Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro vespa px 125 1984
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro vespa px 125 1984
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simone.erriu
Nuovo Utente

Città: roma

20 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 01:39:54  Mostra Profilo Invia a simone.erriu un Messaggio Privato
ciao a tutti, come ho fatto vedere nel post la mia vespa ha il telaio massacrato, cosi ho deciso che dedicandomici a tempo perso la restaurerò tutta da zero. premetto che ho gia smontato a fatica tutta la vespa, ma ora sorge un bellissimo problema, pulre i pezzi e rimontarli nel posto esatto con guarnizioni ed il resto. Ora ammetto che sulla meccanica non mi sono mai cimentato, ma sono sempre propenso ad imparare tutto. Chiedo a voi del forum di insegniarmi tutto quello che c'è da sapere sulla vespa.
Inanzi tutto volevo chiedervi :
1- che attrezzi servono? penso che le chiavi inglesi a T e un set di cacciaviti bastino, svitol, grasso le cosi base?
2- come posso pulire il motore e gli altri pezzi ingrassati e colorati?
3- da dove mi consigliate di iniziare dopo che l'ho fatta ricolorare tutta (bulloni, fili, luci, ecc devo spendere 300 a voltain modo tale da non regalare troppi soldi per la spedizione)?
ringrazzio tutti dell'appoggio morale e pscicologico datomi per quest'epica impresa
confido in voi

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 02:18:52  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Inizia a catalogare tutto in bustine e scatole, anche i pezzi minuscoli che ti sembrano piu' insignificanti, è importante. Sarebbe stato importante anche che avessi fatto foto in fase di smontaggio. Scaricati manuali e schema elettrico della vespa, poi decidi da dove ininzare,se dal telaio o dal motore...e poi vai avanti postando qui i tuoi dubbi, vedrai che qualcuno ti aiuta.
Ti consiglio di comprarti un attrezzo per volta man mano che questo si rende indispensabile o autocostruirti quello che puoi, a meno che tu non abbia una grande disponibilità economica e ti possa comprare tutto e subito!
Il motore lo pulisci con benzina o nitro o gasolio e olio di gomito.
Per quanto riguarda i ricambi sarebbe meglio come dici tu farsi fare poche spedizioni, ma a parte il fatto che dovresti trovare un ricambista che ha tutto quello che ti serve, dovresti anche sapere in anticipo con precisione cosa ti serve....alla fine finirai facendoti fare mille spedizioni e ti renderai conto che ti mancherà sempre qualcosa.

Tribolerai, bestemmierai, dirai chi me lo ha fatto fare, accenderai le luci e ti suonerà il clacson...però alla fine vedrai che soddisfazione quando tutto funzionerà e la vespa sarà rinata....

In bocca al lupo!

Torna all'inizio della Pagina

simone.erriu
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 02:36:53  Mostra Profilo Invia a simone.erriu un Messaggio Privato
ma come meccanica mi sembra abbastanza ovvia, il solo problema che mi viene alla mente è i fili dove li devo far passare, i freni dove passano come li regolo e li rimonto e stessa cose per la frezione e l'accelleratore, poi per il resto è una cavolata mostruosa...alla fine il bullone principale è quello del motore...poi ogni pezzo che compri penso ti diano gia i bulloni dentro o per lo meno dopo un po che monti trovi la soluzione piu adatta :)

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 03:54:49  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
simone.erriu ha scritto:

ma come meccanica mi sembra abbastanza ovvia,

Nella teoria si, però in pratica fare le cose bene non è sempre facile.

il solo problema che mi viene alla mente è i fili dove li devo far passare, i freni dove passano come li regolo e li rimonto e stessa cose per la frezione e l'accelleratore,

Quando arriverai a quel punto forse avrai superato altri problemi che ora non hai considerato e dunque ti renderai conto che quelli che hai elencato forse non sono problemi davvero.

