dove I è il momento d'inerzia della massa rispetto al centro di rotazione e w; è la velocità angolare. Poiché il momento d'inerzia di un sistema di particelle è proporzionale alla massa delle particelle ed alla distanza di queste dal centro di rotazione, si ha che la capacità di accumulo di energia in un volano aumenta oltre che con l'aumentare della velocità di rotazione, con l'aumentare della massa e della distanza di questa dal centro.

Traduzione: il motore risulterà piu regolare a tutti i regimi grazie all'energia accumulata dal volano nelle fasi attive poi rilasciata in quelle passive......diminuendo la massa e il diametro si accumula meno energia.......con la conseguenza che al minimo sarà irregolare e agli alti regimi potrebbe anche girare di meno......

.._________..

più o meno c'è tutto ciò che serve per farsi un idea più chiara in merito alla funzione del volano, chiaro è che rispetto l'opinione di ACvespaDC che a mio dire su motori da sparo trova sicuramente riscontri positivi, in quanto il motore deve raggiungere subito alti regimi e per pochi centinaia di metri (per altro se avete notato nessuna vespa usata per le gare di ripresa tiene il minimo); purtroppo non trova riscontri positivi in un motore da uso quotidiano e misto, il rischio è che il nostro amico Vespista si trovi a diventare matto allo stop con la vespa che si spegne oppure in salita dovrà scendere a spingere......
Punti di vista ma secondo me il tizio che ci ha messo anche la cistifellea nel corpo umano sapeva il fatto suo, poi si può anche togliere, ma evidentemente a qualcosa serve (ogni citazione a persone e cose è puramente casuale e non voluta)

ACvespaDC
Utente Master

awe

Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 18:02:15  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
le cose scritte son giuste........il problema è solo uno il motore, un 75 è un motore che per rendere ha bisogno di raggiungere un numero di giri non proprio insignificantequindi con un volano del peso di oltre 2kg perderebbe tutto il potenziale che può esprimerecon un volano molto leggero (tipo 1kg) raggiungerebbe un elevato numero di giri che si trasformano in velocità massimasolo che hai bassi regimi non andrebbe molto(causa la poca inerzia del volano).............invece con un peso di 1.6kg avrebbe il giusto compromesso tra i due.

Sbiondi
Utente Attivo

io

839 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 18:20:38  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Attenzione il massimo numero di giri lo raggiunge anche con il volano da 2 kg semplicemente in maggior tempo, ma il numero di giri massimo non cambia..anzi può essere inferiore

Cito dal post precedente

se si alleggerisce il volano si avrà un motore più scattante che prende i giri con molta più facilità. il numero di giri finale non cambia, cambia solo il transiente ( cioè meno tempo per raggiungerli). i peggiormaneti invece sono il minimo irregolare, motore traballante e se lo alleggerisci troppo , il motore non regge il minimo.

La cosa peggiore è che nell'affrontare una salita anche insignificante sentirai la differenza in negativo, il motore tenderà a perdere giri molto più rapidamente fino ad andare sottocoppia e quindi poi và a morire........
purtroppo queste non sono opinioni personali ma fatti dettati dalla fisica dalla dinamica e dalla cinetica.... difficile è poter ottenere un risultato diverso....... forse in apparenza ma se provi su un banco quel motore con volani di diversi pesi potrai verificare che a minor peso corrisponderà solo un transiente più breve ma null'altro.

ACvespaDC
Utente Master

awe

Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 18:29:25  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
si ma non si può tenere conto solo del volano, ma anche del motore che lo muove......e appena ho un contagiri faccio due prove per farvi vedere come un 75 non raggiunge i giri che deve con un volano da 2.2kg

Sbiondi
Utente Attivo

io

839 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 18:34:46  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Andrea chiaro è che si parlava a parità di motore, comunque se fai le prove mi farebbe piacere conoscerne i risultati.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 18:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il volano da 2,2 Kg è troppompesante difatti con il 50 impieghi 1 minuto a farlo salire di giri...

il volano ideale ed affatto leggero per la evspina è quello della serie migliorata dal 78 al 1982 e gaurda caso pesava 1,5 KG, il motore è identico e và molto meglio, serve sul 75 un volano da 1,5... se hai più di 6 cv affettivi (un 102 diciamo) puoi osare sui 1,300gr...

ho fatte varie prove ed i volani alleggeriti un pò (senza esagerare quindi tra i 1,9 e gli 1,5 kg) vanno effettivamente MOLTO meglio sopratutto con cilindrate da 50cc e 75 cc.

pugnodidadi

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

1220 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 20:58:58  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
Grazie a tutti ragazzi ho sentito molte vostre opinioni!!! o la va o la spacca lunedì lo porto a farlo alleggerire!! poi vediamo i risultati!!! al massimo AMEN me ne ricomprerò uno!! ma 2.2 in effetti sono veramente tanti!!

come dice Poeta .. la differenza si sentirà!!
per quello che dice sbiondi a sto punto non saprei alcuni di voi dicono che andrà bene altri no xD
io comunque ci provo!
quindi il mio che pesa 2.2 posso farlo tornire fino a 1.5 o posso farlo solo a 1.6?

I <3 My Vespa 50 Special

l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 21:05:27  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
io prima avevo 1 volano che pesava di serie 1.8kg e dopo 1 rottura dovetti sostituirlo e ne trovai 1 da 2.00kg ma la differenza nn ne ho sentita molto. la velocita finale e sempre quella. e i giri pure

andy90

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

1220 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 21:19:38  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

io prima avevo 1 volano che pesava di serie 1.8kg e dopo 1 rottura dovetti sostituirlo e ne trovai 1 da 2.00kg ma la differenza nn ne ho sentita molto. la velocita finale e sempre quella. e i giri pure

dunque se ne avevi uno da 1.8 a 2.0 la differenza è di 200G , il mio che pesa ora 2.2 se lo porto a 1.6 sarà di 600g e la differenza li si senti rà il triplo!

I <3 My Vespa 50 Special

Cit.Sconosciuto

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 10:19:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Devi poratlo a 1,6-1,7KG dato ceh quello da 2,2 KG della 3M è un bel mattone, ma si lavora fino a quel peso, oltre non scende, ma basta ed avanza per funzionare bene....

che rapporto hai?

pugnodidadi

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

1220 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 15:07:39  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Devi poratlo a 1,6-1,7KG dato ceh quello da 2,2 KG della 3M è un bel mattone, ma si lavora fino a quel peso, oltre non scende, ma basta ed avanza per funzionare bene....

che rapporto hai?

18/67! che dici????

I <3 My Vespa 50 Special

Cit.Sconosciuto

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

1220 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 11:58:23  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
Brutte notizie il rettificatore qui di Ravenna ha detto che non me lo fa!!! si è rifiutato!!! si sarebbero tolti secondo lui solo pochissimi grammi!! e ha detto che è inutile quindi non ha voluto..

I <3 My Vespa 50 Special

Cit.Sconosciuto

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 16:38:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
la prox settimana vai ad imola e te ne trovi uno della serie migliorata...

Vespa,sorpassa i tempi che corrono
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever