Autore |
Discussione  |
agostino83
Utente Attivo

537 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2011 : 10:13:41
|
in pratica se faccio una salita in 2 sul mio px 150E , quindi frizione sotto sforzo, ma anche nel traffico intenso, inizia ad impuntarsi, cioè non riesco a passare dalla seconda al folle , o alla prima, e poi se metto la vespa in prima marcia e tiro la leva della frizione, la vespa tende a camminare un po e se non do un po di gas si spegne!!!
questi sintomi spariscono appena si è raffreddata un po.....!!!!
olio nuovo messo 3.000 km fà e frizza originale con 24.000 km!!!
|
|
vrespa
Nuovo Utente

Città: padova
6 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2011 : 11:57:56
|
ciao agostino83, prova a regolare meglio la frizione : ovvero prova a vedere a che punto stacca ; mi sa che non è tirato bene il filo frizione. Per vedere quando stacca , tira la leva della frizione e prova a spedalare,dovresti sentire un cambiamento di compressione molto evidente , se non lo senti vuol dire che il filo della frizione non è tirato abbastanza e stai correndo praticamente con la frizione sempre che non stacca. Di solito io faccio sempre così per tararla e mi baso sempre su questo accorgimento ..... per darti un'idea, la mia frizione la faccio staccare a metà leva . |
 |
|
agostino83
Utente Attivo

537 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2011 : 12:26:36
|
anche la mia stacca a metà.......il filo è tirato !!! |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2011 : 12:47:14
|
Anch'io credo tu abbia il cavo leggermente mollo e di conseguenza non stacca completamente , ma c'è anche da dire che in tal caso dovresti avere qualche disturbo ad ingranare.... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2011 : 19:52:33
|
potresti aver scaldato un pò troppo la a frizione e ora ha un comportamento anomalo tra freddo e caldo, tira un pò il cavo frizione dall apposito registro e vedi come se comporta....... se persiste vanno fatti altri interventi.... niente di grave o oneroso eccessivamente comunque.....
che olio hai messo? |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2011 : 22:05:05
|
| vesponept ha scritto:
che olio hai messo?
|
80W90 ovvio!    |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2011 : 22:07:54
|
| mimmo ha scritto:
| vesponept ha scritto:
che olio hai messo?
|
80W90 ovvio!   
|
è ciò che temo.....
i sintomi ci sono............ |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2011 : 00:32:01
|
| mimmo ha scritto:
| vesponept ha scritto:
che olio hai messo?
|
80W90 ovvio!   
|
Io quest'olio non lo conosco , ma è raccomandato particolarmente per cambi di scooter.... è una porcheria ???    |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2011 : 00:52:50
|
| sanrem ha scritto:
Io quest'olio non lo conosco , ma è raccomandato particolarmente per cambi di scooter.... è una porcheria ???   
|
bhè ci sono due correnti di pensiero:
1) i VESPISTI aborrono l'80W90 e usano rigorosamente il SAE30
2) i possessori di Vespa magnificano l'80W90.... e usano qualsiasi olio gli propinano i meccanici (o pseudo tali) |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
agostino83
Utente Attivo

537 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2011 : 11:47:00
|
si uso olio castrol 80w90 per trasmissioni,ma mi sono sempre torvato bene, non ho mai avuto questo tipo di problrmi, ora si...saranno i dischi da cambiare.....!!!
Cmq Mimmo piacere di averti conosciuto a Castelvenere!! |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2011 : 14:07:53
|
| agostino83 ha scritto:
Cmq Mimmo piacere di averti conosciuto a Castelvenere!!
|
piacere tutto mio Ago |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2011 : 14:20:24
|
Non é che il problema sia stato causato proprio dall'utilizzo dell'olio 80w90 ???? Che come dice mimmo é un olio di scarsa qualitá , o forse per meglio dire non adatto per motori vespa ??? Comunque non credo ci fosse una differenza cos'í sostanziale tra oli consigliati per lo stesso utilizzo !!! Capisco la differenza tra olio di oliva e olio SAE30 , ma tra oli dello stesso concetto....    Io ho uso olio SAE40 , che faccio lo cambio ??? |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2011 : 18:32:39
|
sicuramente, ma se Ago dice che si è sempre trovato bene.... cosa vuoi fare?.... IIskandar con l 80/90 alla 500 è tornato senza frizione, Pinopinolo con l stessa frizza e sae 30 (come da specifiche Paiggio) ha fatto la 500 e la mille con la stessa frizza ed ilad intervallata da altri 7/8000 km......... l 80/90 è più denso. evita lo slittamento si ma alla lunga la fa scaldare specimente nell uso esasperato ed in 2....... risultato non basta sostituire i dischi in sughero ma anche quelli in acciaio...... poi ovviamente l olio ognuno usa quello con cui si trova meglio........ ma i risultati si vedono....... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2011 : 19:17:16
|
| vesponept ha scritto:
sicuramente, ma se Ago dice che si è sempre trovato bene.... cosa vuoi fare?.... IIskandar con l 80/90 alla 500 è tornato senza frizione, Pinopinolo con l stessa frizza e sae 30 (come da specifiche Paiggio) ha fatto la 500 e la mille con la stessa frizza ed ilad intervallata da altri 7/8000 km......... l 80/90 è più denso. evita lo slittamento si ma alla lunga la fa scaldare specimente nell uso esasperato ed in 2....... risultato non basta sostituire i dischi in sughero ma anche quelli in acciaio...... poi ovviamente l olio ognuno usa quello con cui si trova meglio........ ma i risultati si vedono.......
|
Sosa dici del SAE40 ??? Io uso questo , ma non conosco la differnza tra 30 e 40 ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 06:10:37
|
30 e 40 c è poca differenza...... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2011 : 00:25:15
|
Discussioni sull'olio ce ne sono a centinaia e lungi da me riaprire il dibattito ma credo sia d'obbligo puntualizzare che l'80w 90 NON è più denso del SAE30 poichè il primo è un olio specifico per trasmissioni mentre il secondo è un olio specifico per il motore: la "dicitura" è differente ma la viscosità è molto molto simile per non dire la stessa. Ciò che cambia è l'additivazione specifica per le esigenze delle trasmissioni piuttosto che per il gt.
Non credo che l'80w 90 possa essere la causa della distruzione della frizione visto che è un olio nato proprio per lubrificare cambio e, ne caso della vespa, anche la frizione e consigliato dalla stessa Piaggio.
Io penso che il SAE30 per motore non sia idoneo a lubrificare adeguatamente e a proteggere dall'usura un cambio nonostante fosse l'olio utilizzato un tempo. Un tempo si usava anche l'olio minerale per la miscela e poi ogni 5.000 km bisognava aprire il gt per togliere tutte le incrostazioni da testa e pistone, adesso con gli olii sintentici puoi percorrere anche 50.000 km senza dovere aprire il gt, sempre che la carburazione sia ben fatta. |
 |
|
Discussione  |
|