Autore |
Discussione  |
ares79
Nuovo Utente
Città: Taranto
21 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2011 : 23:29:43
|
Salve a tutti, sono Angelo e sono nuovo del forum, anche se da qualche mese vi leggo silenziosamente. Vorrei da tempo restaurare una vespa per averne una tutta mia, ma non avendone purtroppo più (sic!) una da restaurare mia o di famiglia volevo procedere all'acquisto di una vespa per poterla poi restaurare. Sono "incappato" in una vespa il cui venditore asserisce essere del 1960, con il motore rifatto di recente, con targhe originale ma radiata d'ufficio. Non essendo io però particolarmente esperto, volevo chiedere a voi numi, su quale sia il prezzo d'acquisto di questo mezzo (lui chiede 1700 trattabili) e poi sapere a quale cifra vado incontro nel restaurala (approssimativamete). con il vostro occhio esperto infatti potete dirmi già da ora se c'è qualche pezzo ( io ho individuato la sella) che va già cambiata perchè non appartenente originariamente al mezzo.
Grazie mille sin da ora!
Queste sono le foto:
Immagine:
 28,57 KB
Immagine:
 34,01 KB
Immagine:
 35,28 KB
Immagine:
 29,66 KB
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 07:41:55
|
prendila subito. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 07:57:45
|
io tratterei fino dove il tipo arriva
tieni presente che secondo me a 1500 ci può arrivare soprattutto se ti presenti con un mazzo di 50 euro e glieli cominci a metter sotto il naso.
secondo me, anche se non sono espertissimo di questo modello, si potrebbe fare un restauro conservativo e se il motore è stato davvero rifatto bene, ti permette di risparmaire già circa 300 euro per rifarlo
la ruggine delle pedane ed altrove lo elimini col metodo "CIF", ovvero proprio con CIF e paglietta.
è sicuramente comunque da smonatre tutta, cosa che puoi fare da solo, ovviamente dovrai per sicurezza cambiare gomme (forse quella davanti no) freni ed ammortizzatori.
Io cambierei anche tutte le guaine e la treccia elettrica perchè dopo 50 anni potrebbe non farcela più.
Di ricambi te la dovresti cavare con 400 euro, circa altrettanti per la rinfrescata alla carrozzeria (solo ritocchi con vernice a campione non sabbiatura o altro ma devi giudicare le pedane), 200 euro per rimontarla
quindi la reiscrizione al PRA: ultimi tre bolli maggiorati del 50% e avendo tutti i vecchi documenti dovresti cavartela con altri 150 euro, poi la revisione biennale (65 euro) assicurazione e via.
Ma per curiosità: la M della targa sta per Modena, Matera, non certo Milano, troppo bassa!
ciao e prendila, per Dio! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
ares79
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 08:53:14
|
vi ringrazio ^_^ come vedete la cosa mi ha talmente preso che la prima cosa che faccio è controllare il forum ahahaha Anche io avevo pensato di presentarmi lì con un bel pacchetto di soldi sventolanti che commuovono sempre :P Però mi nasce spontanea un'altra domanda, ovvero vado lì, ci mettiamo d'accordo e la compro, ma visto che la vespa risulta essere con targa, radiata dal pra (non so ad esempio se ci sono i documenti o li ha smarriti) che faccio? devo farmi firmare qualcosa, o se ha i documenti non mi faccio firmare niente? grazie mille ancora
Angelo |
 |
|
zantuan
Utente Medio

Prov.: Pescara
Città: Pescara
373 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 09:32:36
|
Considerando che la Vespa non ha il libretto il prezzo non è bassissimo, anzi diciamo che è il giusto.
Non fidarti del fatto che il motore sia stato restaurato...infatti si vede subito che non è stato toccato da un "purista"! Ha messo la bobina esterna, quindi penso sia stato modificato anche lo statore.
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 10:53:38
|
Ciao ! Da quello che vedo dalle foto dovrebbe addirittura essere una VNA2T del 59 perché nel 60 hanno iniziato la produzione della VNB e il manubrio non scomponibile. Questa in oggetto mi pare di vedere che ha il manubrio scomponibile ! Comunque il prezzo per questa bella anzianotta per le condizioni in cui si trova é ragionevole , peró l'esperienza ci insegna che bisogna contrattare.... Scendi a 1500€ anche perché come diceva zantuan il motore non é sicuramente stato rifatto a regola d'arte e per iscrivere la vespa all'FMI o ASI deve essere perfetta ! Ti dico una cosa molto importante che devi assolutamente controllare... Se guardi sulla pedana proprio dove viene fissato il cavalletto, c'é una piastra saldata parallela al tunnel ( sono sicuramnete due dx e sx ). Queste piastre non fanno parte dell'originalitá della vespa , ma é un lavoro artigianale. Guarda approfonditamente sotto la pedana perché potrebbe essere crepato il telaio ed essendo le piastre piuttosto arrugginite potresti avere bisogno di sostituirle (ti consiglio eventualmente di risaldarle al di sotto della pedana. Ahhh se le risaldi devi poi riverniciare tutta la vespa perché la vernice si brucia!!    Questo é un tipico problema delle VNA che avevano il cavalletto fissato con una sola vite per parte e il peso del motore piegava la pedana che con il tempo poi si strappava. Se hai bisogno di altri consigli contattami , io sto terminando il restauro di una VNA del 58.   Ciao Remo
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 11:04:55
|
ma anche no! la vnb ha avuto il manubrio scomponibile fino al 1961 con la vnb2, la 1° vnb ad avere il manubrio in un unico blocco è stata la vnb3 comunque stupenda vespa da RESTAURO CONSERVATIVO a parer mio! |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 11:11:38
|
hai ragione sanrem, sicuramente sotto quella piastra c'è sicuramente una crepa, ma non occorre risaldarci quella schifezza di piastra! basta risaldare la crepa o al massimo tagliare la parte compromessa e risaldarci una pezza. la vernice si che rovinerà, ma mica su tutta la vespa! al massimo rivernici solo le pedane |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 11:18:04
|
non è una vna2, è di certo una vnb1 visto che ha il clacson a fiore... comunque a parer mio è da prendere al volo e da farci un restauro conservativo |
 |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 11:41:05
|
La nervatura il parafango VNB1 la ha, il motore "rifatto" và rifatto un'altra volta si vede che è messo sù alla bella e meglio quindi non ti fidare, lo dico per esperienza...
