Autore |
Discussione  |
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Cittā: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 16:32:36
|
Ok grazie!!!! Cmq io li consiglierei a tutti |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa č per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 19:22:31
|
beh io li uso da un bel po' ormai e ne sono soddisfatto. |
|
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Cittā: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 07:04:51
|
cmq nessuno si č posto il problema il perchč dei 4 dischi la frizione stacca male o per nulla....
vedo un male comune... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa č per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Cittā: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 09:59:07
|
| fra2 ha scritto:
cmq nessuno si č posto il problema il perchč dei 4 dischi la frizione stacca male o per nulla....
|
semplicemente perchč la frizione nasce a 3 dischi
č risaputo che in Piaggio erano una massa di incompetenti e Corradino un fesso qualunque.... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Cittā: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 16:05:49
|
Concordo con Mimmo al 100% !!! e con tutti che sono passati da 4 a 3 dischi come miglior sistema tastato con mano e portafogli...
io sono arrivato con logica, sarā un discorso lungo, a qualcuno no potrebbe capire, ma io ci ragiono..so fatto cosė e poi č un piacere condividere le mie idee...
Dunque La frizione progettata dalla piaggio con 3 dischi per "staccarsi" l'uno con l'altro hanno bisogno di uno spazio x. Fin qui ci siamo....(non calcoliamo le forze e i pesi distribuiti sarā un'altro discorso a parte..)
Diamo un valore ipotetico dello spazio x=1.5mm quindi con quella leva lavorerā e agirā a tutta corsa in 4.5 mm. (3 dischi X1.5mm spazio) = e fin qui la Piaggio ha fatto grandi cose!!!
Ora abbiamo i 4 dischi commerciali, modificati cmq non progetto Piaggio. Per logica quello spazio necessario dentro al gruppo frizione si č moltiplicato per 4. Quello spazio ipotetico ora č di 6mm.
la leva progettata dalla Piaggio lavorerā solo in quei 4,5mm lo spazio necessario per staccare (non mettiamo in considerazione il gioco necessario č solo un discorso teorico..)
Ora quella la frizione a 4 dischi non riuscirā mai a staccare del tutto ne servirā almeno 6 mm!! e quindi per logica tocca agire sulla leva per aumentare la corsa necessaria.
ora i mm citati sono irreali era solo per dare una dimostrazione della modifica effettuata... a tentativi .... non fatta a caxxo de cane...di risultato REALE sono arrivato a limare ben 5 mm!!! quei 4 dannati dischi hanno bisogno di uno spazio superiore di 5 mm per staccare del tutto
Quindi la mia conclusione , chi ha avuto l'idea di fa 4 dischi, non ha fatto i conti con l'oste!!!!(ha fatto solo i soldi de tasca nostra!!!!)
Per modificare la frizione va solo rinforzata la MOLLA e messi solo 3 dischi magari con materiali o stampo diverso per avere piu' aderenza.... oppure cambiare TUTTO l'insieme frizione che forniscono le grandi case...(che č totalmente diverso dal progetto piaggio)
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa č per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
zazā91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 16:45:23
|
o pių semplicemente una 4 dischi che funziona bene costa parecchio e va affiancata ad un cestello che costa ancora di pių...in sostanza su motori originali e con elaborazioni 'soft' basta la 3 dischi |
Don't Stop Believing |
 |
|
Markino.82
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Cittā: Crema
111 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 17:08:16
|
| fra2 ha scritto: Ora abbiamo i 4 dischi commerciali, modificati cmq non progetto Piaggio. Per logica quello spazio necessario dentro al gruppo frizione si č moltiplicato per 4. Quello spazio ipotetico ora č di 6mm.
la leva progettata dalla Piaggio lavorerā solo in quei 4,5mm lo spazio necessario per staccare (non mettiamo in considerazione il gioco necessario č solo un discorso teorico..)
Ora quella la frizione a 4 dischi non riuscirā mai a staccare del tutto ne servirā almeno 6 mm!! e quindi per logica tocca agire sulla leva per aumentare la corsa necessaria.
ora i mm citati sono irreali era solo per dare una dimostrazione della modifica effettuata... a tentativi .... non fatta a caxxo de cane...di risultato REALE sono arrivato a limare ben 5 mm!!! quei 4 dannati dischi hanno bisogno di uno spazio superiore di 5 mm per staccare del tutto
Quindi la mia conclusione , chi ha avuto l'idea di fa 4 dischi, non ha fatto i conti con l'oste!!!!(ha fatto solo i soldi de tasca nostra!!!!)
