Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - gioco frizione/acceleratore = la vespa stenta a mu
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 gioco frizione/acceleratore = la vespa stenta a mu
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea4566
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria

127 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 22:43:48  Mostra Profilo Invia a andrea4566 un Messaggio Privato
buongiorno appassionati vespisti,
ho un problema con la mia PX 200 E del 1983:
accendo la vespa, inserisco la prima e quando vado a partire se non do un bel colpetto di acceleratore, anche in piano, la vespa tende a spegnersi.
Occorre veramente buona sensibilità per partire altrimenti si spegne: ricordo che la mia 200 prima del restauro partiva anche in seconda rilasciando gradualmente la frizione ed in prima per patire l'acceleratore serviva solo in salita.

per dovizia di particolari:
ho restaurato il motore completamente con pezzi originali eccezion fatta per il vespatronic 1,6 kg e la marmitta scorpion, getto 125.
sul punto è da dire che la scorpion ha le giunture non proprio precise dato che imbratta tutto e quindi penso che sfiati anche.

detto ciò ho vari sospetti:
1) può essere che cio sia causata dalla massa volanica troppo bassa del vtronic da 1,6kg?

2) può essere la scorpion che sfiata?

3) può essere la scorpion che in quanto marmitta ad espansione è forse troppo per un motore originale?
su quest'ultimo punto però ho sentito varie persone che la montano su motore originale senza problemi, considerando poi che la mia ha ancora il diaframma che la rende omologata quindi è anche un po' strozzata.

4) problema di carburazione?

5) ricordo che tra piattello frizione ed il primo disco andava interposta una rondella ottonata che io non avevo e son certo di non aver messo, può essere questo? occorre metterla quella rondellina oppure è evitabile?

help me

Sbiondi
Utente Attivo

io

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 23:21:39  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Andrea, probabilmente la risposta te la sei data da solo, vedi la numero 5.
Torna all'inizio della Pagina

andrea4566
Utente Medio

127 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 15:12:23  Mostra Profilo Invia a andrea4566 un Messaggio Privato
il pezzo mancante dovrebbe essere quello indicato con la freccia rossa

Immagine:

25,8 KB

a che serve? la vespa l'ho provata solo nel cortile una 15ina di volte per mai più di 10 minuti, potrebbe già essersi danneggiato qualcosa?

ciao e grazie

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 15:29:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
serve per migliorare lo scorrimento del pignone, evita anche che quei solchi che si vedono all esterno dei fori si formino, in realtà sono stati fatti dai chiodi del pignone che quando quella rondella in ottone si consuma, abbinata al usura della boccola in rame, toccano sul piatto della boccola..... danneggiato qualcosa non credo

mimmo
Moderatore

Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 15:31:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Messaggio di andrea4566

1) può essere che cio sia causata dalla massa volanica troppo bassa del vtronic da 1,6kg?

pensa tu che la frizza del 200 pesa 1,4 Kg

chissà quante benedizioni ti sta mandando il cuscinetto

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 15:33:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Messaggio di andrea4566

pensa tu che la frizza del 200 pesa 1,4 Kg

chissà quante benedizioni ti sta mandando il cuscinetto

dopo quelle si scompatta la frizza........

andrea4566
Utente Medio

127 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 19:52:11  Mostra Profilo Invia a andrea4566 un Messaggio Privato
quindi mi consigliate di rimontare il volano originale?

che dite, se mi faccio l'ultimo salasso e compro la ventola per vtronic in alluminio da 0,20kg..a quel punto avrei 1,8kg di massa volanica, non risolverei?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 21:16:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
prova subito marma ed aacecnsione origianel e metti al rondella antiattrito sul disco conduttore...

fatto questo saprai se è un problema di V tronik o di marma.... provandola.. comuqnue è il volano... quel volano esige cilindri cazzutissimi...

Altra domanda...

che gruppo termico monti? Molti hanno avuto problemi con le testate non originali...tanto per fare altra confusione...

pugnodidadi

andrea4566
Utente Medio

127 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 22:52:55  Mostra Profilo Invia a andrea4566 un Messaggio Privato
il cilindro è originale, infatti molti m'hanno consigliato di montare un pinasco 215 in corsa standard senza lavorare i travasi, proprio per dare un po' più di potenza e sopperire al problema...quasi quasi vendo il vtronic e mi prendo il pinascone
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever