| Autore |
Discussione  |
|
|
scaramar
Nuovo Utente
Città: viterbo
17 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2011 : 23:04:52
|
Salve a tutti. La mia PX125E, dopo essere uscita da una totale revisione, presenta un inconveniente tutt'ora irrisolto: ad un regime alto di giri, il motore "tira indietro" a singhiozzi. Sembra ci sia un limitatore di velocità che non permette al motore di girare più di tanto. Il difetto si percepisce con tutte le marce. Eppure, al minimo ed a mezzo gas il motore è regolare e risponde bene. Sono intervenuto su tutto: anticipo, candela, regolazione della carburazione, ma senza risultati soddisfacenti. Per vedere l'efficienza del volano, ho provato più volte a clacsonare con il motore al massimo, ma non si è verificato nessun calo di potenza. L'unica manipolazione che a me sembra migliorare qualcosina (forse è solo la mia impressione)è quella di svitare di un poco la vite della carburazione, ma poi al minimo il motore fuma e tende a spegnersi. Visto che proprio il carburatore è ancora quello originale (di 25 anni fa), potrebbe essere proprio questo che comincia ad avere problemi di vecchiaia ? Il carburatore, seppur pulito e controllato regolarmente, potrebbe deperirsi con il tempo ? Il difetto descritto potrebbe essere attribuibile ad una défaillance di questo ? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno dare risposte in merito.
|
|
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2011 : 23:54:24
|
I sintomi da te descritti sembrano quelli tipici di mancanza di benzina. Dando per scontato che il carburatore sia ben pulito, visto che la vespa esce da una revisione, controlla che il tubo benza sia esattamente della lunghezza giusta e che non faccia pieghe strane che lo possano strozzare anche in maniera lieve.
Sembrerebbe una banalità ma molti utenti sul forum sono impazziti per avere il tubo un cm più lungo del giusto! |
 |
|
|
Alchimist
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 00:57:23
|
Ma la vespa non sale di giri dopo i medi? scoppietta? (se si troppa benzina)hai dei vuoti? (poca benzina) A me sembra sintomo da getto del massimo troppo grosso (sempre se scoppietta!) se come dici tu svitando la vite sembra andare meglio vuol dire che aggiungendo aria, la miscela aria/benzina migliora come rapporto in percentuale. Il colore della candela (subito spenta dopo una bella tirata) come é? nocciola biancastro o nero??
 |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 01:03:19
|
| Alchimist ha scritto:
Ma la vespa non sale di giri dopo i medi? scoppietta? (se si troppa benzina)hai dei vuoti? (poca benzina) A me sembra sintomo da getto del massimo troppo grosso (sempre se scoppietta!) se come dici tu svitando la vite sembra andare meglio vuol dire che aggiungendo aria, la miscela aria/benzina migliora come rapporto in percentuale. Il colore della candela (subito spenta dopo una bella tirata) come é? nocciola biancastro o nero??

|
Attenzione: se sviti ingrassi la carburazione al minimo, perciò vuol dire che non è grasso anzi magro! Infatti come dice lui stesso, svitando poi si ingolfa e non tiene il minimo.
|
 |
|
|
Alchimist
Utente Medio

Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 01:45:54
|
| Alessio ha scritto:
| Alchimist ha scritto:

|
Attenzione: se sviti ingrassi la carburazione al minimo, perciò vuol dire che non è grasso anzi magro! Infatti come dice lui stesso, svitando poi si ingolfa e non tiene il minimo.
|
Scusatemi! vengo da una Small! li svitando la vite si aumenta l'aria al minimo.... Bisogna sapere se scoppietta o no, e il colore della candela!
Comunque sia, bisogna distinguere la carburazione in due fasi. Quella del minimo (che sembra andare bene) e quella del massimo (che va da 1/4 di acceleratore in poi) per la prima si va di vite sul lato del carburatore. per la seconda si cambia il getto in base a un buon orecchio esperto e al colore della candela dopo una bella tirata...
|
 |
|
|
scaramar
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 11:35:32
|
| Per prima cosa, controllerò se ci sono struzzature lungo il tubo della benzina. Il motore, comunque, non scoppietta. Dalla senzazione che ho, sembra abbia singhiozzi di vuoto, come se effettivamente non ci fosse sufficiente benzina agli alti regimi. Ma il colore della candela come dovrebbe essere ? Qual è il getto del massimo: quello più grande dei due in ottone ? Perdonate la mia ignoranza (sono possessore di Vespa da decine di anni, ma come meccanico non valgo molto). |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 23:48:40
|
La candela dovrebbe essere nocciola, marrone o grigio ma mai bianca bianca o nera nera. Il getto del max lo trovi sotto al filtro dll'aria, è la vite di ottone più larga ed è formata da tre parti: il calibratore, l'emulsionatore e il getto del max. Per la tua vespa dovrebbe essere 160 - BE5 - 100 ma comunque stai tranquillo che non è un problema di getto, a meno che non sia stato sotituito con un a caso! |
 |
|
|
goblin
Nuovo Utente

Prov.: Varese
Città: varese
35 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 22:40:44
|
ciao scaramar, ho avuto +o- il tuo stesso problema con un PX200, tirando le marce non salivano bene di giri e c'erano dei vuoti.
Ho risolto facendo due forellini nel filtro dell'aria, come indicato nel post "Forum: Problemi al motore --> Aiuto per Ale89!!"
ciao goblin |
 |
|
|
scaramar
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2011 : 16:49:03
|
| Ciao Goblin. Prendo conoscenza di questa soluzione con qualche perplessità, poiché il mio motore non ha modifiche: è un PX125E come Piaggio l'ha creato. A cosa possono servire quei forellini ? |
 |
|
|
vittorio64
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: pordenone
192 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2011 : 17:30:29
|
| ciao scaramar. ho finito setimana scorsa revisione completa del mio vicino dalla a alla z e ambiamo dovuto lavorare un po sulla carburazione e come detto da gobin i forelini sono serviti. ci vuole un po di pazienza e forse cambiare il getto minimo comunque prova non costa niente e ti dico che la vespa va molto meglio. |
 |
|
|
goblin
Nuovo Utente

Prov.: Varese
Città: varese
35 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 19:38:23
|
ciao scaramar, anche il mio px200 è originale. I forellini hanno migliorato la carburazione, prima di farli avevo sempre la candela nera [miscela troppo grassa], dopo l'intervento è tendente al nocciola. Lo stesso intervento è stato eseguito su un px200arcobaleno con ottimi risultati.
Tieni presente che la modifica non è irreversibile, nel senso che se non dovessi ottenere il risultato sperato, puoi sempre chiudere i forellini che hai fatto.
ciao goblin |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 20:24:01
|
| Messaggio di scaramar
Salve a tutti. La mia PX125E, dopo essere uscita da una totale revisione, presenta un inconveniente tutt'ora irrisolto: ad un regime alto di giri, il motore "tira indietro" a singhiozzi. Sembra ci sia un limitatore di velocità che non permette al motore di girare più di tanto. Il difetto si percepisce con tutte le marce. Eppure, al minimo ed a mezzo gas il motore è regolare e risponde bene. Sono intervenuto su tutto: anticipo, candela, regolazione della carburazione, ma senza risultati soddisfacenti. Per vedere l'efficienza del volano, ho provato più volte a clacsonare con il motore al massimo, ma non si è verificato nessun calo di potenza. L'unica manipolazione che a me sembra migliorare qualcosina (forse è solo la mia impressione)è quella di svitare di un poco la vite della carburazione, ma poi al minimo il motore fuma e tende a spegnersi. Visto che proprio il carburatore è ancora quello originale (di 25 anni fa), potrebbe essere proprio questo che comincia ad avere problemi di vecchiaia ? Il carburatore, seppur pulito e controllato regolarmente, potrebbe deperirsi con il tempo ? Il difetto descritto potrebbe essere attribuibile ad una défaillance di questo ? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno dare risposte in merito.
|
Premesso e ribadito che il colore della candela non è un testa che serve a qualcosa se non fatto come va fatto, il clacson al massimo non indica niente in quanto il circuito di accensine è separato dal circuito luci (e clacson), se il problema si verifica ad ad alti giri la vite che regola il rapporto aria benzina al minimo non c entra Il problema da te cme descritto se dovesse dipendere dalla carburazione indicherebbe carburazione grassa (getto del max troppo grande, il getto del max è il puntale terminale di quello più grande) o cmq aria insufficente (tipo filtro aria sporco ma se dici di averlo revisionato da poco è da esludere), il soffietto nero è integro?
Se dovesse dipendere da scarsa benzina o monti un tubo troppo picciolo o potrebbero essere ostruiti i fori di sfiato sul tappo serbatoio
Se invece è di origine elettrica potrebbe dipendere dal pick up o al limite dalla centralina (ma quest ultima ipotesi è assai remota)
Candela e cavo penso avrai già provato
Questo secondo me....
Vesonept |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
|
|
scaramar
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 17:33:39
|
| Il sospetto che fosse la marmitta attappata ce l'avevo, così l'ho messa nuova (originale Piaggio) un migliaio di km fa. Proverò a stappare per bene il tappo del serbatoio e, quando mi deciderò, proverò a fare questi benedetti forellini sul filtro aria. Vi farò sapere i risultati a breve. Saluti a tutti. |
 |
|
| |
Discussione  |
|