Per modificare la frizione va solo rinforzata la MOLLA e messi solo 3 dischi magari con materiali o stampo diverso per avere piu' aderenza.... oppure cambiare TUTTO l'insieme frizione che forniscono le grandi case...(che č totalmente diverso dal progetto piaggio)
|
Se confronti le due frizioni puoi notare che quella a 4 ha i dischi e infradischi pių sottili di quella originale a 3, e in sostanza occupa lo stesso spazio. Comunque la modifica che hai fatto tu č spiegata nelle faq del sito e ho avuto modo di testarla anche io su Special (ne ho giā montate almeno tre di frizioni 4 dischi), con il risultato che ha sempre staccato bene, basta regolarla a puntino e senza cestelli particolari/costosi. Non vedo tutti questi problemi...
|
 |
|
masca
Nuovo Utente

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: bolzano
35 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 20:12:16
|
sinceramente se hai i 4 dischi non vedo perche mettere 80/90, cosicchč la frizione fa piu fatica a staccare, naturalmente se registri troppo i per avere " piu corsa " ti si consumano prima spingidischi, mozzetto e anche i dischi, a mio parere il sae 30 č l'unico per la frizione della vespa, almeno puoi aprirci subito senza aspettare che l'olio entri in temperatura, anche la molla fa la sua parte: per me quelle che danno nei kit mhr fanno schifo e non tengono la migliore č la molla in acchiaio delle stelle di conan il barbaro che fa la polini, per il resto ho provato anche campane smallframe con sei molle ma mi sono saltate fuori dalla sede dopo una settimana (a motore spento) per me la frizione č fondamentale anche perche essendo senza freni uso tantissimo il freno motore e l'olio sae 30 č fondamentale |
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Cittā: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 21:30:03
|
| Markino.82 ha scritto:
Se confronti le due frizioni puoi notare che quella a 4 ha i dischi e infradischi pių sottili di quella originale a 3, e in sostanza occupa lo stesso spazio. Comunque la modifica che hai fatto tu č spiegata nelle faq del sito e ho avuto modo di testarla anche io su Special (ne ho giā montate almeno tre di frizioni 4 dischi), con il risultato che ha sempre staccato bene, basta regolarla a puntino e senza cestelli particolari/costosi. Non vedo tutti questi problemi...
|
si sono piu' sottili per far entrare nel gruppo frizione ma non calcolato lo spazio tra loro che hanno bisogno di staccare...
per masca non ho visto e non vedo la faq che hai citato, me lo linki??? |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa č per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
zazā91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 21:49:29
|
| masca ha scritto:
sinceramente se hai i 4 dischi non vedo perche mettere 80/90, cosicchč la frizione fa piu fatica a staccare, naturalmente se registri troppo i per avere " piu corsa " ti si consumano prima spingidischi, mozzetto e anche i dischi, a mio parere il sae 30 č l'unico per la frizione della vespa, almeno puoi aprirci subito senza aspettare che l'olio entri in temperatura, anche la molla fa la sua parte: per me quelle che danno nei kit mhr fanno schifo e non tengono la migliore č la molla in acchiaio delle stelle di conan il barbaro che fa la polini, per il resto ho provato anche campane smallframe con sei molle ma mi sono saltate fuori dalla sede dopo una settimana (a motore spento) per me la frizione č fondamentale anche perche essendo senza freni uso tantissimo il freno motore e l'olio sae 30 č fondamentale
|
sulla questione dell'olio c'č sempre chi la pensa in u modo e chi in un'altro... io personalmente ho provato sia il sae30 che l'80 90, tutti e due con frizione 3 dischi con molla rinforzata...con il sae30 mi rimaneva pių difficile regolare la frizione e ne ho bruciate 2...con l'80 90 mi trovo molto meglio e non ho ancora bruciato la frizione...l'unica 'pecca' e che mi sembra, ma non ne sono certo, che si sentano di pių i rumori degli ingranaggi e il fischio dei denti dritti |
Don't Stop Believing |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 23:50:40
|
| masca ha scritto:
sinceramente se hai i 4 dischi non vedo perche mettere 80/90, cosicchč la frizione fa piu fatica a staccare, naturalmente se registri troppo i per avere " piu corsa " ti si consumano prima spingidischi, mozzetto e anche i dischi, a mio parere il sae 30 č l'unico per la frizione della vespa, almeno puoi aprirci subito senza aspettare che l'olio entri in temperatura, anche la molla fa la sua parte: per me quelle che danno nei kit mhr fanno schifo e non tengono la migliore č la molla in acchiaio delle stelle di conan il barbaro che fa la polini, per il resto ho provato anche campane smallframe con sei molle ma mi sono saltate fuori dalla sede dopo una settimana (a motore spento) per me la frizione č fondamentale anche perche essendo senza freni uso tantissimo il freno motore e l'olio sae 30 č fondamentale
|
beh mi dispiace dirti una cosa......ma se quella frizione a sei molle ti č saltata fuori e solo per l'errato montaggio,comunque perchč non dovrebbe usare l'80w90 con la 4 dischi???? |
|
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Cittā: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2011 : 14:13:05
|
io credo che nessuno abbia assaggiato l'olio con la lingua
io vedo importante il frutto di una base di esperienze positive fatte con il 80w90. e perchč criticare???
non sarā certo l'olio che te smonta il cestello!!!!! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa č per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|