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vespino
Utente Attivo
  
Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
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Inserito il - 24/05/2011 : 17:16:22
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Ragazzi faccio una domanda: è possibile fare l'omologazione di una vespa ched non è sidecar? cioè che dalla visura risulta motociclo?
io credo che sia possibile, se un modello all'epoca è stato fatto in una versione sidecar (ad esempio la struzzo, le gs)fare l'omologazione oggi. La piaggio fornisce delle schede omologative, e se il veicolo rispetta tutte le caratteristiche, secondo me si può omologare.. oggi si reimmatricola anche senza documenti, quindi credo sia possibile..
chi mi sa dire qualcosa in più?? c'è qualcuno che ha provato a fare questo?
a me i sidecar son sempre piaciuti, e mi è venuto in mente che una volta finito di restaurare la gs 160 (semai ci riuscirò)..volevo farla sidecar..
grazie a chi mi risponderà!
vespino
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
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Inserito il - 24/05/2011 : 18:04:02
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Se non c'è l'omologazione della casa non si fa nulla. A meno che tu non voglia fare un collaudo in "Unico Esemplare", cosa possibile solo presso il C.P.A. e ovviamente con lavori effettuati da Officina Specializzata. Fermo restando che il veicolo deve essere in regola con norme contenute nel Codice della Strada vigente.(Dispositivi antinquinamento,frecce etc.) |
Walter |
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vespino
Utente Attivo
  
Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 18:13:48
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| bocia ha scritto:
Se non c'è l'omologazione della casa non si fa nulla. A meno che tu non voglia fare un collaudo in "Unico Esemplare", cosa possibile solo presso il C.P.A. e ovviamente con lavori effettuati da Officina Specializzata. Fermo restando che il veicolo deve essere in regola con norme contenute nel Codice della Strada vigente.(Dispositivi antinquinamento,frecce etc.)
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che significa omologazione della casa? cos'è il cpa?
io so che una ditta di macerata (frontalini) effettua tali omologazioni, anche su vespe che non sono motocarrozzette!! ho mandato una mail e mi hanno detto che è possibile, però a costi allucinanti.. avevo pensato di farlo da me..
ma se tu mi dici così.. c'è qualche circolare in merito??
vespino |
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aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 18:23:29
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costi allucinanti che sarebbero? |
Alessandro |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 18:32:19
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Quando la Piaggio faceva una Vespa, prima di metterla in vendita doveva Omologarla presso un C.P.A.(Centro Prove Automobilistiche), che effettivamente altro non è che una branca della Motorizzazione. Con questa Omologazione poi venivano immatricolate tutte le Vespe identiche a quella che aveva sostenuto il PRIMO collaudo (Omologazione). Se una Vespa invece aveva il Sidecar aveva un altro numero di omologazione, chiaramente diverso da quello senza Sidecar.
Ho detto anch'io che si può fare, ma solo se fai "l'Unico Esemplare" presso un C.P.A, ed è per questo che costa molto. Tra parentesi, i C.P.A in Italia sono solo 12, dislocati in non tutte le Regioni. Non sò se in Abruzzo ci sia.
p.s. Che sappia io la Frontalini, che costruisce Sidecar, Omologa i Sidecar stessi non le moto su cui vanno applicati. Però si sa: le via del Signore ono infinite. Una cosa è certa: in ogni caso ci vuole un Officina specializzata, non è ammesso il "fai da te". |
Walter |
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TAPS
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 19:16:26
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pero' scusate. se e' come le macchine forse si puo.. deve fare il collaudo apposito credo.
uno che conosco ha fatto montare il gancio traino sulla sua macchina e ha rifatto l'omologazione
non e' la stessa cosa? sia chiaro che cmq hai in mano un tarocco dopo.. |
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vespino
Utente Attivo
  
Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 16:39:46
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| TAPS ha scritto:
pero' scusate. se e' come le macchine forse si puo.. deve fare il collaudo apposito credo.
uno che conosco ha fatto montare il gancio traino sulla sua macchina e ha rifatto l'omologazione
non e' la stessa cosa? sia chiaro che cmq hai in mano un tarocco dopo..
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ma quale tarocco!??!!
se la motorizzazione te lo omologa non capisco perchè è un tarocco?!!
io ho visto delle visure di vespe anni 50 che in origine erano motociclo e poi sono state fatte variazioni con omologazione motocarrozzetta negli anni 60 e non penso si siano recate presso un cpa per farle!!
un altra domanda: ma il sidecar ha un suo numero di omologazione oppure no? grazie vespino
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aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 16:55:12
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scusa ma perchè non chiami sto frontalini e ti fai spiegare per bene (e dopo ovvio lo dici anche a noi ) così ci togliamo ogni dubbio? se non basta quanto detto da bocia che è il numero uno su queste questioni...
1- è una cosa tanto strana non so se trovi qualcuno che l'abbia mai fatta veramente...
2- è nel loro interesse penso spiegarti per bene come fanno...non ti diranno proprio tutto ma come minimo la procedura dovranno dirtela penso...per trasparenza...
ps: credo comunque che Walter sia stato già esaustivo...anche il sidecar ti ha detto che deve avere la sua omologazione ed è abbastanza scontato se ci pensi...
3- tarocco perchè non è nata così....c'è poco da fare...
4- non so mica negli anni 60 se per le omologazioni c'erano tutte queste segh@ mentali che ci sono adesso...mi sa che con gli anni la normativa è cambiata parecchio....
le mie sono solo considerazioni personali eh....ciao! 
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Alessandro |
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vespino
Utente Attivo
  
Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 16:56:54
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Questo è quanto mi ha scritto Frontalin+ in risposta alla mia domanda, io avevo chiesto i costi e se fosse stato possibile omologare sidecar la mia vbb:
non ci sono problemi ad installare un carrozzino alla Vespa VBB del 1961. Il modello corretto è il Longhi tipo Lusso (vedi allegati) che possiamo fornire completo, attaccato, grezzo, al costo di 4.400 euro. Se ha bisogno anche del cambio di specialità da motociclo a motocarrozzetta dovrà affrontare una spesa ulteriore di 1.850 euro. In questo caso verrà annullata la vecchia carta di circolazione ma il proprietario può comunque richiedere di conservarla per fini storici.
Questa era la mia domanda
Salve, sto restaurando una vespa vbb 150 anno 1961, ho pensato di montarci un sidecar, da premettere che non sono un esperto in campo sidecar... La prima domanda è quella della fattibilità: si può montare un sidecar?, io sapevo che sulle vespa 150 si poteva mettere, in giro ne ho viste... Supponendo che si possa fare, La vespa ha documenti originali, immagino che una volta messo il sidecar, ha bisogno dell'omologazione, quindi ci vuole il libretto nuovo??, è possibile conservare il vecchio libretto??. Per montare il sidecar come funziona, pensate a tutto voi??cioè vi porto la vespa e voi me la ridate già con il sidecar, oppure la devo verniciare io e omologare io?? Un ultima domanda è sul prezzo, non ne ho minimamente idea...quando costa?..il sidecar, lo vorrei il più possibile originale a quello dell'epoca...
vespino
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
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Inserito il - 26/05/2011 : 12:40:17
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Allora. la Frontalini ti ha chiesto:"Se ha bisogno del cambio di Specialità da Motociclo a Motocarrozzetta." Certo che ne hai bisogno se vuoi circolare e fare le revisioni. Altrimenti te la puoi tenere in salotto come soprammobile.
Poi ha scritto: "ulteriore spesa di 1850 Euro" Appunto. Collaudo in esemplare unico, eseguito presso il C.P.A.
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Walter |
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aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
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Inserito il - 26/05/2011 : 12:54:21
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gnanca schei insomma...   |
Alessandro |
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