Autore |
Discussione  |
|
sonicexenia
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Cittą: ponteranica
10 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 18:37:43
|
Buongiorno e saluti a tutti, primo posto in questo forum, allora vi chiedo una mano.
Ho una vespa 125 primavera, blocco Vma2m, siccome continuavano ad uscire le marce, ho provato a sostituire la crociera del cambio e la frizione visto che slittava.
Compro una crociera originale piaggio, apro il blocco, sostituisco la frizione, sostituisco la crociera, gią che ci sono sostituisco qualche cuscinetto.
Rimonto tutto, accendo la Vespa, la leva frizione č dura giusta, invece e qui č il problema, le marce sono durissime, mi ci vogliono 2 mani per cambiare marcia.
Secondo Voi cosa ho sbagliato?
Ho magari messo al contrario qualche ingranaggio del cambio?
NOn vorrei rismonrare tutto e rimontare tutto di nuovo e ancora il problema č presente.
Grazie per l'aiuto, soo qui per darvi altre info.
Grazie
|
Luca |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittą: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 18:43:43
|
Hai messo l'olio giusto e nella quantitį giusta ??? Secondo me i dischi della frizione non sono ancora ben immersi nell'olio e quindi l'atrito é troppo grande per far si che la frizione stacchi... !!! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Cittą: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 18:53:52
|
l'olio non centra niente;
hai di sicuro le guaine e i cavi da sostituire |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
sonicexenia
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 18:59:03
|
Intanto grazie Ho lasciato la frizione una notte in bagno d'olio, ed i cavi e le guaine non sono rovinate, visto che prima di sost. la crociera funzionavano. Potrebbe essere che ho i cavi troppo tirati?
|
Luca |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittą: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 19:20:45
|
controlla il registro!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
sonicexenia
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 19:28:48
|
Controllato, non č il registro e nemmeno i cavi troppo tirati. |
Luca |
 |
|
sonicexenia
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 19:29:13
|
Quando cambia fa proprio un rumoraccio, tipo TOC! |
Luca |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Cittą: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2011 : 08:02:23
|
mentre cammini prova piu' volte a smuovere le marce.... si deve rodare un po' la crocera... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa č per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittą: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2011 : 09:22:13
|
beh di solito direi che č normale che il cambio sia un po' duro con la crocera nuova ,solo che a questi livelli mi sembra eccessivo...quindi mi viene da pensare solo al cambio chiuso male o come dicono gli altro alle guaine e cavi usurati |
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittą: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2011 : 10:01:25
|
Il toc é il rumore tipico della frizione che non stacca bene e quindi il cambio ingrana con violenza... Secondo me la crocera non ha colpa e se , in piccolissima parte! Effettivamente potrebbero essere i cavi , ma sono ancora convinto che i dischi della frizione non scivolano bene tra di loro quando titri la leva. Domanda , la frizione l'hai sostituita completa , quindi era giį pronta o l'hai revisionata cambiando i dischi ??? Perché allora potrebbe essere che hai sbagliato la sequenza di inserzione dei dischi frizione.... Oh sono tutte supposizioni !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Frał
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2011 : 15:26:41
|
Ci Provo.
Quando ho cambiato la crocera mi si č posto un problema.
Bisogna fare attenzione, perchč la crocera non č unica, ma dipende dal tipo di cambio che si ha. Io per la special ho dovuto vedere il codice degli ingranaggi, l'ho comunicato a Denis della DRT e mi ha fatto la crocera giusta,( mi sa che il mio č un cambio primavera e non credo che abbia a che farecon il modello vespa primavera).
Magari la crocera anche se Piaggio, anche se per Vespa Primavera, non č il modello giusto.
Occhio, la crocera non č universale.. Magari i pił esperti possono spiegarti meglio le differenze. |
Frał |
 |
|
Frał
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2011 : 15:29:19
|
Dimenticavo, non credo sia questione di cavi, perchč se i cavi sono registrati male, le marce non entrano la maggior parte delle volte, non vanno mai dure. da quello che ha scritto SONICEXENIA il cambio non si muove, va duro, ma le marce se si fa forza entrano... |
Frał |
 |
|
|
Discussione  |
|