controlla che abbia nella fiancata di sx dentro lo sportellino il raddrizzatore e la batteria, se non li ha han manomesso l'impianto elettrico di brutto... manca sella e pianale, manca lo statore a bobina interna, lo strumento conta Km e la "rarissima" pedivella in ferro o alluminio priva di gommino originale ed introvabile....tanto per le cose evidenti...
Verifica che abbia il suo carburatore 20_15 B con paletta sull'imbocco della scatola filtro aria.... solleva dunque il coperchio della scatola carburatore e verifica questo importante dettaglio specifico della VNB1.
Senza DOC o con DOC ma Radiata? Targa originale sei sicuro??? Il motore ha sigla VNB1M??? Se libretto e targa originali, e motore giusto...
vale al max 1500 restaurate sui 3200/4000 fatte bene e in regola pronte passaggio...
il restauro ne costa minimo 2000.
Offri 1300 se cede buono, se non cede cederà... son tempi buii... difficile trovi un acquirente, ma devi giocarti qualke ASSO, scommettere sulla tua buona sorte.... hai così il 70% delle probabilità... rimane quel 30% di dubbio però, qualkuno potrebbe soffiarterla a 1500. |
pugnodidadi |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 13:26:29
|
È vero , guardando bene.... colore e prafango con nervatura danno conferma che sia una vnb1. Il clacson a fiore peró lo monta anche la VNA. Per quanto riguarda la pedana che sarei pronto a scommettere é sicuramente strappata , risaldare non risolve il problema perché si strapperá nuovamente.... La soluzione anche se brutta é quella di rinforzare il punto debole saldando delle piastre di rinforzo. Poi sono del parere (e qui si scatenerá il vespaio) che se vuole conservare, una volta saldata la pedana casca il palco perché dubito riuscirá a riprendere la verniciatura con la tonalitá giusta..... Dalle foto risulta molto sbiadito. Poi dovrá comunque riverniciare anche il tunnel perché inevitabilmente si brucerá la vernice anche li e quindi....   Secondo me ci sono grosse difficoltá a conservare !!
Remo |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 14:12:45
|
| sanrem ha scritto:
È vero , guardando bene.... colore e prafango con nervatura danno conferma che sia una vnb1. Il clacson a fiore peró lo monta anche la VNA. Per quanto riguarda la pedana che sarei pronto a scommettere é sicuramente strappata , risaldare non risolve il problema perché si strapperá nuovamente.... La soluzione anche se brutta é quella di rinforzare il punto debole saldando delle piastre di rinforzo. Poi sono del parere (e qui si scatenerá il vespaio) che se vuole conservare, una volta saldata la pedana casca il palco perché dubito riuscirá a riprendere la verniciatura con la tonalitá giusta..... Dalle foto risulta molto sbiadito. Poi dovrá comunque riverniciare anche il tunnel perché inevitabilmente si brucerá la vernice anche li e quindi....   Secondo me ci sono grosse difficoltá a conservare !!
Remo
|
peccato che la vna sia di un altro colore e abbia particolari differenti, come scritta, parafango e, soprattutto, mancanza dello starter sotto il rubinetto... |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 14:26:49
|
| Wyatt87 ha scritto:
| sanrem ha scritto:
Remo
|
peccato che la vna sia di un altro colore e abbia particolari differenti, come scritta, parafango e, soprattutto, mancanza dello starter sotto il rubinetto...
|
Infatti leggendo bene l'inizio del mio discorso si puó facilmente capire che dichiaro di aver riconosciuto proprio dal colore a dalla nervatura del parafango la VNB1. Quello che mi ha ingannato inizialmente e stato il manubrio scomponibile che credevo fosse unica cartteristica delle VNA. |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
ares79
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 20:59:32
|
Allora sono qui a farvi il punto della situazione. Sono andato dal venditore a visionare la vespa, che per la cronaca non scende sotto i 1500 euro. La targa è MOdena, ma non possiede i documenti (libretto o foglio complementare) ma ha solo un foglio dove dice che la moto risulta Radiata.
Nel vano laterale sinistro c'è la batteria con due fili che vanno sotto non so dove, ma non c'era altro o quanto meno non ho visto il raddrizzatore. Mancava come già si vedeva nelle foto la pedivella del freno posteriore ed il contachilometri. Il telaio era VNB1T.. del 1960.
Ora vi domando: a) il prezzo come è? b) la cosa che mi preoccupa di più è l'intestazione a me della moto per rimetterla su strada, non solo per i costi, cosa devo fare? e se optassi per il sì (intendo andare a rivederla con un meccanico, anche se è ripartita a primo colpo e la compressione mi sembrava buona) mi deve firmare qualcosa??
Vi ringrazio in anticipo ^_^
Angelo |
 |
|
Discussione  |
|