poi per il resto è una cavolata mostruosa

..poi ogni pezzo che compri penso ti diano gia i bulloni dentro

Si, quando compri un cerchio ti danno i dadi,le rondelle, la chiave per montarli e un pacchetto di marlboro.

simone.erriu
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 15:38:46  Mostra Profilo Invia a simone.erriu un Messaggio Privato
hahaha magari se vendevano i componenti con le istruzioni dell'ikea dentro avevo svoltato hahahah la smontavo e rimontavo a occhi chiusi hahah vi tengo aggiornati, il colore dalle chiappe come lo levo scartavetro, brucio o sabbio?

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 20/07/2011 : 17:36:01  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
cercati il mio post di due anni fa "PX 125 E condizioni attuali" e seguilo passo passo ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

simone.erriu
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 21/07/2011 : 08:49:43  Mostra Profilo Invia a simone.erriu un Messaggio Privato
cercavo una cosa piu dettgliata, ho trovato i manuali d'officina molto utli, dove mi consigliate di comprare i pezzi?

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 21/07/2011 : 10:37:40  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
simone.erriu ha scritto:

cercavo una cosa piu dettgliata, ho trovato i manuali d'officina molto utli, dove mi consigliate di comprare i pezzi?

Se cerchi nel forum è pieno di restauri dettagliati di px credo...e anche quello di cui sopra mi pare lo sia, altrimenti poni un problema alla volta e vedrai che ti rispondono.
Per i pezzi dipende quanto vuoi spendere e la qualità che cerchi, i piu' cari e forse i piu' buoni in Piaggio, da mauro p4scoli, catalogo vespa vintage...
Oppure opta per mercatini, o usati su subito ebay, o vari siti tipo scooter center o sip...o altri ricambisti italiani. Ma ripeto, dipende da cosa cerchi e quanto vuoi spendere.

simone.erriu
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 08/08/2011 : 10:55:58  Mostra Profilo Invia a simone.erriu un Messaggio Privato
ragazzi, che ne pensate come prezzo per sabbiare,colorare, e rimontare la vespa 500 euro??? nel prezzo sono comprese le spese per i colori,lo stucco ecc, invece i pezzi dell'impianto elettrico, le frecce le manopole ecc pago tutto io. io credo sia un prezzo onesto. i pezzi dove mi consigliate di comprarli??? sia a roma che online??? dico il miglior sito o posto che offre un ottima qualità prezzo?? grazie a tutti
P.S la saldatura l'ho fatta fare a 150 euro è venuto un ottimo lavoro contando che si piegava in 2 come una sdraietta ;)

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 08/08/2011 : 12:05:50  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
500€? io mi farei qualche domanda.. sono troppo pochi.

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA

1497 Messaggi

Inserito il - 08/08/2011 : 12:16:01  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
il prezzo mi sembra buono, io per la mia, solo la verniciatura 600 euri, smontata e rimontata da me.

Per quanto riguarda i siti, ce no sono tanti...l'unica cosa di cui ti devi accertare è che quelli che ti vendono siano gli originali, giusti per il modello che tu hai.
Alcune cose, come la crociera i paraoli ed il set di ricambio del parastrappi ti conviene dalla Piaggio, i cuscinetti li trovi alla casa del cuscinetto tranne quelli a rulli.
Poi, visto che ci sei cambia tutte le guaine ed i fili (freni, trasmissione accelleratore) e compra la treccia completa relativa all'impianto elettrico.
Poi per il montaggio guarda i vari post sui restauri che trovi su questo sito...in bocca al lupo e se serve chiedi consiglio, mandando foto

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149

simone.erriu
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 08/08/2011 : 19:43:01  Mostra Profilo Invia a simone.erriu un Messaggio Privato
diciamo che il prezzo è cosi perche è un ragazzetto e mi fa un prezzo da privato e me la fa a tempo perso diciamo vi ringrazio ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever