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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


117 Messaggi


Inserito il - 14/07/2011 : 04:40:32  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Vorrei sapere se ci sono differenze sostanziali tra un rapporto più lungo economico a denti elicoidali e uno di quelli a denti dritti... Tipo i polini....

Grazie

ilario
Utente Medio

ilario

Città: roma


476 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 05:36:25  Mostra Profilo Invia a ilario un Messaggio Privato
Messaggio di zankyno



rapporto più lungo economico





i rapporti non si differenziano tra loro per il COSTO, ma bensi dalle caratteristiche che presenta ogni singolo componente.

in parole povere... ogni modifica necessita del proprio rapporto appropiato sia a denti elicoidali o a denti dritti.

la polini come tante altre case produce rapporti compatibili con qualsiasi modifica che si vuole adattare sulla vespa.

se ci dici la tua modifica noi ti diamo suggerimenti per il giusto rapporto!

ciao!
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 08:16:54  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
intanto devi specificare che vespa hai

Dopodichè in base alla configurazione che intendi montare e al tipo di erogazione che vuoi ottenere si può suggerire il rapporto migliore per te

A grandi linee i dd allungano un pelo di più a parità di rapporto ma fischiano quando vai soprattutto ad alti regimi.


This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 10:36:18  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
parliamo di small o largeframe?

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


117 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 20:14:07  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Io ho una 50r 3M del 70,con rapporti elicoidali della 90... Nn ricordo il num denti...
102 pollini, albero ant. 19:19 frizione 7 dischi... E Cmq la vespa va bene x quanto riguarda la rapportatura...

Era semplicemente una curiosità sulle varie differenze, per capire se si paga solo per un marchio o c sono davvero le differenze.... Specie tra denti dritti ed elicoidali...

Grazie Cmq a tt
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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 22:03:30  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
Quelli a denti dritti fischiano come un boeing 747 invece quelli a denti elicoidali no!
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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


117 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 22:46:41  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Quindi e' solo e soltanto un discorso d rumore...!!!????
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Alessio
Utente Attivo

vespa_px


Regione: Sicilia
Città: Ragusa


979 Messaggi

Inserito il - 15/07/2011 : 00:03:57  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
No, la differenza non sta solo nel rumore, il rumore diciamo che è un effetto collaterale.
I denti dritti trasmettono la coppia motrice con alto rendimento, per questo sono utilizzati nelle competizioni, per contro tali trasmissioni sono rumorose perchè i denti ingranando fanno rumore.
I denti elicoidali invece formano una trasmissione silenziosa perchè, essendo appunto elicoidali, ci sono sempre almeno due denti ingranati tra loro per cui non si avverte il rumore "dell'ingranamento", per contro tale trasmissione ha una piccola dispersione di coppia lungo l'asse dell'albero, cioè in pratica la trasmissione della potenza genera una componente perpendicolare al senso di rotazione che non si trasmette alla ruota. Ciò prevede quindi che i cuscinetti su cui gira l'albero debbano reggere anche a tale coppia trasversale e quindi più costosi.
I denti elicoidali sono utilizzati nella produzione di serie perchè sono silenziosi nonostante abbiamo un rendimento lievemente minore e prevedano una costruzione più costosa, i denti dritti sono utilizzati nelle competizioni dove il rumore non è un problema e dove invece interessa il massimo rendimento e leggerezza della trasmissione.
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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


117 Messaggi

Inserito il - 15/07/2011 : 19:15:07  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
grazie mille ottima risposta esaustiva...
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 00:33:13  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
i rapporti polini per small hanno inolte lo svantaggio di costringerti a dover usare solo le frizioni specifiche polini

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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Alessio
Utente Attivo

vespa_px


Regione: Sicilia
Città: Ragusa


979 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 19:09:47  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
zankyno ha scritto:

grazie mille ottima risposta esaustiva...


Di nulla!
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