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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problemi motore GL 150
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viva
Utente Normale


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93 Messaggi


Inserito il - 13/06/2011 : 14:49:14  Mostra Profilo Invia a viva un Messaggio Privato
Salve a tutti
in attesa del tesserino 'moto storica' inpaziente ho cominciato a far girare la mia vespa.
Dopo le prime regolazioni di: puntine,fase e distanza elettrodo candela che mi hanno portato ad avere un minimo regolare ed un colore di candela sul marrone, ho incominciato ad allungare la distanza di percorso ma aihme!!!! sono cominciati i probelema anzi il problema.
Dopo circa 3 Km mi si blocca la ruota tenta ad inchiodarsi.
Ma riparte subito dopo con una sola pedalata il percorso prima di inchiodarsi di nuovo si dimezza.
Ho riprovato dopo averla lasciata prima riposare poi al minimo per circa 45 minuti senza problemi.
Riparto e di nuovo alla stessa distanza si blocca e stessa ripartenza con un sol colpo di pedivella.
Il cilindro è stato rettificato ed il pistone nuovo
Cosa mi consigliate

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 15:09:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Messaggio di viva

Cosa mi consigliate



di mettere meno faccine

scherzi a parte, probabilmente la rettifica ha rettificato a culo di gatto e ha sbagliato le tolleranze.

Senti che picchia in testa?



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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viva
Utente Normale


Regione: Lazio
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93 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 21:55:46  Mostra Profilo Invia a viva un Messaggio Privato
Si hai ragione ma era per rappresentare il mio stato d'animo dopo un anno che provo il motore sul banco e tutto gira è stata una delusione.
Il motore tiene bene il minimo e alle prime prove su strada mi sembrava leggermente anticipato.
Poi ho ricontrollato tutto, anticipo, fase, regolazione puntine e candela ed è sparita quel poco di anticipo che percepivo.
Ora penso di smontare il cilindro e verificarne lo stato.
Ciao
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
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25632 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 22:58:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E sarebbe il caso di meterci anche un albero fresco... che quella bronzina a caldo dopo 3km circa si dilata e ti blocca la vespa!

Il cilindro dubito... chi ti ha rifatto il motore???

Però quasi assurdo, direi bronzina e condensatore a fiuto... il cilindro pare strano davvero se gira bene per 3 Km gira sempre e se scalda e si inkioda non riaccende poi così immediato come dici!!!


pugnodidadi
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 23:26:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Messaggio di viva

Cosa mi consigliate



di mettere meno faccine

scherzi a parte, probabilmente la rettifica ha rettificato a culo di gatto e ha sbagliato le tolleranze.

Senti che picchia in testa?


eh si direi che anche per me e per esperienza diretta è così....... prima di tentare il bloccaggio dovrebbe battere in testa..........
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 00:02:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

direi bronzina e condensatore a fiuto


si, sono strettamente correlati

il motore del GL ha una gabbia a rulli...



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viva
Utente Normale


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


93 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 14:19:21  Mostra Profilo Invia a viva un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

E sarebbe il caso di meterci anche un albero fresco... che quella bronzina a caldo dopo 3km circa si dilata e ti blocca la vespa!

Il cilindro dubito... chi ti ha rifatto il motore???

Però quasi assurdo, direi bronzina e condensatore a fiuto... il cilindro pare strano davvero se gira bene per 3 Km gira sempre e se scalda e si inkioda non riaccende poi così immediato come dici!!!

Scusami
ma non capisco dove sta la bronzina,l'albero delle mia Gl ha due cuscinetti di banco che ho sostituito così pure il condensatore.
Ripeto ho sostituito tutto nel motore tranne le bobine interne che esterne.
L'unico dubbio ho sulla finitura del cilindro, non mi soddisfaceva quando l'ho ritirato dalla rettifica.
Non dissi niente (Feci malissimo) al rettificatore perché al momento il responsabile era assente.
CMQ questo fine settimana credo che avrò tempo per smontarlo e verificare anche misure ed eventuale ovalità del cilindro
Grazie per i vostri consigli
viva



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viva
Utente Normale


Regione: Lazio
Prov.: Roma
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93 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 14:23:18  Mostra Profilo Invia a viva un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

E sarebbe il caso di meterci anche un albero fresco... che quella bronzina a caldo dopo 3km circa si dilata e ti blocca la vespa!

Il cilindro dubito... chi ti ha rifatto il motore???

Però quasi assurdo, direi bronzina e condensatore a fiuto... il cilindro pare strano davvero se gira bene per 3 Km gira sempre e se scalda e si inkioda non riaccende poi così immediato come dici!!!

Dimenticavo di precisare SI dopo inkiodatura parte subito con una pedalata il tempo di scendere neanche metterla sul cavalleto e con un colpo riparte e poi rifermarsi dopo circa 1 km
viva
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viva
Utente Normale


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Città: Roma


93 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 14:51:20  Mostra Profilo Invia a viva un Messaggio Privato
salve
smontato cilindro e trovato il pistone leggermente inchiodato e segni sul cilindro in corrispondenza.
Quello che mi aspettavo si è avverato cioè non mi avevano fatto la lappatura del cilindro ed inoltre da mie misure il cilindro era pure ovale 4-5 centesimi.
Mi sono armato di pazienza:
ho pulito il pistone dalle rigature
Attrezzato il mio autocostruito tornio a legno e con l'aiuto di tanta pazienza e sp...to ho tolto l'ovalità al cilindro lucidandolo alla perfezione.
Per fare questo mi sono mangiato 2 centesimi sulla tolleranza che devono avere cilindro ghisa /pistone alluminio.
rimontato tutto e subito andato a provare EUREKA!!!!! circa 15 chilometri senza nessun problema.
Dimenticavo che ho fatto un c...lo peer smontare il cilindro ho dovuto scollegare tutto il motore perché il cilindro nn passava sulla carrozzeria potete immaginare che da solo non è stato facile ma ci sono riuscito
Saluti
Viva

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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 17:34:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
viva ha scritto:

salve
smontato cilindro e trovato il pistone leggermente inchiodato e segni sul cilindro in corrispondenza.
Quello che mi aspettavo si è avverato cioè non mi avevano fatto la lappatura del cilindro ed inoltre da mie misure il cilindro era pure ovale 4-5 centesimi.
Mi sono armato di pazienza:
ho pulito il pistone dalle rigature
Attrezzato il mio autocostruito tornio a legno e con l'aiuto di tanta pazienza e sp...to ho tolto l'ovalità al cilindro lucidandolo alla perfezione.
Per fare questo mi sono mangiato 2 centesimi sulla tolleranza che devono avere cilindro ghisa /pistone alluminio.
rimontato tutto e subito andato a provare EUREKA!!!!! circa 15 chilometri senza nessun problema.
Dimenticavo che ho fatto un c...lo peer smontare il cilindro ho dovuto scollegare tutto il motore perché il cilindro nn passava sulla carrozzeria potete immaginare che da solo non è stato facile ma ci sono riuscito
Saluti
Viva

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C.V.D.
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viva
Utente Normale


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Inserito il - 23/06/2011 : 12:49:54  Mostra Profilo Invia a viva un Messaggio Privato
Grazie
ma che vuol dire C.V.D.
Saluti
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garapadre

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Città: Serravalle Pistoiese


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Inserito il - 23/06/2011 : 12:57:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Che anche in base a quanto detto da Mimmo e da me.... cvd vuol dire

Come Volevasi Dimostrare

p.s.)complimenti per l attrezzatura
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viva
Utente Normale


Regione: Lazio
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Inserito il - 23/06/2011 : 23:11:50  Mostra Profilo Invia a viva un Messaggio Privato
Grazie
non si finisce mai d'imparare
Ciao
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viva
Utente Normale


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Inserito il - 27/06/2011 : 14:24:01  Mostra Profilo Invia a viva un Messaggio Privato
[quote]vesponept ha scritto:

Che anche in base a quanto detto da Mimmo e da me.... cvd vuol dire

Come Volevasi Dimostrare

p.s.)complimenti per l attrezzatura

/quote]
Salve
Visto la vostra esperienza e disponibilità, volevo sapere se mi devo aspettare altre complicazioni sul mio gruppo termico, dato che su un cilindro con 2 travasi mi è stato fornito un pistone con la finestrella del terzo travaso.
Grazie
viva
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garapadre

Prov.: Pistoia
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Inserito il - 27/06/2011 : 14:36:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Nessun probema, è come non ci fosse......
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viva
Utente Normale


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93 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 22:46:01  Mostra Profilo Invia a viva un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

Nessun probema, è come non ci fosse......

Grazie
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